Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2003, 18:50   #1
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
bastano per alimentare la peltier???

Ho sempre letto che erano necessari 25A sui+12 per alimentare un peltier da 226w, però ho fatto un calcolo e mi risulta che ne servano di meno: la pelt consuma 226w @15,4v
(226/15,4)*12v=176w perchè è sottoalimentata a 12v
quindi 176/12=14,5 A
Quindi potrei usare il mio ali 450w con 18A sui 12v per alimentare la pelt????
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 19:28   #2
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
x me no'..cmq useresti l'ali solo x la pelt?
Old 02-12-2003, 21:22   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Non credo sia conveniente,terresti sempre al max carico i +12V a discapito delle prestazioni della componentistica che usa questa tensione,sarebbe meglio un alimentatore "dedicato" solo per la peltier,così potresti anche regolare il valore di alimentazione in base alla temperatura da te voluta!
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 22:41   #4
ssjAlex
Senior Member

L'Avatar di ssjAlex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: lecce
Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Non credo sia conveniente,terresti sempre al max carico i +12V a discapito delle prestazioni della componentistica che usa questa tensione,sarebbe meglio un alimentatore "dedicato" solo per la peltier,così potresti anche regolare il valore di alimentazione in base alla temperatura da te voluta!

si, tanto costa solo 200€
My station ===> Motherboard DFI LanParty Nf3 UT 250 | CPU AMD Sempron 2800+ | Graphic Card Geforce 6800GT@Ultra 256mb DDR3 | RAM 1Gb ddr400 | Audio Sound Blaster Audigy | Storage 2x160Gb Maxtor s-ata Raid 0 | Altoparlanti Cambrige Soundworks Megaworks 550 | Alice Flat 2.4 Mb
ssjAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 23:00   #5
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originariamente inviato da ssjAlex
si, tanto costa solo 200€
200€?
QUESTO viene 125€ gia' ivato....
Old 02-12-2003, 23:05   #6
ssjAlex
Senior Member

L'Avatar di ssjAlex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: lecce
Quote:
Originariamente inviato da kinderboy
200€?
QUESTO viene 125€ gia' ivato....

ah si... non avevo letto ke toteva essere regolato:
"Sul retro vi è un trimmer per la regolazione della tensione d'uscita, con un range che va da 8,5V a circa 13,5V, regolabile anche a caldo."

cmq è sempre troppo 125€ per alimentare la peltier...
io proverei prima con l'ali
My station ===> Motherboard DFI LanParty Nf3 UT 250 | CPU AMD Sempron 2800+ | Graphic Card Geforce 6800GT@Ultra 256mb DDR3 | RAM 1Gb ddr400 | Audio Sound Blaster Audigy | Storage 2x160Gb Maxtor s-ata Raid 0 | Altoparlanti Cambrige Soundworks Megaworks 550 | Alice Flat 2.4 Mb
ssjAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 23:08   #7
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
se vuoi una soluzione definitiva devi prenderti un ali dedicato come quello proposto da kinderboy.

Altrimenti prenditi il primo ali che trovi a pochi soldi che abbia abbastanza ampere. Ovviamente tienilo solo per la peltier e raffreddalo adeguatamente, pena disastri (sentire scoppiare un alimentatore non è piacevole
Cmq sia lascierei stare la peltier e punterei prima ad un refrigeratore (fai prima e hai meno problemi)

Ciao!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 22:01   #8
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

sì,lo so che sarebbe meglio un ali dedicato... per quanto riguarda il refrigeratore non sono d'accordo:a parte che l'iced costa un sproposito,poi la peltier ha prestazioni nettamente superiori di un wb normale con liquido refrigerato...
comunque allora il mio calcolo non è sbagliato,giusto?
è solo una soluzione provvisoria aspettando un po di € per comprare un ali dedicato!L'ali ha due ventole, e lo userei solo per la peltier,ovviamente lo tengo aperto e ci aggiungo un bel ventolone!che ne dite?
Old 04-12-2003, 11:05   #9
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da darkreom
sì,lo so che sarebbe meglio un ali dedicato... per quanto riguarda il refrigeratore non sono d'accordo:a parte che l'iced costa un sproposito,poi la peltier ha prestazioni nettamente superiori di un wb normale con liquido refrigerato...
comunque allora il mio calcolo non è sbagliato,giusto?
è solo una soluzione provvisoria aspettando un po di € per comprare un ali dedicato!L'ali ha due ventole, e lo userei solo per la peltier,ovviamente lo tengo aperto e ci aggiungo un bel ventolone!che ne dite?
Beh, la peltier ha sicuramente tanto potenziale.
Purtroppo però comincia a rendere come si deve solo quanto viene raffreddata la parte calda. Secondo me un refrigeratore andrebbe usato prima di una peltier. Esempio? Non puoi alimentare la peltier a 12v per lunghi periodi perchè l'acqua si scalda TROPPO in fretta per ottenere qualcosa di stabile. Qualche conto? Devi dissipare 226W di peltier più i Watt della cpu. Un semplice rad pensi che ce la faccia? Quella peltier riesce a scaldare ettolitri di acqua dopo qualche ora, quindi non puoi usare nemmeno grandi quantità di acqua come soluzione definitiva.
Se la usi a 5v il suo lavoro lo fa, ma sei obbligato ad usare voltaggi per il componente raffreddato relativamente bassi, altrimenti va in crisi e finisci con un DT maggiore di un semplice waterblock. Pensa che la peltier da 226W a 5v ha un potere refrigerante di 80W circa. Con la cpu arrivi a 80W alzando di poco il voltaggio. Dopodichè la peltier non smaltisce più il calore.

Poi considera il fattore costo: Il trex che ti sei preso costa 140, per alimentarlo adeguatamente finisce che spendi minimo altri 100E. risultato? Non la puoi sfruttare al max per i suddetti motivi, puoi raffreddare soltanto la cpu e penso che sei a rischio di morte di peltier (che succede, non ci puoi fare niente, anche a me è successo e per fortuna me ne sono accorto in tempo, altrimenti ci rimettevo mobo e cpu).
Poi per quanto riguarda il discorso refrigeratore.... chi ha detto che ti devi comprare un Iced nuovo che costa quasi 500E. Basta un semplice deumidificatore modificato (con 200-250E te la cavi). Così hai temperature dell'acqua stabili e impostabili a piacere e ci puoi raffreddare tutto il pc.

Ho fatto qua il discorso sulle peltier in generale non per discutere sul trex (non intendo assolutamente parlare male di un prodotto che ha parecchio potenziale), più che altro vorrei che la gente faccia qualche considerazione sulle potenze in gioco prima di avventurarsi con le peltier. Capisco che è bello provarne l'ebbrezza, ma credimi che la migliore efficenza per quanto riguarda il raffreddamento nella "fascia di temperature più comuni" si ha con il liquido, tanto meglio se raffreddato.

Ciao!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 04-12-2003 alle 11:07.
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 15:29   #10
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

alla fine l'ho messo sto ali,ovviamente lo tengo aperto con una ventola in più a 12volt...che dire,è proprio al limite ma tiene,anche se credo che non durerà in eterno,anche perchè i 12v sono diventati 9,8v ma comunque è già molto più potente...dane, devo dire che avevi ragione sull'acqua,scalda in un modo spaventoso a 10v quindi volevo prendere un radiatore (finora non l'ho mai usato perchè ho parecchia acqua),ma ho paura che non basti e mi serva qualcosa tipo gelatiera o altri tipi di refrigeratore...vero?
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian