|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
Qualità Radeon? :eek:
Ho cambiato la mia Radeon 9700pro (bruciata), con la FX5900 creative. Ragazzi bellisima scheda non riscalda e non si sente per niente, ottimo acquisto. Ma quello che mi ha sorpreso di più è la sua qualità di immagine, molto più bella della 9700pro anche più fps,
Dove è andata la qualità di radeon???? Quello non era il suo punto di forza? Compravo schede radeon dalla prima radeon vivo, 7500, 8500, e poi l'ultima 9700pro solo perchè avevano la migliore qualità d'immagine, almeno lo credevo, non avendo mai avuto una GeForce, fino a quando ho prenso la FX5900. Altri miglioramenti sul rendering e ancora meglio su Linux.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusami non ho capito la tua risposta!!!, perciò ti considero come le tue faccine
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Che la qualità delle fx sia migliore delle radeon e vero ...ma niente che faccia gridare al miracolo
E anche vero che e piu veloce di una 9700 pro... ma di poco e neanche in tutto Rimane sempre una bella scheda , per carità ! se costasse qualcosa in meno ...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
la FX paga le sulozione di AA ibride.....che rendono tutto più sfumato. come ad esempio cil quincunx.
come anisotropico è leggermente migliore quello di nVidia...ma sotto il punto cruciale dell'AA che io ritengo fondamentale...la FX viene abbattuta dalle ATi. ah , io personalmente apprezzo l'opinione personale....ma preferirei vederla veramente questa differenza abissale che hai trovato te.....alle volte l'enfasi del nuovo acquisto può fare brutti scherzi.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Quote:
Direi che fa diventare ciechi MA dai su l'FX ha un fsaa che fa ride in confronto a quello dell'ATI. Il 4x di nvidia è uguale al 2x di ati. Mavalà Se con nvidia metti il 2x, alle scalettature gli racconta una barzelletta Ciaoz |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Quote:
LOL
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, io non ho messo minimamente in dubbio le prestazioni delle ATI, che certamente con filtri abilitati danno eccellenti risultati. La differenza di cui parlo è nelle temperature e nella silenziosità. Con la ATI dopo una giornata davanti al PC avevo la testa come un pallone, e dava seri problemi di riscaldamento. Adesso questi problemi non li ho più. la scheda è silenziosa e non riscalda. Non mi interessano le prestazioni se poi mi va a fuoco il computer e devo prendere un secchio di analgesici al giorno per il mal di testa. Dovendo lavorare col computer tutto il giorno ho messo sulla bilancia tutti gli elementi ed ha vinto la GeForce. Sono semplicemente rimasto sorpreso perchè credevo che tutte le schede di una certa potenza avessero l'inconvenente del riscaldamento e del rumore.
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ma scusa...intendi che è piu' bella l'immagine del desktop
li ti posso dare ragione xchè ha il brilliant..ma sulla grafica 3d assolutamente no ati e matrox sono anni luce migliori anche, ma non solo, per l'assenza di interpolazioni nell'utilizzo dell'aa |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
emmmh.....Radeon 9800liscia....@ PRO ....con Crystal Orb (senza tapparella) alimentato a 7v....faccio dai 3800 ai 4000rpm al secondo...
arrivo a 425 rock solid in overclock....nessuna ventola accesa nel case, se nn quella dell'alimentatore e quella del processore (entrambe a 2500rpm). risultato? PC silenziosissimo , temperAture assolutamente sotto controllo anche dopo giorni e giorni. nessun problema di surriscaldamento. Se avevi problemi di surriscaldamento forse era meglio che te la facevi cambiare prima che ti si bruciasse. o che almeno tu ci mettessi le mani te, cambiandogli dissipatore o operando sulla cornice..... ma questo nn ti giustifica a dire che tutte le ATi scaldano come forni o che hanno bisogno di 10 ventole intorno(quelle nn erano le NV3x ?? bah...)...avevo anche io una [email protected] tenevo a 355/325...e sai cosa.....era una scheda freddissima....e anche la 9800 la ritengo una scheda tutto sommato fredda anche se nn ai livelli della 9500@9700.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 Ultima modifica di seccio : 02-12-2003 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
qui altro ke enfasi...
maria + rum direi
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Scusa, ho dimenticato qualche parola
I AA ibridi come il 16x (mi pare..) abbattono le prestazioni in maniera impressionante, visto che usano + filtri insieme... Era un pò slegato da quello che hai detto tu |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi bene che ti parlo per la mia radeon, credimi il dissy che ha la sapphire 9700 pro è minuscolo e rumoroso non mi piaceva rispetto le altre radeon o geforce che sono enormi, Prima di prendere la fx siccome mi copriva la garanzia ho visto la sapphire 9800pro( la prendevo senza spendere 1€) che è tale e quale con la 9700pro tranne l'alimentazione. Allora ho scelto la fx (risparmiando pure, dal momento che non costa come la radeon 9700pro di un anno fa). Poi non sono smanettone, non l'ho toccata mai per modificarla, però non mi piaceva così calda e rumorosa (scottava se giocavo più di 1 ora, non la potevi toccare, ero preoccupato perchè in generale il mio pc era troppo surriscaldato) Alla fine anche se è morta mi ha soddisfatto pienamente restituendomi dopo un anno tutti i miei soldi. Grazie ati.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ahh si si ok! (cmq se nn ricordo male arrivano solo all'8x!!)
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
Per il 4x gli algoritmi sono diversi, quello di ati è meglio su linee ortogonali ai bordi dello schermo imho (in quanto è un rotated grid) mentre quello di nvidia è buono su linee a 45 gradi rispetto ai bordi dello schermo (ordered grid). Il 6x e 8x di nVidia fanno crollare le prestazioni solo perchè usano un ibrido multisampling+supersampling (il supersampling è quello delle 8500 e ti ricordi come andava la 8500 con AA vero?) Il quincunx poi, pur avendo le stesse identiche prestazioni del 2x, ha una qualità maggiore nella diminuzione delle scalettature... Leggi un po' da questa pagina in poi: L'aniso di nVidia poi è sempre superiore.http://www.hwupgrade.it/articoli/942/8.html
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.

//\\ Vendo =>