Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2003, 22:09   #1
Sysko
Junior Member
 
L'Avatar di Sysko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merano
Messaggi: 25
un aiuto please....

Ciao Ragazzi, sono nuovo sul forum e avrei subito da farvi qualche domanda, se non vi disturba.

Ho un pc con mobo ECS Elitegroup P4S5A ver. 1.5, Cpu Intel Pentium 4 1.8Ghz 400MHz, 512Mb Ram PC2700 333MHz due Hd Maxtor 40Gb 7200rpm. il tutto liscio come da produttore.

Ora vorrei sostituire un paio di cosette, pensavo di prendere un case nuovo e metterci dentro una mobo ASUS P4C800-Deluxe con la mia CPU, sostiutire la Ram con 1Gb PC3200 Corsair.

Secondo voi le prestazioni migliorano! Con la nuova consigurazione posso overclockare la cpu in attesa di prendere un processore con FSB 800MHZ?

Dove posso trovare dei link interessanti sapere qualcosa di più su come fare un overclock?

Grazie in anticipo e scusate le 1000 domande, ma magari ve ne farò delle altre!
__________________
Sysko
www.discusfriends.com

Mobo: ASUS P4C800-E DLX CPU: P4 [email protected] Dissy: Cnps7000a-alcu RAM: 1x512 Mb PC2700 333MHz Vdata HD: 2x Maxtor 40 Gb 7200rpm Raid 0 Sk Video: Ati Radeon 9200SE 128Mb DDR Ali: Thermaltake 400W Case: Infomaniak LCFN Silver

Sysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 16:51   #2
Sysko
Junior Member
 
L'Avatar di Sysko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merano
Messaggi: 25
Nessuno che mi può dare una dritta?
__________________
Sysko
www.discusfriends.com

Mobo: ASUS P4C800-E DLX CPU: P4 [email protected] Dissy: Cnps7000a-alcu RAM: 1x512 Mb PC2700 333MHz Vdata HD: 2x Maxtor 40 Gb 7200rpm Raid 0 Sk Video: Ati Radeon 9200SE 128Mb DDR Ali: Thermaltake 400W Case: Infomaniak LCFN Silver

Sysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 17:14   #3
riki82
Senior Member
 
L'Avatar di riki82
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Messaggi: 3665
Re: un aiuto please....

Quote:
Originariamente inviato da Sysko

Dove posso trovare dei link interessanti sapere qualcosa di più su come fare un overclock?
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=417503

eccoti servito...
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 17:27   #4
Celacanto
Senior Member
 
L'Avatar di Celacanto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 427
Re: un aiuto please....

Quote:
Originariamente inviato da Sysko
Ciao Ragazzi, sono nuovo sul forum e avrei subito da farvi qualche domanda, se non vi disturba.

Ho un pc con mobo ECS Elitegroup P4S5A ver. 1.5, Cpu Intel Pentium 4 1.8Ghz 400MHz, 512Mb Ram PC2700 333MHz due Hd Maxtor 40Gb 7200rpm. il tutto liscio come da produttore.

Ora vorrei sostituire un paio di cosette, pensavo di prendere un case nuovo e metterci dentro una mobo ASUS P4C800-Deluxe con la mia CPU, sostiutire la Ram con 1Gb PC3200 Corsair.

Secondo voi le prestazioni migliorano! Con la nuova consigurazione posso overclockare la cpu in attesa di prendere un processore con FSB 800MHZ?

Dove posso trovare dei link interessanti sapere qualcosa di più su come fare un overclock?

Grazie in anticipo e scusate le 1000 domande, ma magari ve ne farò delle altre!
mi sa che è uno spreco utilizzare la p4c800 con un processore con fsb a 400....
Celacanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 17:38   #5
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3446
eh gia, visto che devi tenere quel proc ti conviene una p4p800, che non va affatto male nemmeno con proc tipo 2,6-2,8 con fsb 800... ma quel 1800 è williamette o northwood?
__________________
I don't know how to stop
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 17:42   #6
Celacanto
Senior Member
 
L'Avatar di Celacanto
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 427
Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
eh gia, visto che devi tenere quel proc ti conviene una p4p800, che non va affatto male nemmeno con proc tipo 2,6-2,8 con fsb 800... ma quel 1800 è williamette o northwood?
mi sa che è un williamette, però lascio rispondere all'interessato
Celacanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 18:03   #7
Sysko
Junior Member
 
L'Avatar di Sysko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merano
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Celacanto
mi sa che è un williamette, però lascio rispondere all'interessato
Allora ragazzi, sono proprio un pollo alle prime armi in queste cose. Mi chiedete se è un Williamette o un Northwood, come lo scopro?

Inoltre io pensavo alla P4C800-Deluxe perchè il prossimo passo avrei ordinato la cpu INtel P4 2.8GHz FSB800 e poi 1Gb di Ram DDR PC3200 pensavo la corsair! HO CANNATO TUTTO?
__________________
Sysko
www.discusfriends.com

Mobo: ASUS P4C800-E DLX CPU: P4 [email protected] Dissy: Cnps7000a-alcu RAM: 1x512 Mb PC2700 333MHz Vdata HD: 2x Maxtor 40 Gb 7200rpm Raid 0 Sk Video: Ati Radeon 9200SE 128Mb DDR Ali: Thermaltake 400W Case: Infomaniak LCFN Silver

Sysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 18:04   #8
AirJ
Senior Member
 
L'Avatar di AirJ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Messaggi: 1014
Dipende da cosa intendi con "nell'attesa di prendere un p4 fsb800".
Se l'attesa non e' tanto lunga, puoi benissimo cambiare i componenti che hai detto e nel frattempo puoi divertirti a overcloccare il tuo p4, mettere i dischi in raid0 (dato che ne hai due uguali) e sicuramente avrai un buon margine di prestazioni in piu'. Certo, se devono passare un po' di mesi prima di poter comprare il nuovo proc forse ti conviene aspettare. In pochi mesi in questo campo possono cambiare molte cose sia a livello di prezzi che di nuove uscite.
Al limite prendi in considerazione quello che dice asdasdasdasd, cioe' la p4p800. Costa meno e le prestazioni sono sempre buone.
ciao
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 22:43   #9
Sysko
Junior Member
 
L'Avatar di Sysko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merano
Messaggi: 25
Allora, la cpu è un P4 Willamette con 256Kb level2

Ho usato CPU-Z per saperlo e mi dice che il Core Speed è di 1792.7Mhz Moltiplicatore 18x FSB 99.6 e Bus Speed 398.4MHz.

Ho provato da bios a portare la moltiplicazione a 20X ma non cambia nulla, allora l'ho portata a 24x e niente non cambia.

Boh... ma può essere? Ho una Mobo Ecs Elitegroup P4S5A ver. 1.5 bios aggiornato ieri.

E' possibile che non si possa overclockare questo processore con questa scheda?
__________________
Sysko
www.discusfriends.com

Mobo: ASUS P4C800-E DLX CPU: P4 [email protected] Dissy: Cnps7000a-alcu RAM: 1x512 Mb PC2700 333MHz Vdata HD: 2x Maxtor 40 Gb 7200rpm Raid 0 Sk Video: Ati Radeon 9200SE 128Mb DDR Ali: Thermaltake 400W Case: Infomaniak LCFN Silver

Sysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 11:48   #10
AirJ
Senior Member
 
L'Avatar di AirJ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Messaggi: 1014
Hey guarda che i moltiplicatori di tutte le cpu intel sono bloccati e non c'e' nessun modo di sbloccarli. E' per questo che qualsiasi valore te imposti non cambia nulla.
Per overcloccare devi aumentare l'fsb.
Come vedi te hai un p4 con moltiplicatore a 18 e fsb a 100 e bus speed a 400.
La velocita' del processore e' data dal moltiplicatore per l'fsb (18x100=1800), il bus speed e' dato dal fsb per 4 (100x4=400) si chiama difatti bus quad pumped
Se aumenti ad esempio l'fsb a 120 avresti il processore a 2160mhz (120x18) e il bus speed a 480 (120x4).
E' chiaro??? L'unica cosa che non so' e' se sulla tua mobo puoi variare l'fsb!
Ciao
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 13:06   #11
Sysko
Junior Member
 
L'Avatar di Sysko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merano
Messaggi: 25
Ma quindi l'operazione di overclocking ed overvolting è strettamente legata alla mobo, più che alla cpu!

Esatto?

Quindi con la mia mobo, non posso fare nessun tipo di modifica!?!? Bella merda di mobo.

Ok! Tutto chiaro ho deciso, ordino la asus p4c800-deluxe! Con quella posso fare ciò che voglio? Giusto?
__________________
Sysko
www.discusfriends.com

Mobo: ASUS P4C800-E DLX CPU: P4 [email protected] Dissy: Cnps7000a-alcu RAM: 1x512 Mb PC2700 333MHz Vdata HD: 2x Maxtor 40 Gb 7200rpm Raid 0 Sk Video: Ati Radeon 9200SE 128Mb DDR Ali: Thermaltake 400W Case: Infomaniak LCFN Silver

Sysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 14:43   #12
AirJ
Senior Member
 
L'Avatar di AirJ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Messaggi: 1014
Quote:
Originariamente inviato da Sysko
Ma quindi l'operazione di overclocking ed overvolting è strettamente legata alla mobo, più che alla cpu!

Esatto?
Si, alcune ti permettono di modificare l'fsb, il vcore della cpu o delle memorie ecc... altre mobo non ti permettono di farlo. Sulla tua non lo so ma dubito, l'unica e' che provi a vedere te se puoi modificare l'fsb


Quote:
Quindi con la mia mobo, non posso fare nessun tipo di modifica!?!? Bella merda di mobo.
Beh, e' una mobo che non si rivolge certo a chi vuole overcloccare. Non e' una merda, devi sempre vedere il rapporto prezzo prestazioni e penso che tra l'ecs che hai e la asus che ti vuoi fare ci siano quasi 200 euri di differenza! Che pretendi??

Quote:
Ok! Tutto chiaro ho deciso, ordino la asus p4c800-deluxe! Con quella posso fare ciò che voglio? Giusto?
Si, tranne variare il moltiplicatore della cpu. Come ti ho gia' detto quello e' sempre bloccato e non ci si puo' far nulla!
Ciao
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 15:49   #13
Sysko
Junior Member
 
L'Avatar di Sysko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merano
Messaggi: 25
Grazie per le spiegazioni!

Beh, la p4c800-dlx costa 205,00 euri ivata la ecs l'avevo pagata 75.00€ , 130€ di differenza direi che sono accettabili, inoltre posso sfruttare le ram che ho che sono DDR333 e sulla ECS non funzionano a dovere!

Grazie
__________________
Sysko
www.discusfriends.com

Mobo: ASUS P4C800-E DLX CPU: P4 [email protected] Dissy: Cnps7000a-alcu RAM: 1x512 Mb PC2700 333MHz Vdata HD: 2x Maxtor 40 Gb 7200rpm Raid 0 Sk Video: Ati Radeon 9200SE 128Mb DDR Ali: Thermaltake 400W Case: Infomaniak LCFN Silver

Sysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v