|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
|
Adsl Ethernet da condividere tra 2 pc con Wlan...
Vorrei essere sicuro di aver capito bene prima di procedere all'acquisto delle schede WiFi e dell'AP. La mia intenzione è quella di condividere Alice tra 2 appartamenti, uno al primo piano e un altro al terzo. Quindi vorrei collegare l'AP al modem Adsl tramite cavo di rete e dai 2 pc con schede WiFi navigare indipendentemente su internet. A cosa devo badare ? Che l'AP abbia funzione di gateway? L'hanno tutti gli AP? Quali modelli sono più performanti visto che il collegamento avviene con 2 soffitti nel mezzo? Quali AP e schede Wifi con potenze effettive di 20db (limite di legge se non erro)?
Grazie a tutti ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Se vuoi condividere una connessione internet tra due o più PC è necessario un router. Di solito i router senza modem integrato sono detti Internet Gateway, perché leggono gli indirizzi IP dei client connessi in rete (via protocollo DHCP) e indirizzano le richieste al posto giusto. Se il modem è integrato, allora di solito è detto router. Gli Access Point sono dispositivi che interfacciano il mondo via cavo (Ethernet 10/100/1000) con il mondo wireless (protocolli 802.1x).
Esistono diverse soluzioni sul mercato, sia per quanto riguarda le marche sia per quanto riguarda i dispositivi che puoi adottare. Nel tuo caso (ottima scelta USR, bravo Secondo me ti conviene prendere prodotti 802.11b, al limite 802.11b+, cioè schede di rete senza fili e AP a 11/22 Mbps, come i D-Link o gli US Robotics. Da esperienze sul campo, è meglio porre gli AP su una verticale per ottenere il migliore segnale possibile tra i due appartamenti, quindi secondo me ti conviene prendere per il primo piano un router con modem integrato al quale colleghi un AP e per il terzo piano un AP per il secondo PC (non chiedermi la configurazione degli apparati perché non ne so molto: client, repeater, bridge, ... Boh?). Si accettano ulteriori suggerimenti. Se vuoi qualche consiglio sui modelli sono sempre qui... PS: sempre meglio comprare tutto della stessa marca Ultima modifica di alexmere : 01-12-2003 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie a tutti ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La velocità reale effettiva degli USR in Turbo Mode è 35 Mbps reali con le antenne a circa 40 cm di distanza l'una dall'altra. I D-Link a 22 Mbps (e quindi penso anche gli USR equivalenti) raggiungono nella stessa precedente situazione sperimentale i 13,5 Mbps. Il fatto è che la natura del protocollo 802.11b(+) si presta di meno a calo delle prestazioni per via delle interferenze (o degli ostacoli se preferisci), perché è utilizzato una modulazione del segnale più "robusta" rispetto all'802.11g.
Certo sarebbe più comodo poter fare delle prove sul campo, ma dovresti trovare qualche amico oppure qualche negoziante di buon cuore che ti dà le attrezzature in prestito per fare delle prove. Per le antenne non so che dirti, ma è lo stesso discorso fatto in questo capoverso: bisogna provare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
35 Mbps !? Parecchio in confronto ai normali g che sembrano attestarsi intorno ai 20 (i migliori da prova di Pc Prof...). A 10m indoor come andrà ? Ora avevo visto anche i Linksys che sembrano buoni prodotti... che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io ho D-Link a 22 Mbps. Abito al primo piano e sono andato sul solaio (sopra il secondo piano): più o meno sulla verticale dell'Access Point con il mio portatile, avevo qualità del segnale al 100% e forza del segnale al 56% stabile. Spostandomi, invece, le prestazioni calavano visibilmente.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi conforta quello che dici Alexmere
Comunque ora come ora sono indeciso tra Linksys AP WRT54g/WAP54g (non riesco a capire le esatte differenze, il WAP54g non ha porte di rete?) con PCI relativa, o Us Robotics USR808054/USR805450. Che ne pensate? Altre proposte ? Grazie ! Inoltre non riesco a trovarli in giro, anche per la rete, qualcuno mi può dare qualche indirizzo ? Anche in pvt... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie Faboulus, però anche a loro manca la pci e hanno l' AP 808054 ma non l' 805450. E non ho ancora capito che differenze significative ci sinao tra i 2 !!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
...uno è router (808054) e l'altro invece ha funzioni avanzate per la gestione della rete, cosi dice USR... e che vuol dire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.