|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Sono fiero di me! Linux su subnotebook senza cd, noaudio
Salve e grazie a tutti.
Ho acquistato un portatile Compaq Armada m300, solo 1,4 kg, con touchpad, leggero, batteria che dura un'ora e mezza, a soli 240 euro! Unico inconveniente, il processore è solo un Celli Mendocino 333, e il bios non riconosce + di 128 di memoria. Inoltre il pc non ha lettore cdrom né floppy e l'hd era vuoto. Che fare? Installare linux, ovvio, ma come? Ebbene, ci sono riuscito: ho smontato l'hd (faticaccia), l'ho montato sul mio Sony Vaio, ho messo su il cd di Mandrake 9.0 e gli ho dato i parametri del Compaq durante l'installazione. Ovviamente dopo il reboot si è bloccato. Ma una volta rimesso l'hd nel compaq.... TUTTO OK! Parte anche x alla grande, ho congigurato il touchpad e mi passo i dati con una chiave usb. Sono rimasto scioccato: MDK 9.0 non è leggerissima, eppure gira una meraviglia, MOOOOOOOOOLTO meglio del win 95 per il quale il pc era stato progettato. Veniamo al problema (c'è n'è sempre uno): non ho audio. Nella mdk manca il file /etc/sysconfig/hwconfig, in compenso c'è il centro di controllo Mandrake, che utilizzo in modalità grafica. Alla voce Sound card, mi trova la scheda giusta. Come opzioni ho "Configura modulo" e "Run config tool". Clicco su quest'ultimo e mi dice che st usando i driver OSS. Devo cambiarli in ALSA? SE si, come? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Controlla i volumi del mixer (aumix)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho trovato. Su linux-laptop ho cercato il mio modello. Bisogna digitare
#modeprob maestro per caricare i moduli. Ma non c'è un modo per farlo fare automaticamente al boot? Inoltre vorrei sapere: esiste la possibilità di mettere in standby o sospensione. Mi scoccia fare il boot ogni volta che mi serve il notebook... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
aggiungi una riga con scritto "maestro" in "/etc/modules"
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille, funziona. Ora vorrei sapere un'altra cosa. Ho aperto un mp3 con xmms, tutto ok. Ho chiuso, ho riprovato ad aprire xmms e non si apre più! Mi fa vedere la clessidra sulla barra per molti secondi e poi tutto finisce..... che devo fa? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Apri un terminale e digita xmms, egli ti restituirà subito un messaggio di errore. Buon lavoro. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No no, da console funziona, è lanciandolo da kde che si blocca. Mi è già accaduto diverse volte con diversi programmi, sempre con kde, non li lancia più. Come mai?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
E' il demone sonoro che tiene occupata la scheda audio.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.