|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
2.6.0-test11: FrameBuffer e ALSA! Help!
Ho appena messo il 2.6.0-test11 sulla slack!!!
Funziona tutto tranne 2 cose: 1) non ho più l'audio nelle opzioni di configurazione ho attivato alsa come modulo e nei device emu10k1 (Soudblaster live!) sempre come modulo. Se però faccio "modprobe emu10k1" mi dice che il modulo non esiste Xmms e Mplayer non si avviano più perchè cercano la libsound che avevo con i vecchi Alsa 0.9.8 SOLUZIONE? 2) al boot ho una schermata completamente nera tipico problema di framebuffer non attivato Ma sono sicuro che nella conf. del kernel il framebuffer l'ho attivato!!!! Il supporto framebuffer staticamente e quello per nvidia riva support come modulo. (ho una gf2 mx). Che si deve fare? Per il resto sembra funzionare tutto normalmente... ...e il sistema sembra un pelino più "scattante" PS: ma col 2.6 per masterizzare non serve più l'emulazione scsi,vero? allora perchè col 2.6 se i devices non li emulo scsi cdrecord -scanbus non vede alcun device? Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
1-Prova a metterlo come statico nel kernel, è una versione di test, il Makefile potrebbe avere dei problemi e potrebbe non compilare il driver se lo imposti per la compilazione come modulo .
Prova comunque per sicurezza a dare "depmod" dopo l'avvio per aggiornare il sistema dei moduli , e inoltre , HAI INSTALLATO I MODULES-INIT-TOOLS ?? Questi sono i nuovi gestori dei moduli , e sono importanti, senno ce credo non ti si caricano i moduli! 2- Probabilmente hai importato la configurazione dal Kernel precedente (che è un 2.4 ) . Col 2.6 questo crea problemi , perchè non specifica certe opzioni necessarie , nel tuo caso è il "Virtual Terminal" , ovvero quello che permette le console virtuali , senza virtual terminal all' avvio e dentro le console puoi avere solo uno schermo nero , Framebuffer o no Framebuffer . Ti consiglio di rifarti la configurazione del kernel manualmente , per fare in modo di essere sicuro di inserire tutti i supporti che ti servono realmente , perchè importando la configurazione dal 2.4 spesso si creano casini . Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova modprobe snd-emu10k1
e magari scrivilo in /etc/modules.autoload.d o roba simile (slack non la uso) per la schermata nera probabilmente hai attivato < > Virtual Frame Buffer support (ONLY FOR TESTING! e non Console display driver support ---> con relativi fonts per masterizzare dovrebbe bastare <*> Include IDE/ATAPI CDROM support piu quelli dei filesystem con k3b a me masterizza tranquillamente anche se per fare la copia dei cd qualcuno ha dovuto mettere l'emulazione
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
la schermata alla avvio è un problema tipico. ilsensine si sara ormai rotto di dare sto link cosi lo faccio io
http://www.codemonkey.org.uk/post-halloween-2.5.txt sezione "Known gotchas". immagino che /dev/cdrom, /dev/cdwriter e simili siano dei link simbolici a /dev/scd0 e /dev/scd1. ricordati di cambiarli con /dev/hda ecc. ecc. per l'audio se usi alsa devi aggiungere snd- prima del nome del modulo. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
per vedere dove effettivamente hai i moduli in uso fai
modprobe --list perchè se non hai fatto "make mrproper" prima della compilazione del kernel, potresti avere path vecchi.. .NuCleUs |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.