|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
|
Ragazzi... che album! (solo x intenditori)
No, dico, ma avete ascoltato l'ultimo album di Alice, "Viaggio in Italia"?
E' M-A-G-N-I-F-I-C-O! A parte la magnifica scelta (fondamentale in un album di cover) delle tracce, che spaziano tra brani di Battiato, De Gregori, Fossati, Gaber, Pasolini, Battisti, Guccini, sono gli arrangiamenti ad essere davvero curatissimi, con un sapientissimo uso di ambient e di elettronica, forieri di un'atmosfera che definirei quasi eterea... La voce di Alice, poi, è incredibile, "gelidamente calda" e profonda come sempre, ricca di sfumature e interpretazioni quasi poetiche, teatrali. La tracklist comprende anche due brani stranieri, la meravigliosa e romatica «Islands» di Peter Sinfield e «Golden hair» di James Joyce, su note del Pink Floyd Syd Barrett. Il disco si arricchisce anche della presenza di alcuni ospiti, quali Morgan, Tim Bowness (dei No man), Paolo Fresu e Jakko Jakszyk (ex Dizrhythmia e Level 42). La tournée partirà a fine gennaio con 15 tappe nei principali teatri italiani. Con un omaggio a Giorgio Gaber: «Lo devo ringraziare per tutto quello che ci ha dato, tutti noi gli dobbiamo davvero molto». Insomma, un grande album (di quelli che fanno bene non solo alle orecchie ma anche al cervello), di una superba interprete. TRACKLIST: Manlio Sgalambro/Franco Battiato - "Come un sigillo" (con la partecipazione di Paolo Fresu) Pier Paolo Pasolini/Giacomo Di Martino - "Al Principe" (con la partecipazione di Jakko Jakszyk) Fabrizio De André/Giuseppe Bentivoglio/Nicola Piovani - "Un blasfemo" Ivano Fossati - "La bellezza stravagante" Francesco De Gregori - "Atlantide" (con la partecipazione di Jakko Jakszyk) Pasquale Panella/Lucio Battisti - "Cosa succederà alla ragazza" Peter Sinfield/Robert Fripp - "Islands" (con la partecipazione di Tim Bowness e Paolo Fresu)< Pier Paolo Pasolini/Giacomo Di Martino - "Febbraio" (con la partecipazione di Paolo Fresu) Ivano Fossati - "Lindbergh" Pasquale Panella/Lucio Battisti - "Ecco i negozi" (con la partecipazione di Morgan) Francesco Guccini - "Auschwitz" Manlio Sgalambro/Franco Battiato - "E' stato molto bello" - Battiato Giorgio Gaber - "Non insegnate ai bambini" James Joyce/Syd Barrett - "Golden hair" (con la partecipazione di Tim Bowness) ps: messaggio speciale per gli HWmetallers: se ci riuscite, svestitevi per un momento dei vostri panni di metallari duri e puri, ed ascoltate la musica con la M maiuscola...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Ragazzi... che album! (solo x intenditori)
Quote:
questa non l'ho mica capita, chi ascolta metal ascolta già musica con la M maiuscola |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
Re: Re: Ragazzi... che album! (solo x intenditori)
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
|
Quote:
Non voglio aprire una questione sul metal come genere musicale, diciamo solo che lo considero, come dire, un po' "stereotipato"... con le dovute eccezioni, cmq... per esempio non mi dispiacciono gruppi come i Dream Theater o i Lacrimosa che provano a fare qualcosa di originale e non di "orgiastico"
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
beh, io credo che la musica con la M maiuscola non sia certo quella...
io non sento "musica" in quelle canzoni (peraltro ASSURDO fare un album di cover, se proprio dovete fare soldi spremetevi un po' il cervello... la musica come è stato detto va suonata e ascoltata per le capacità musicali di chi la suona; i Dream theater sono ottimi musicisti e quella è vera musica, relegarli semplicemente come musica metal e un po' pochino... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 29-11-2003 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Cmq alice è brava ma sinceramente mi annoia un po', preferisco altro, sarà che amo poco la musica italiana |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusa l'ignoranza...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Il poser e' un finto metallaro che va' in giro vestito per meta' da truzzo......l'unica cosa che lo differenzia da un truzzo e' che ha la classica maglietta nera con scritto il nome di un gruppo metal.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
Quote:
METAL IS THE LAW!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
Quote:
in ogni caso... METAL IS THE LAW sempre e comunque! YEAH!
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ao 'mmazza keppalle co' 'sto metal....
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Napoli @Fuorigrotta
|
Bah, penso che la discussione sia partita male.. che senso ha fare una distinzione tra musica e musica ?
Alice è ok se ti piace, come qualsiaisi altro genere. Che vuol dire: "Musica con la M o la m...." ? E' diversa da altri altrettanto validi e seri. Ma non migliore nè peggiore. Io ascolto di tutto (shuffle rulez IMHO, of course
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.

questa non l'ho mica capita, chi ascolta metal ascolta già musica con la M maiuscola