Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2003, 18:35   #1
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Windows XP: dove archivia le passwords?

Come avevo già spiegato in altro articolo presente sul web, è possibile recuperare le passwords che adoperiamo per le connessioni di accesso remoto e per l'accesso ai diversi siti web protetti da login e password utente. In Windows 95/98/ME, questi dati vengono archiviati in un file dall'estensione .pwl. A sua volta è possibile spostarne la directory di storaggio, attraverso una piccola modifica ad un file di sistema, così da non vederla cancellata ad ogni re-installazione del sistema operativo.

In Windows 2000/XP/2003 le informazioni relative agli accessi web e le connessioni di accesso remoto sono invece nascoste nel registro. La chiave "fulcro" si trova precisamente sul seguente percorso:

"HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Protected Storage System Provider"

Come intuibile, dato che Windows, in qualche modo, protegge dati critici, il contenuto della chiave e relative sottochiavi è criptato, per cui le passwords non possono essere direttamente visionate. E' però possibile, ovviamente, esportare tale chiave, al fine di poterla re-importare dopo aver eseguito una nuova installazione di Windows (sotto lo stesso nome utente) per poter ripristinare lo stato precedente alla formattazione del SO.

Esistono programmi appositi per il recupero dei dati sopradetti, ma... come avrete ormai capito, preferisco lavorare col metodo classico: spulciando il registro di Windows.

Non si dimantichi comunque che le informazioni relative alle connessioni di accesso remoto, presenti nel registro appena descritte, devono essere conservate e ripristinate in combinazione con il file "rasphone", raggiungibile lungo il seguente percorso:

D:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk

NOTA: la cartella "Dati applicazioni" è nascosta, per cui, da "Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione" dovrà essere tolta la spunta dalla voce "Nascondi file nascosti e di sistema".


© Rosario Marcianò

Ultima modifica di nicscics : 28-11-2003 alle 19:44.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 18:45   #2
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011

Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 19:28   #3
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 09:35   #4
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Sarà, ma nel mio sistema quella chiave risulta completamente vuota (nonostante abbia creato 3 connessioni ad Internet e 2 LAN).
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:01   #5
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Veramente strano... che tu abbia la chiave di registro vuota.

Ultima modifica di nicscics : 21-10-2005 alle 13:38.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:15   #6
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Sì, in effetti è strano...

Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:37   #7
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Probabilmente adoperi un software che cancella la cache degli indirizzi, login, password in rete.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:41   #8
Cr4z33
Senior Member
 
L'Avatar di Cr4z33
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1156
Uhm, in effetti uso XP-AntiSpy 3.72.

Ultima modifica di Cr4z33 : 30-11-2003 alle 10:54.
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 10:51   #9
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Scoperto l'arcano.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 11:51   #10
akkiappamukke
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Saronno(Va)
Messaggi: 118
A me serve trovare i seriali dx xp

a me serve trovare i seriali all'interno del regedit di xp ma non riesco a vederli! l'unisa cosa che ci si avvicina sono una serie di numeri in esadecimale che non riesco a comprendere!
akkiappamukke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 11:53   #11
akkiappamukke
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Saronno(Va)
Messaggi: 118
Avevo pensato di convertire quei codici con un programmino(non so quale!) e vedere se effettivamente corrispondevano al mio serial nuber!
akkiappamukke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 12:26   #12
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Come dicevo... e se leggevi bene...

le chiavi sono criptate. Basta esportarle e reimportarle per il recupero, ma non sono leggibili direttamente.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 12:54   #13
vamp
Member
 
L'Avatar di vamp
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 195
scusate se mi intrometto, ma in win 9.x c'è 1software ke permette tranquillamente di decriptare il file pwl:
http://www.iopus.com/wasp.htm
x quanto riguarda la rikiesta di akkiappamukke credo riguardasse i codice seriali e nn le password, anke se magari poi fa lo stesso in termini di kiavi di registro ...
vamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 13:33   #14
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Infatti... Windows XP non usa il file .pwl.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 15:42   #15
akkiappamukke
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Saronno(Va)
Messaggi: 118
Ke programmi posso usaare??

Ke programmi posso usare se non ho voglia di sbattermi con il regedid???
akkiappamukke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 17:26   #16
Jedi82
Senior Member
 
L'Avatar di Jedi82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 16135
sigh anche io la ho vuota quella dir nel registro, quale voice di xp antispy devo levare x riaverla? A me interessa diciamo x le passwords e login vari vistoi che tanto ho fastweb!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 17:51   #17
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Quale voice di xp antispy devo levare x riaverla?
Se cancelli la cachè degli indirizzi visitati (da Explorer o con XP Antispy - "Do not auto suggest webforms and passwords anymore) il file di registro viene svuotato.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 18:06   #18
Jedi82
Senior Member
 
L'Avatar di Jedi82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 16135
no no, io quella voce non l'ho attivata xc io li voglio sempre quei dati sui vari login quindi quale puo essere il problema?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 18:18   #19
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Dalle impostazioni di Internet Explorer.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 18:21   #20
Jedi82
Senior Member
 
L'Avatar di Jedi82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 16135
in che senso? da quello che ho capito io, in quella chiave che esportero dal registro avro salve e reimpostabili i dati di tutti i login che registro su internet no? Beh quella cartella e vuota da me nel registro anche se non ho attivato quella voce su xpantipsy e non la ho neanche disattivata su IE la quale anzi e attiva e piena,ente funzionante...

e di win98 che mi dici?

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=449528

Grazieee
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Vivo X Fold 6, il pieghevole è pronto al...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Prime Day, Amazon Seconda Mano con il 15...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v