|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Nato a Salerno & Vivo a Roma
|
Videopoker: il pericolo è nell'algoritmo
Ho fatto una ricerca, perche' interessato a capire come funzionano i videopoker (
Ho aperto questa discussione xchè forse a qualcun'altro poteva interessare. p.s: qualcuno sà qualcos'altro sull'algoritmo? Videopoker: il pericolo è nell'algoritmo -------------------------------------------------------------------------------- Meccanismi matematici. Perversi nella loro logicità. Sono loro alla base dei software dei videopoker: le macchinette mangiasoldi diventate l'incubo di tanti giocatori. Nulla è lasciato al caso. La dea bendata è lontana mille miglia. La sequenza di giocate e vincite è studiata nel minimo dettaglio per far credere al giocatore di aver sbancato, mentre, in realtà, è il suo portafoglio ad uscirne depredato. A svelare la drammatica realtà è un programmatore di giochi, che, in passato, ha realizzato due programmi per video poker. «La prima volta che mi sono cimentato - spiega Ivan - ho creato un gioco graficamente perfetto che, però, non conteneva quei diabolici meccanismi "tossici" che imbrigliano il giocatore. Così, la seconda volta, mi sono fatto dare una scheda videopoker: ho fatto 7000 partite per individuare il meccanismo. Ed è una cosa sconvolgente per la sua semplicità». Il sistema, infatti, prevede una sequenza fissa di vincite. Dopo un certo numero di giocate arriva la vincita: quelle basse sono frequenti, più rade quelle medie, eccezionali quelle alte. Rimane sempre e comunque fissa la quota di introito per il gestore. Ogni giocata, poi, è congegnata in modo da creare aspettativa sulla vincita «Se consideriamo che ogni partita dura 7 o 8 secondi - prosegue Ivan - arriviamo a 400 partite circa all'ora per un costo, medio, di circa 120 euro. Le vincite, diluite o in un'unica soluzione, restituiscono sempre e comunque non più di 90 euro. Il giocatore esce soddisfatto, ma ha perso trenta euro». E la situazione può essere anche peggiore a seconda delle intenzioni del gestore: «Le vincite possono essere graduate tra il 50 e il 90% delle giocate. Se il proprietario è un "pescecane" si può intascare anche la metà delle monete inserite» Dietro ai videopoker, così come dietro alle slot machines, ci sono studi enormi: «Negli Stati Uniti esiste persino una facoltà universitaria - rivela Ivan - ed esiste in Spagna un manuale di circa 300 pagine con tutti i meccanismi necessari per realizzare un gioco attraente». .....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
oh mio dio!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
io infatti facevo il paraculo
aspettavo che qualcuno ci buttasse i milioni e poi giocavo io qualche volta m'è andata bene, tipo quando con 2000£ mi sono portato via 30000£ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Nato a Salerno & Vivo a Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè è venerdì siate comprensivi Saluti.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
beh, però l'algogitmo vero e proprio non lo dicono...!
cmq, anche io quando avevo fatto Black Jack su Turbo Pascal, all'inizio avevo fatto una versione "normale"... poi la versione che rubava! però non era così raffinata....
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
quello che mi fa + paura è il tipo che ha fatto 7000 partite per capire il meccanismo!!!!!
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.