|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Significato di percentile
Ciao a tutti,
qualcuno di voi è in grado di darmi la definizione di percentile? Ho fatto una ricerca ma sono riuscito a trovarla solamente in forma matematica; qualcuno di voi è in grado di darmela con parole più semplici? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
è il quantile espresso in termini percentuali.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
che palle ste cose le ho fatte in 3 in calcolo
![]() Sempre E Solo Lei
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
....e il quantile è............?????!!!!!????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusa ma io con l'inglese non mi trovo molto bene....
Nessun altro sa darmi una spiegazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Allora quartino:
la parola quartino deriva da 1/4, i quartini sono: 1 quartino divide in due parti, la parte di sinistra vale 1/4 mentre la seconda 3/4 2 quartino corrisponde alla mediana 3 quartino divide in 75% a sinista e 25% a destra. ho momentaneamente un buco sui percentili ![]() >Sempre E Solo Lei<
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
....e come dice il mio prof, 1 + 1 non fa sempre due!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
I Quantili. In una distribuzione, ordinata in maniera crescente o decrescente, si possono individuare indici di posizione che suddividono la stessa q in parti uguali. La mediana per esempio, divide la distribuzione in due parti uguali che possono essere chiamate quantili. se la distribuzione è divisa in tre parti uguali il quantile viene detto terzile per q=4 quartile ecc... q=100 centile o percentile
Spero vada bene
![]() |
#10 |
Member
|
Si consideri una variabile casuale X. Il quantile 0.75 di X è quel valore x tale che P(X <= x)=0.75.
Generalmente, il quantile q di X è quel valore x tale che P(X <= x)=q. A me pare chiaro.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
ti posso dire la differenza tra punto centile e rango centile se ti interessa
![]()
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Questo è un tipo di percentile con cui ho avuto a che fare
![]() C'è linkata una legenda dove è spiegato in maniera chiara e semplice. ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
prendi una distribuzione, la ordini...
la dividi in 100 parti e l'X percentile sarebbe la X suddivisione partendo dal punteggio maggiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quindi, se io ad esempio ho un valore che deve essere verificato al 98° percentile, significa che al massimo il 2% degli eventi possono scostarsi da questo valore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quantile: spiegato QUI.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ridicolissima sta nomenclatura, quartini percentili, bah ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.