Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2003, 17:19   #1
qino
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Collegno (TO)
PC: quale upgrade per videogiochi?

Posseggo un "vecchio" celeron 1.7gb/400 con 780 mb di ram ed una geforce2 mx 440 con 64 mb. Per incrementare le prestazioni con i videogiochi, soprattutto fps, mi conviene sostituire il celeron con un p4 o cambiare la scheda video con una che comunque non costi più di 100 euri circa?? Posso fare solo una delle due cose!!
qino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 18:14   #2
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Re: PC: quale upgrade per videogiochi?

Quote:
Originariamente inviato da qino
Posseggo un "vecchio" celeron 1.7gb/400 con 780 mb di ram ed una geforce2 mx 440 con 64 mb. Per incrementare le prestazioni con i videogiochi, soprattutto fps, mi conviene sostituire il celeron con un p4 o cambiare la scheda video con una che comunque non costi più di 100 euri circa?? Posso fare solo una delle due cose!!
Cambierei CPU sicuramente, qualunque nuova scheda grafica sarebbe limitata dal celeron.

Ciao
Old 26-11-2003, 18:59   #3
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Re: PC: quale upgrade per videogiochi?

Quote:
Forse volevi dire celeron 1.7MHz/400 invece di gb!

Cmq ritonando alla tua domanda, ecco la risposta: per aumentare le prestazioni sicuramente passa al P4 e butta il Celeron!

Che scheda madre hai?

Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 19:50   #4
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Il celeron non è certo un missile....però se il tuo budget è 100 euro di certo non prendi un gran processore e nemmeno una scheda video top level. Però se il tuo upgrade è solo per giocare, con 100 euro puoi prenderti per esempio una gforce fx 5200, non giocherai a risoluzioni altissime, ma se ti accontenti di 800 x 600 (che poi nel 99% dei giochi è + che necessario) giochi alla grande.
Old 27-11-2003, 09:43   #5
qino
Member

In effetti erano Mhz e non Gbyte! Alla fx5200 avevo in effetti già pensato, però, se è vero che per via del celeron non ne trarrei un granchè giovamento piuttosto spendo un pò di più e compro il p4 più scarso che c'è. La mia scheda è una ecs che arriva a 400/533, però volevo a questo punto sapere se, acquistando un p4/800 posso montarlo lo stesso in previsione di una futura sostituzione della mobo.
Old 27-11-2003, 14:03   #6
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
In effetti erano Mhz e non Gbyte! Alla fx5200 avevo in effetti già pensato, però, se è vero che per via del celeron non ne trarrei un granchè giovamento piuttosto spendo un pò di più e compro il p4 più scarso che c'è. La mia scheda è una ecs che arriva a 400/533, però volevo a questo punto sapere se, acquistando un p4/800 posso montarlo lo stesso in previsione di una futura sostituzione della mobo.
Per quanto riguarda la CPU non sono certo[attendi opinioni più sicure]: credo che un P4/800 non funziona su una mobo con fsb@400\533.

Ciao.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.

Ultima modifica di ShadowMan : 27-11-2003 alle 14:19.
Old 27-11-2003, 14:16   #7
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Nel tuo caso, tra sostituzione del solo processore o sostituzione della sola scheda video, è meglio la seconda soluzione...
Old 27-11-2003, 15:51   #8
qino
Member

Ho capito, vi state coalizzando per convincermi a cambiare sia la scheda video che il processore, ma sappiate che non cederò tanto facilmente!
Old 27-11-2003, 16:34   #9
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
Quote:
Originariamente inviato da raceman
però se il tuo budget è 100 euro di certo non prendi un gran processore
beh oddio
con 100 euro si porta a casa un barton 2500@3200
non direi che è poco
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 17:44   #10
qino
Member

Se fossi interessato ad un barton dovrei cambiare per certo anche la mobo e sarei punto e a capo, inoltre sono da sempre filo-intel e preferisco comunque un p4 a costo di spendere il doppio.
Old 27-11-2003, 17:48   #11
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
Quote:
Se fossi interessato ad un barton dovrei cambiare per certo anche la mobo e sarei punto e a capo, inoltre sono da sempre filo-intel e preferisco comunque un p4 a costo di spendere il doppio.
sorry non avevo notato che avevi una mobo per pentium
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 18:54   #12
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Non stare a spendere soldi per una cpu che è già tecnologicamente superata (e te lo dice uno che ha un p4 - vedi sgnature). Se hai un budget di soli 100 euro e vuoi giocare un po' meglio, prendi una scheda video: una con chipset invidia entry level o una con chipset ati entry level. Tanto ormai nei giochi la maggior parte del "lavoro" lo fa il chipset video e poi anche se hai una cpu da urlo ma una scheda video schifosa.....cosa fai ? Credi forse che la cpu esegua tutte le istruzioni via software e non ti faccia sentire il limite della scheda video? Poi adesso con le dx9, se non hai una scheda video non dico 100 % compatibile (che non serve) ma un po' veloce, la cpu non riesce ad eseguire tutte le istruzioni dx9 in modo accettabile....
Old 27-11-2003, 19:13   #13
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Visto e considerato che non puoi montare un P4/800 sulla tua mobo, invece di comprare un P4\533 cambia skeda video!
Cmq considerato il budget [100€], la skeda video sarà ben sfruttata anche dal quello skifo di Celeron [non per offendere, ma la mia esperienza con i Celeron non è stata gran che ].

Ciao.
Old 27-11-2003, 19:29   #14
qino
Member

Non ho capito se c'è la sicurezza che il p4/800 non funzioni su una mobo 533, in questo caso in effetti cambiare la scheda video converrebbe anche economicamente, visto che, se non sbaglio, una fx5200 128Mb costa circa la metà di un p4/533. Mi piacerebbe sapere in che frangenti questo tanto bistrattato celeron si comporta così male, visto che, per l'uso che ne faccio io (videogames a parte a questo punto), cioè office, web, archivio foto, conversioni audio, non potrebbe funzionare meglio.
Old 27-11-2003, 20:07   #15
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Non ho capito se c'è la sicurezza che il p4/800 non funzioni su una mobo 533, in questo caso in effetti cambiare la scheda video converrebbe anche economicamente, visto che, se non sbaglio, una fx5200 128Mb costa circa la metà di un p4/533. Mi piacerebbe sapere in che frangenti questo tanto bistrattato celeron si comporta così male, visto che, per l'uso che ne faccio io (videogames a parte a questo punto), cioè office, web, archivio foto, conversioni audio, non potrebbe funzionare meglio.
Un Fx5200 128Mb dovrebbe costare circa 85€.

Per quanto riguarda le prestazioni del Celeron guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/609/1.html

Ciao.
Old 27-11-2003, 20:18   #16
Blasterr
Member

Quote:
sicuro che non funge salvo taroccamenti vari che io onestamente non conosco

cmq se vuoi un consiglio prenditi una bella schedina video nuova e non pensarci + poi appena hai qualke soldino da buttare acquistati un bel AMD che sicuramente e' + prestante e sopratutto assai + economicoooooo
Old 28-11-2003, 11:06   #17
qino
Member

Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan
Un Fx5200 128Mb dovrebbe costare circa 85€.

Per quanto riguarda le prestazioni del Celeron guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/609/1.html

Ciao.
Molto interessante, tuttavia non avevo mai messo in dubbio la superiorità del p4 rispetto al celeron, quello che mettevo in dubbio era la possibilità che io, con l'utilizzo che faccio del pc, potessi trarre un visibile giovamento dall'utilizzo del p4. Ad ogni modo adesso modo il problema ce l'ho, e, per essere chiari, si chiama NOLF2!! Per portare a termine una sparatoria un pò impegnativa mi basta una abit siluro o devo smobilitare gli investimenti da conto arancio??
Old 28-11-2003, 13:37   #18
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Ad ogni modo adesso modo il problema ce l'ho, e, per essere chiari, si chiama NOLF2!! Per portare a termine una sparatoria un pò impegnativa mi basta una abit siluro o devo smobilitare gli investimenti da conto arancio??
Normalmente la fluidità dei giochi dipende sia dalla CPU che dalla scheda video, anche se ci sono giochi più CPU dipendenti oppure più video dipendenti:dipende dal tipo di motore grafico usato!
Ma visto che devi scegliere un solo upgrade, e che la tua mobo non supporta P4/800, sicuramente l'upgrade più giusto é quello di cambiare skeda video e magari prova ad overclockare la CPU.

Ciao.
Old 28-11-2003, 15:20   #19
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
soluzione estrema ma imho molto valida:

vendi mobo e processore (la mobo non la conosco, ma credo 35€ li prendi; il processore credo che 50€ li prendi>> dissi incluso). con sti 85€ che ci ricavi ti prendi una bella asus a7v600 (o simili) e con i 100€ che vuoi spendere ci prendi un bel barton 2500+@3200+.

poi quando hai da parte qualche altro soldo vendi anche la geffo e prendi una scheda video più prestante (ps. ma sicuro sia geffo2 440? io sapevo geffo2 200 o 400 e geffo 4 420 o 440 o 460).
Old 28-11-2003, 16:57   #20
qino
Member

E' vero, è una gf2 mx400, ma forse non cambia molto. Sono sorpreso dall'assalto dei filo-AMD, che ringrazio dei preziosi e sicuramente validi consigli, ma preferisco svenarmi e rimanere sotto l'ombrello di mamma intel, per cui credo che prenderò subito una fx5200/128 e il prossimo anno una mobo 800 con un p4. La mia politica è quella di rimanere nelle retrovie dei listini, aggiornando costantemente il pc spendendo poco, d'altra parte lo sapete benissimo che per ogni smanettone che cerca di overcloccare l'ultima cpu superpotente amd ci sono 50 utilizzatori in cerca di un pentiumII usato a poco prezzo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Stranger Things 5 divide i fan: l'episod...
Nuovo Amazfit Active Max: lo smartwatch ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian