Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2003, 01:29   #1
Kralizek
Senior Member
 
L'Avatar di Kralizek
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Messaggi: 1343
Il pc si spegne da solo :'(

prima di tutto la configurazione:

Processore: Pentium 4 @ 2,4 GHz -> Pentium 4 @ 2,66 GHz
Scheda Madre: ASUS P4B533-E
Ram: 512 + 256 Mb Ram PC2100
Scheda Video: ASUS V8460 DELUXE (Geffo4 Ti4600)
Hard Disk: 2x Maxtor 30GB ATA133 (Raid 0) + Maxtor 120GB ATA133
Scheda Audio: Creative Sound Blaster 1024 Live!
Scheda Rete: Realtek generica
Lettore cd: LG 52x
Masterizzatore CD/Lettore DVD: LG 12/8/32/12
Alimentatore: Qtec 300W -> Qtec 400W

il problema mi si manifesta da settembre mentre l'ultimo cambio di configurazione dell'hardware risale a Giugno (configurazione Raid). Dal ritorno delle vacanze, quando gioco a warcraft 3, il computer mi si spegne, e proprio come a giuliook non posso riaccenderlo se prima non stacco la spina e aspetto almeno 5 secondi.

Dopo la prima settimana di problemi, ho pensato fosse un problema di alimentatore, e infatti smontando ho trovato la plastica del connettore 12V (quello speciale per P4) un pò bruciacchiata e quindi ho comprato nuovo alim. Dopo nemmeno un giorno il problema si presenta di nuovo. Al chè come una mannaia scende dal cielo, così il cd di windows xp entra nel lettore cd pronto per un'inesorabile formattazione, temendo un casino nel software visto che lo stesso gioco oltre allo spegnimento ogni tanto crashava dicendo che la memoria "non poteva essere readable".
Nel frattempo, con un'occasione, ho upgradato il procio dal mio p4 2,4 a quello che sarebbe stato della mia ragazza p4 2,6. Ma lo spegnimento anomalo è immancabile.
Tra le tante caxate presenti sul cd che esce con la scheda video c'è un programma che si chiama ASUS Smart Doctor. L'ho installato e lo tenevo d'occhio per vedere temps e voltaggi della scheda video (peccato non offra un log per vedere mentre sto giocando che guai passa la scheda video).
:offtopic:
A questo punto punto mi arrendo e decido di portare il pc in garanzia, spiego il problema, e si trattengono il pc. Dopo un paio di giorni mi telefonano e mi dicono che hanno lasciato il pc tutto il giorno acceso e non hanno mai avuto problemi anche eseguendo giochi come, udite udite, Diablo 2 e Syberia (niente contro questi due bellissimi giochi... ma non credo che possano mettere in crisi un pentium 4). Io suggerisco di eseguire ut2k3 e dopo un altro paio di giorni mi dicono di andarlo a prendere per soli 15 € di assistenza (ma non era garanziag ratuita bah??)
Al negozio mi dicono che hanno messo il mio pc nella sala principale alla portata di tutti per far giocare i bimbi che volevano (e io che rodevo di rabbia) e che cmq anche con ut2k3 non hanno avuto problemi. Tornato a casa lancio ut2k3 e senza toccare nessuna impostazione creo una partita multigiocatore. Sorpresa... ut2k3 parte in modalità Server PURO ovvero... SENZA GRAFICA!!
:offtopic:
Preso da un estremo atto di ilarità scendo (era sabato sera oramai) e faccio partire Memtest 86 spegnendolo solo la mattina dopo dopo 7ore e mezza di test. La ram funziona perfettamente!!!
A questo punto della storia due sono le imputate:
- La scheda video
- La scheda madre

Prove a carico della scheda video: in uno dei tanti spegnimenti, ho messo un dito vicino il dissi in rame della scheda video... conclusione? il dito è ancora parte della mano per miracolo. Il dissi era bollente. Le temperature base della scheda video sono 60/65° (dati presi da ASUS Smart Doctor 2.76)

Prove a carico della scheda madre: una volta, all'accensione del pc dopo uno spegnimento anomalo, ASUS Smart Doctor mi ha segnalato che la scheda madre mandava alla scheda video una tensione di 1.58V a differenza della solita 3.3V.

Spero che almeno voi sappiate darmi una mano!!
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 08:14   #2
maresp10
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Messaggi: 168
Sono ank'io di Napoli e vorrei proprio sapere da chi hai comprato... qui noi usiamo comprare i pezzi e assemblarli di solito, così siamo piu' sicuri.... Cmq, sicuramente spegnendosi il PC va in protezione, ovvero, per non distruggere un componente si toglie da mezzo alle botte... Hai anche un Asus che è famosa per la sua voglia di protezione.
Però possono essere tanti fattori, sicuramente è anomalo un dissi della GPU così caldo... in informatica tutto è relativo e si procede per tentativi piu' o meno razionali, la prima prova quella piu' sicura nel tuo caso è provare con un altro GF4 magari simile e poi con una Radeon e vedere cosa accade... Se il problema si ripresenta proverei con un altro ali.. Poi vedremo. Fammi sapere
maresp10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 16:10   #3
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
ma che alimentazione hai a casa?

non e' che stai facendo girare quel po' di roba attaccandoti direttamente a mammina enel?

anch'io ho pensato a problemi di surriscaldamento, ma come mai al negozio DICONO che funziona?

__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 00:55   #4
Kralizek
Senior Member
 
L'Avatar di Kralizek
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Messaggi: 1343
il negozio si chiama ATM...

non ho capito il riferimento all'enel...
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 07:35   #5
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509

sono stato poco chiaro e' vero.
non intendevo dire che hai l'attacco 'pirata' all'enel.
dicevo che non hai un'unita inverter che ti filtra la tensione che arriva al tuo pc.

in certe zone, (come ad esempio vicino le centrali) a volte ci sono sbalzi di tensione o di fase inavvertibili (o quasi) con altri elettrodomestici, ma che possono darti malfunzionamenti su un pc
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 07:48   #6
Bleach
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Messaggi: 1058
Ti consiglio di fare così:

Stacca tutto dalla mobo, lascia solo scheda grafica, memoria e P4... ..oltre agli hd, e lancia il gioco che ti causa i problemi.
Così facendo elimini tutte le "fonti" non indispensabili di problemi e restringi il cerchio.
Oltre a ciò diminuisci anche il carico sull'alimentatore (che continuo a credere uno dei principali indiziati...).
Controlla che da bios non siano attivate protezioni per contro il surriscaldamento della cpu.. e se lo sono 1)alza la soglia di intervento 2)oppure disattivale.
Collega il pc su una linea filtrata da un ups.. ..basta anche un ups di piccole dimensioni, ma è molto importante perchè permette di rilevare sovra\sotto tensioni sulla tua linea.
A questo punto verifica da bios la temp del processore.
Nel tuo post, peraltro chiaro ed ben fornito di info, non hai riportato se i valori di temperatura della cpu cono nella norma o meno..
Lancia il gioco che ti spegne il picci e.. ...vedi cosa succede

In bocca al lupo
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2003, 10:08   #7
Kralizek
Senior Member
 
L'Avatar di Kralizek
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Messaggi: 1343
purtroppo non ho capito come... il pc mi è morto tra le mani mentre facevo il gioco delle tre carte con le due bacchette di ram con i tre slot.
Ho portato il pc da atm in evidente stato comatoso ed ora almeno sanno cosa fare!!

tra parentesi... passo da P4B533-E a P4C800-E Deluxe

e a riguardo volevo chiedere una cosa.
So che supporta le ram pc2100 (è un omicidio mettercele sopra ma non ho i soldi per mettere subito le pc3200), ma volevo sapere se è possibile mettere le ram pc3200 in dual channel con un processore con fsb a 533 mhz.

Thk
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 00:23   #8
Bleach
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Messaggi: 1058
...'azz... mi dispiace
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Apple potrebbe aver sospeso il progetto ...
Nintendo non seguirà l'esempio di...
Motorola ha lanciato un'app dedicata all...
Cyberpunk 2077 non si ferma e raggiunge ...
Samsung alza ancora i prezzi delle memor...
4 sconti tutti nuovi riscrivono la TOP 1...
Portatile HP con Intel Core Ultra 7 155H...
Smart TV Haier 50'' 4K crolla a 225,99€ ...
Google Pixel 10a a 399€ o 497€ (256GB) c...
Compare dal nulla e blocca lo schermo: c...
Tornano i super prezzi Nikon su Amazon, ...
Compatto, leggerissimo (1,2Kg), ma con 3...
Privacy Display per tutti i Galaxy S: Sa...
Le migliori cuffie in offerta su Amazon ...
SpaceX Starship: Ship 40 ha eseguito un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v