|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
cuscinetti e smontaggio
una curiosità, ma come si fa a smontare un cuscinetto per poi rimontarlo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
|
usi un estrattore apposito oppure ci tenti brutalmente scaldando in forno il pezzo su cui hai il cuscinetto sperando si dilati un pò e tentando di piacchiarlo fuori aiutandoti con martello e un punteruolo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hai qualche foto di questo estrattore? Sai a cosa serve il precarico nei cuscinetti?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...ci sono miliardi di tipologie di cuscinetto ed ognuno ha una sua caratteristica,........se nn dici che tipo è il tuo mi sà che non potrai avere risposte precise....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il precarico dipende dal tipo di cuscinetto? Cmq prendiamo un cuscinetto a sfere.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il precarico viene definito come: "un carico iniziale oppure una “tolleranza negativa” data al cuscinetto prima della messa in servizio. Questo permette agli elementi in rotazione ed alle superfici delle piste di essere sottoposti una forza di compressione costante nei loro punti di contatto. L’effetto finale è di rendere il cuscinetto estremamente rigido, in modo che quando il carico viene applicato al cuscinetto non si verificano spostamenti assiali e/o radiali dell’albero." |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
GRAZIE MIELLE!!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi é venuto un dubbio: il precarico diciamo che é una forza radiale giusto? No perché sul mio libro di costruzione dice che un albero a cui su un bordo é collegato con un cuscinetto dice che il precarico consiste di una forza assiale? C´é qualcosa che non mi quadra?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.