|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Guida tranquilla = motore pigro???
Mi sono sempre chiesto se il fatto di avere una guida tranquilla e quindi non usare il motore a regimi alti possa causare un impigrimento del motore stesso...io ad esempio raramente tiro le marce a regimi superiori ai 3500-4000 giri (benzina) e ho l'impressione che il motore nn renda quanto dovrebbe teoricamente quando invece affondo il pedale...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: Guida tranquilla = motore pigro???
Quote:
Cmq credo che sia cosi'... anche io ho la guida tranquilla (max 3000 giri su diesel... ma proprio per fare lo sborone
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Io ultimamente sto scoprendo l'ebrezza della "zona rossa" del contagiri...
Non sono il più indicato a dare consigli... Cmq l'ho sentita dire pure io sta cosa... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e c'è la possibilità di far "liberare" il motore oppure uno deve tenerselo così una volta che la frittata è fatta?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è da molto che guidi così ti ci vorrà 1 pò di tempo x riportarlo quasi come prima,xò ci si riesce! Io con la mia son costretto a nn scatenare i CV xcui ogni tanto mi lascio andare a qlche cambiata al limite quando inizio a sentirla + "goffa" ma il + delle volte mi spaventa xchè mi dimentico sempre di quanto possa prendere il gas! Nn ti preocc! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Certo questo e' normale , infatti sarebbe corretto tenere uno stile di quida ne troppo tranquillo ne troppo sportivo , io ho un 1.8 16 v e quando guido sportivo il giorno dopo lo accendo parto e sento che la macchina va' via piu' fluida , solo che e' meglio non tirare sempre il motore...che cosi' tende ad usurarsi di piu' dunque come ho detto per un buon funzionamento deve giare a regimi intermedi. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Guida tranquilla = motore pigro???
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Guida tranquilla = motore pigro???
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
si, avoglia, mio fratello quando comprò il Coupé usato, si era accorto che non andava come doveva andare un 130cv, e infatti ci fù la conferma...il vecchio padrone andava sempre tranquillo e non scaricava mai a terra tutti i 130...il motore si era impigrito, l'abbiamo portata da un meccanico ed è tornata alla grande
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Re: Re: Re: Guida tranquilla = motore pigro???
Quote:
Si penso sia questo che il pistone quando il motore viene spinto con la guida sportiva richiama piu' olio dentro il cilindro e tutti i componenti del motore si lubrificano maggiormente. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Ma l'auto di che anno è? é nuova?
Comunque, invece, è il fatto di tirare il motore che ne causa il prematuro invecchiamento. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Il motore nn è che diventa pigro....si addormenta proprio. Ti faccio 1 esempio: l'auto di mio padre (tempra 1.4ie) appena passata nelle mie mai era lentissima e non passava i 140....dopo un di trattamento era + sciolta e ci sono arrivato a 180...fai un po tu
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma ... io dovrei comprare una macchina con il limitatore di velocità
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
beh ora ho solo macchine a gasolio, e comunque dipende dal motore....
quello della fiesta (1.4tdci)oltre i 3000 giri non serve tirarlo, quello dell'alfa (1.9jtd) è un po più cattivo e fino a 4.5-5.000 ci arriva tranquillo......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.

///
/// Sehnsucht