|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
|
Controller Raid ?
Salve ,
sono da poco venuto a conoscenza (scusate la mia ignoranza C'è qualcuno che possa consigliarmene uno ? Ed inoltre volevo sapere se le prestazioni degli hard disk rimangono invariate una volta collegati al controller. grazie ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...allora prima di tutto bisogna dire che il sistema Raid prevede diversi livelli.....alcuni garantiscono massima sicurezza per prevenire perdita dei dati, altri prevedono un aumento delle prestazioni ed infine i livelli quali lo 0+1 o il 5 permettono di avere entrambe le cose.....cardine del sistema raid è l'utilizzo di piu' dischi (2 nel mirror e nello stripe, 3 o piu' nel livello 5 e 4 nello 0+1)....detto questo...(se c'è qualcosa di poco chiaro...cosa che sospetto vista la mia chiarezza
...se invece usi un RAID mirror i tuoi dati starebbero al sicuro perchè le informazioni verrebbero salvate parallelamente su due dischi mantenedo pero' le prestazioni ad un livello analogo a quello di un singolo disco..... .....per quanto riguarda i controller...bho...non saprei....un promise potrebbe andare bene....ma che dischi hai intenzione di usare? sata o pata? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
|
grazie per la risposta molto esauriente
Mi pare di aver capito che quindi o si utilizzano gli HD come se fossero solo uno (stripe) oppure si utilizza il doppio dello spazio (mirror) . Ma se io volessi creare un doppio boot installando 2 sistemi operativi in cui degli stessi hard disk sono presenti in una configurazione e invisibili in un'altra , si può fare con il Raid ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...bhe il raid alla fine viesne visto dai sistemi operativi come un singolo disco....quindi puoi sbizzarrirti come vuoi per i so o per altre cose
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Io ho un controller STLabs (con chip Silicon Image) , poco meno di 40 euro... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.