|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Ho Fatto Un Macello Need Help
Stamattina nell'installare un cavo IDE ho rotto un PIN dell'HD IBM
Per fortuna riavviando il PC l'hard disk viene riconosciuto, windows si avvia normalmente (anche perchè installato su un secondo HD Decido allora di installare Mandrake 9.2 appena acquistato, ma quando vado per scegliere in quale partizione installarlo, non mi riconosce l'hd "rotto" (dove avevo destinato una partizione per linux già da tempo). Non trovando nessun pulsante per tornare indietro e interrompere l'installazione, riavvio il PC manualmente. E qui cominciano i guai seri, non mi riconosce piu' ne l'HD "danneggiato", ne il masterizzatore! Al riavvio inoltre mi da il seguente messaggio dopo il riconoscimento degli IDE: "Primary IDE channel no 80 conductor cable installed" e "Secondary IDE channel no 80 conductor cable installed" Chi mi da una mano?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
A questo punto mi è venuto un dubbio: i cavi rounded sono 80 pin?!?
Su internet della marca produttrice non ho trovato nulla, sono della MAXXTRO, l'etichetta dice "Cavo piatto per dischi IDE trasparente", codice AA-517-60 Adesso smonto il PC |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Credo nn ti rimanga altro da fare che sostituire l' HDD.
Cmq si, i cavi sono a 80 pin. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Boh non ci sto capendo niente...
Ho rimesso i cavi vecchi e tutto funzionava e veniva riconosciuto (hd + masterizzatore). Ho riavviato il PC e non riconosceva piu' nulla. Adesso dopo 3 ore l'ho riacceso e tutto funziona. I cavo rounded in questione è questo: Dici che l'HD è da sostituire e che non è piu' utilizzabile? Adesso sta funzionando bene sia in lettura che scrittura...dici che avrò problemi piu' in la? Il PIN rotto si trova ad una estremità, nello stesso lato dove si trova l'attacco dell'alimentazione... Inoltre altra cosa...mentre nei cavi piatti, nella piattina di collegamento manca un "buco" che indica il verso esatto di inserimento, nel cavo rounded tutti i buchi sono aperti...come mai? Please HELP
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un dettaglio sulla piattina...a me sembra che fili siano 40...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Uffa nessuno risponde
Altro problema: Quando riavvio il PC non mi riconosce nessuna periferica IDE Se spengo il PC e lo riaccendo...tutto funziona...mah
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
naturalmente l hard disk ha fatto bye bye cmq nn e' da buttare saldagli un pin e tutto dovrebbe tornare come prima e' successo anche a me ma dopo aver sklerato per un po' l ho sistemato p.s. mio primo post ciauuu a tutti |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per avermi dedicato il tuo primo post
Chi me lo puo' fare questo lavoro di saldatura?!? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.