Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2003, 21:34   #1
gpl
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Tra le M/B con 1394: qual'è la migliore?

Salve,
mi occupo di editing audio/video e vorrei cambiare la m/b.
Premetto che non ho bisogno di overclockare, devo poter usare i miei vecchi pezzi per ancora un po' (xp1600 e ram pc2100) e che ho bisogno di una porta firewire integrata. Già, perchè mi è già successo che mettendo una porta 1394 come scheda PCI, si sentiva ronzìo sulla mia scheda audio (terratec dmx6fire).

Vorrei che l'acquisto che sto per fare mi permetta di upgradeare il PC e portarlo ad un buon standard in futuro. Insomma, quale ha le migliori caratteristiche generali?

Queste sono le schede che ho preso in considerazione:

Gigabyte GA-7vt600-1394

MSI KT6 Delta fis2r

ASUS A7N8X-Deluxe

ECS AF1 v1.0

ABIT NF7-S v2.0

Secondo voi, qual'è la scelta migliore, e quale m/b di queste è più aperta a evoluzioni successive?

Grazie tante,
gpl

P.S. se ci sono modelli simili di altre marche ditemelo
gpl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 22:29   #2
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
prima domanda fondamentale...

hai intenzione di overcloccare?

dopo di che, se la tua risposta è SI:
ABIT NF7!!!

se non vuoi overcloccare:
il kt600 della MSI fa SOFFRIRE tantissimo la Epox con nforce2 nei test, standogli anche avanti.

Per stabilità/prestazioni è sicuramente meglio il VIA KT600
Se invece prestazione/overclock NFORCE2, ci sono diversi problemi con i driver eide per le nforce....
Nvidia il vizietto non lo perde proprio...
Old 23-11-2003, 00:22   #3
gpl
Junior Member

No, non devo overclockare. Sai per caso quale di queste ha anche il Dual Channel?

Non ho capito bene quali erano le tue considerazioni sulla microstar e la epox, potresti spiegare meglio?

Grazie tante,

ciao
Old 23-11-2003, 01:01   #4
gpl
Junior Member

Per il Dual Channel della Ram ho controllato e...
Credo che il cerchio si stia stringendo:

devo decidere tra:

ASUS A7N8X-Deluxe

e

ABIT NF7-S

Secondo voi?
Old 23-11-2003, 09:32   #5
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
il dual channel le VIA non lo hanno
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 12:45   #6
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
il dual channel le VIA non lo hanno

quanto sposta una nforce2???
in mb/s?

in applicazioni specifiche puoi trovare giovamento.... in altre non lo hai.

Il dual channel su piattaforma AMD K7 non ha avuto un grossisimo successo a causa del bus EV6....
Old 23-11-2003, 14:37   #7
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
quanto sposta una nforce2???
in mb/s?

in applicazioni specifiche puoi trovare giovamento.... in altre non lo hai.

Il dual channel su piattaforma AMD K7 non ha avuto un grossisimo successo a causa del bus EV6....

quoto
Old 23-11-2003, 14:44   #8
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

In sostanza se il nostro amico non clocca...gli conviene la stabilità del chipset VIA

altrimenti NFORCE2!!!
Old 23-11-2003, 14:45   #9
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

direi proprio di si
Old 23-11-2003, 16:03   #10
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
In sostanza se il nostro amico non clocca...gli conviene la stabilità del chipset VIA

altrimenti NFORCE2!!!

Scusate, ma non è vero che le schede basate su chipset nforce2 abbiano problemi di stabilità

Tutti i problemi di instabilità che si sentono spesso dire in giro sono al 99% dei casi causati da overclock troppo spinti, o comunque impostazioni del bios non corrette o al limite...

la mia scheda funziona stabilmente da mesi, così come le altre quattro che ho avuto il piacere di montare.Anche in regime di overclock

Ad ogni modo, a gpl non interessa l'overclock per cui potrebbe riconsiderare anche le schede con chipset VIA KT600.
Sappi cmq, come in parte è già stato detto, che a livello di prestazioni le schede con nforce2 sono più avanti di quelle basate su via, mentre riguardo alla gestione disco queste ultime sono un pelo più veloci (i driver ide via sono ormai collaudati, mentre quelli ide nvidia - non hanno problemi - ma sono più lenti, anche se sono stati recentemente aggiornati ad una nuova release).

Il mio consiglio è cmq di optare per una Abit NF7-S, scelta di qualità e senza compromessi...immagino poi che se fai utilizzo per pc principalmente x editing abbia almeno una coppia di dischi in raid (al limite puoi usare quello integrato sulla mobo, anche se un controller esterno sarebbe preferibile).Ho utilizzato, anche se saltuariamente, le porte firewire x acquisire da videocamera, e non ho avuto problema alcuno...(ci mancherebbe)

Non che la a7n8x faccia schifo, solamente mi sembra più limitata in overclock (che a te cmq non importa)...non ti rimane che scegliere in base al gusto ed al prezzo

A te la scelta

P.S.:Ultima osservazione che mi viene in mente, in merito al raid integrato sulle varie schede madri...se dovessi utilizzare il controller sata raid integrato (o ti potesse interessare), sappi che parlano molto bene di quello integrato nell' 8237 delle schede basate su VIA, mentre il Silicon Image (montato sulle sk nvidia) ha avuto pareri più contrastanti, forse anche perchè con i primi drivers ebbe problemi di corruzione dati
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 17:05   #11
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Come prestazioni, ho letto una recensione online che metteva la mia Kt6 Delta con la Epox con nforce2!!!!!!

Specificazione:
Il south bridge della via è un ottimo prodotto!!!
il controller S-ata integrato, da un test che ho visto per il net, porta netti miglioramenti nell'ambito del trasfer rate!!!!

Secondo me conviene via...

poi sono pareri!!!
Non metto in dubbio la potenza dell'nforce2, è un ottimo prodotto.
Però ne ho sentite tante, è solo questo.
Rinnego il kt600 solamente per l'assenza del fix, per il resto è un ottimo prodotto!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian