|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Domanda di matematica
Domandina:
ho un campo elettrico emesso da un dipolo elementare orientato secondo l'asse Z. L'equazione è E=j*(No/2)*((e^-jKoR)/R)*Io*(L/lambda0)sen(theta)*vers_theta ...insomma... per quel che si più scrivere una equazione così... vers_theta è il versore di theta. Ora, ruotiamo il dipolo sull'asse Z. La profe ci ha fatto ricavare le nuove equazioni di campo reintegrando tutto, ma secondo me si può applicare """semplicemente""" una rotazione degli assi. Il risultato dovrebbe essere: E=j*(No/2*Lambda0)*((e^jKoR)/R)*Io*L*cos(theta)*cos(phi)*vers_theta +j*(No/2*Lambda0)*((e^jKoR)/R)*Io*L*sen(phi)*vers_phi Qualcuno riesce a fare la rotazione degli assi e vedere se si ricava questa cosa per favore? Io qui non ho i miei appunti di mate e non saprei come fare... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
tarapietapioco, prematurata la supercazzola come se fosse anche un po' di versore con sfasamento integrato in senso orario
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' una domanda seria... Ad analisi 2 nessuno studia più la rotazione degli assi in coordinate sferiche?
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
Avrei bisogno di tempo per cercare di far riaffiorire qualche cosa, se ti va di aspettare.... forse....
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ti capisco ![]() Quote:
Non ho mica fretta... è solo una curiosità... perchè la profe mi ha detto che l'equazione che si ottiene applicando le rotazioni degli assi non ha fisicamente senso (???) ma io non mi fido mica... non mi pare possibile...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Domanda di matematica
Quote:
Va beh, torno a studiare i finali di potenza dell'ultimo esame.....Sono più interessanti....... ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Domanda di matematica
Quote:
![]() ![]() Comunque, se la mettiamo così, [sborone] ti dirò che io posso sempre tornare a fare le misure con l'analizzatore di spettro per il laboratorio di Elettronica di Comunicazione su un ricevitore FM... o posso andare a rivedere le misure fatte mercoledì su due antenne per il laboratorio di Campi Elettromagnetici (o se preferisci anche sulle guide d'onda, quello che ti piace di più)... oppure potrei anche andare a rivedermi i modelli per le varie modulazioni digitali del laboratorio di Fondamenti di Comunicazione Digitale... oppure posso andare avanti a costruire l'alimentatore switching per l'esame di Elettronica di Potenza... ![]() [/sborone] ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Quote:
non credi??
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco, facciamo anche a gara... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Re: Re: Domanda di matematica
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Quote:
![]() Torno a studiare elettrotecnica che è meglio.. ![]()
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.