Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2003, 11:19   #1
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Iscritto dal: Jun 2003
DVD--->DivX (chiarimenti)

Ciao a tutti!

Premetto che sono completamente ignorante in materia di codec video e mi sto avvicinando solo ora alle basi.
Ho già letto diverse risposte a richieste simili alle mie ma a volte parlate in uno slang per me troppo avanzato e cosi' mi perdo nella nebbia...

La mia necessità è quella di backuppare su CDROM la mia collezione di DVD originali in un formato che sia qualitativamente il migliore possibile e che mi occupi il minor spazio possibile (lo so... voglio l'America!!)... ovviamente mi interessano solo la traccia principale del film e la lingua italiana.

Partendo dal presupposto che i miracoli non si fanno e si deve cmq raggiungere un compresso, e tenendo conto che non ho grossi problemi di tempo per encodare (lascio encodare mentre dormo), voi come mi consigliate di creare i miei DivX?
Questi sono i miei principali dubbi... per il momento

1) I miei dvd visti a pc hanno una qulità più bassa rispetto alla visione da lettore da tavolo e tv, mi sembrano un po' sgranati. E' normale?

2) Dimensione video: ha senso lasciarla in scala 1:1 o meglio ridurla (ovviamente croppando fuori le banda nere laddove ci siano?

3) Bitrate: per avere un buon compromesso tra buona qualità e dimensioni finali del codec (diciamo... massimo 2cd per film da due ore) fino a quanto salgo?

Grazie di cuore per eventuali risposte
Un saluto a tutti
PeNtIuM 4 3000 Mhz/800 .. Asus P4C800 De Luxe .. 2x 512MB PC3200 DDR 400 .. HD SEAGATE Barracuda 120GB SATA150/8MB .. Sapphire ATI Radeon 9800 Pro 256 .. CD-RW Philips 52x24x52x .. DVDROM LG 16x/48x .. SB Audigy Player .. Case Thermaltake Xaser III V1000+ .. Stampante Epson SP 830U .. Scanner Epson PF 1260 .. Monitor Sony 19" E450 .. Speaker Creative 5.1 Digital 5500
lord76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 11:56   #2
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Ti rispondo parzialmente

soprattutto perchè io non uso Divx ma SVCD per avere la possibilità di vedere le copie di back-up seduti sulla poltrona con il dvd-da tavolo (che si vede meglio di qualsiasi scheda TV per PC a meno di non spendere cifre da capogiro)

1 - non è normale anzi si; mi spiego meglio Sul TV si vede meglio usando un lettore DVD da tavolo; ma sul PC, se usi il monitor, hai una definizione decisamente migliore dalla TV e quindi se il monitor è almeno da 21 pollici si vede una favola; Ergo escono fuori anche i difetti dei DVD non visibili sulla TV.
Però un DVD "sgranato" mi sembra veramente troppo!! sei sicuro che la riproduzione di DVD sul tuo PC è a posto?

2 - Quando il film e un 2,35:1 può avere senso se lo devi vedere a monitor o sul TV croppare un po i lati in modo da diminuire le bande nere sopra e sotto e da concentrare la risoluzione del compressore nelle parte del fotogramma che vedremo. Ovvero se comprimi può essere uno spreco codificare l'intero 2,35:1 e poi zoommare durante la visione.

3 - non saprei per il divx; nel SVCD devi superare almeno i 1600Kb/sec altrimenti la qualità è bassa. In genere due CD per un Film.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 03:24   #3
HoF.Ben Kenobi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
1. Direi di sì.
2. E' quasi sempre meglio scendere di risoluzione: tutto dipende dal bitrate usato e dalla compressibilità del film.
3. Non esiste alcun valore standard; varia da film a film.
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Panasonic presenta il nuovo obiettivo Lu...
Panasonic Lumix S9 Black Titanium Editio...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian