Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2003, 09:57   #1
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Patriottismo. Risorsa o palla al piede ?

Cosa ne pensate del sentimento patriottico inteso come attaccamento di un individuo alla costituzione ed alle radici storiche della propria nazione ?
Cosa significa per voi l'essere patriottici ?
Da parte mia, pur identificando spesso il patriottismo come un eccessivo attaccamento alla propria nazione e quindi preludio di atteggiamenti nazionalistici e prevaricatori, mi trovo a volte ad invidiare il senso di appartenenza che hanno ad esempio Inglesi e Francesi nei confronti della loro patria.
Penso che quando tale senso di appartenenza sia sincero e non travalichi gli argini per sfociare in egoismo e sopraffazione nei confronti degli altri stati o paesi, esso possa rappresentare una risorsa di energie e voglia di fare che può fare la differenza qualora la propra nazione ne abbia il bisogno e non solo durante le manfrine dei funerali di stato.
Mi interessa sentire la vostra opinione al riguardo.

Ultima modifica di Andytrendy : 20-11-2003 alle 10:15.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 10:07   #2
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
invidio tantissimo tedeschi e inglesi sotto questo punto di vista.
per me non è sempre facile essere orgogliosi dell' italia cmq ci provo... a volte chiudendo un occhio e a volte tutti e 2....

essere patriottici è una cosa che dovrebbe nascere spontaneamente da dentro e cmq e non può limitarsi alla formale difesa dell' onore della patria.

cmq in generale tengo tantissimo alla mia nazione perchè io ne faccio parte...è per questo che la sommergo di critiche, perchè voglio che i problemi vengano riconosciuti e risolti.

edit: ah, non ti avevo risposto completamente...imho l' orgoglio della propria nazione è sempre una risorsa....

Ultima modifica di eriol : 20-11-2003 alle 10:10.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 10:10   #3
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
è una grande risorsa umana quando non sfocia in fanatismo .....

personalmente amo la patria e non vorrei mai essere apolide
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 10:13   #4
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Definitivamente palla al piede, sono italiano ma non mi sento parte dello stato, ne lo rappresento.

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 10:18   #5
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Definitivamente palla al piede, sono italiano ma non mi sento parte dello stato, ne lo rappresento.

Ciao
come può una nazione migliorare se tutti se ne strafregano ??

la nazione sei anche tu e non lo puoi negare .....

Old 20-11-2003, 10:20   #6
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]
come può una nazione migliorare se tutti se ne strafregano ??

la nazione sei anche tu e non lo puoi negare .....

Non mi interessa migliorare una cosa che non mi piace. Mi interessa migliorare la mia persona, non uno stato che va troppo contro i miei principi. Sono italiano perche' ci sono nato per caso, non perche' aderisca ai valori italiani o a quello che succede qua dentro. L'unica bandiera che porto ha la mia faccia!

Ciao
Old 20-11-2003, 10:24   #7
RenèBascè
Senior Member

L'Avatar di RenèBascè

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Non mi interessa migliorare una cosa che non mi piace. Mi interessa migliorare la mia persona, non uno stato che va troppo contro i miei principi. Sono italiano perche' ci sono nato per caso, non perche' aderisca ai valori italiani o a quello che succede qua dentro. L'unica bandiera che porto ha la mia faccia!

Ciao

quindi , stando a questo ragionamento , dovresti rinnegare tutto ciò che lo Stato offre ai cittadinini vero??

Dimmi che non usi mai la Metropolitana , i mezzi pubblici..non usi la corrente elettrica che lo Stato offre..

se lo Stato va contro i tuoi prinicpi allora che ce stati a fà in Italia?

P.S. domanda "polemica" ma che non potevo non farti vista anche la tua caratteristica di dire le cose più crude in maniera , almeno a me , non fastidiosa... dimmi dimmi !
RenèBascè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 10:25   #8
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:

Ciao
troppo facile dire così caro mio .......
tu vivi in una società con tante cose e persone intorno .
questo discorso andrebbe bene se vivessi in una palla di vetro da solo .
Siccome fai parte di una società è un tuo dovere far si che essa migliori o come minimo non strafregartene come fai .....
Se l'italia spesso è quello che è , è colpa proprio di questi atteggiamenti .....
Prendiamoli per il culo sti inglesi e tedeschi , però su ste cose c abbiamo solo da imparare ...
Old 20-11-2003, 10:31   #9
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da RenèBascè
quindi , stando a questo ragionamento , dovresti rinnegare tutto ciò che lo Stato offre ai cittadinini vero??

Dimmi che non usi mai la Metropolitana , i mezzi pubblici..non usi la corrente elettrica che lo Stato offre..

se lo Stato va contro i tuoi prinicpi allora che ce stati a fà in Italia?

P.S. domanda "polemica" ma che non potevo non farti vista anche la tua caratteristica di dire le cose più crude in maniera , almeno a me , non fastidiosa... dimmi dimmi !
Mi risulta che io le tasse le pago, per cui, oltre a finanziare controvoglia cio' che non mi piace, credo di aver diritto ai servizi pubblici!

in italia ci sto perche' non ho la possibilita' di andarmene, e cmq anche altrove non mi sentirei parte di uno stato perche' e'una concezione di vita distante dalla mia.

Ciao
Old 20-11-2003, 10:34   #10
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
troppo facile dire così caro mio .......
tu vivi in una società con tante cose e persone intorno .
questo discorso andrebbe bene se vivessi in una palla di vetro da solo .
Siccome fai parte di una società è un tuo dovere far si che essa migliori o come minimo non strafregartene come fai .....
Se l'italia spesso è quello che è , è colpa proprio di questi atteggiamenti .....
Prendiamoli per il culo sti inglesi e tedeschi , però su ste cose c abbiamo solo da imparare ...
Siccome la societa' non mi piace e va contro di me non vedo perche' dovrei aiutarla a crescere. Io voglio crescere come persona singola, la societa' sta bene li' dove sta. Che piaccia o meno. Se l'italia va male non e' colpa mia, ma di persone ben piu' importanti...

Ciao
Old 20-11-2003, 10:37   #11
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Se l'italia va male non e' colpa mia, ma di persone ben piu' importanti...
Ciao
persone più importanti che , evidentemente , la pesano simile a te ..

Non approvo minimamente questo individualismo calzato .

Spero che tu riesca a relazionarti con la società in futuro , alla fine non viviamo da soli

Old 20-11-2003, 10:39   #12
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
persone più importanti che , evidentemente , la pesano simile a te ..
Si ma guardacaso non sono io ad aver scelto i rappresentanti del popolo...

io mi auguro di essere sempre piu' distante dalla societa'...

Ciao
Old 20-11-2003, 10:46   #13
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

si ma scusa....... tu avrai un lavoro , una famiglia .....

anche se ti fa schifo la società..... ci stai dentro ..... non capisco davvero a cosa ti porta volerti allontanare da tutto e da tutti ....

Old 20-11-2003, 10:54   #14
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:

anche se ti fa schifo la società..... ci stai dentro ..... non capisco davvero a cosa ti porta volerti allontanare da tutto e da tutti ....

I miei pensieri e i miei atteggiamenti (non ti sto a spiegare tutto) non sono bene accetti dalla societa'. Ecco io mi voglio fare i cavoli miei senza badare alla societa' e ai suoi valori.

La mia famiglia sono i miei amici (che sono i miei veri fratelli) il mio lavoro e' migliorare me stesso e loro, gli altri possono anche scomparire, io tengo solo a questo. Andrei bene alla societa' solo se avessi i soldi e l'immagine, che purtroppo sono sufficienti a scusare il resto. Ma non ho ne i primi ne la seconda per cui...

Ciao

Ciao
Old 20-11-2003, 11:01   #15
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:

scusa ma volevo dire la mia ...
non confondiamo il nazionalismo col patriottismo.
ad esempio ai funerali di Stato c'era solo il primo.

Patriottismo imho significa essere uniti per i principi costituzionali.
Ora se Bananarama dice che la società, lo stato non lo rappresenta, paradossalmente lui può dimostrarsi più patriota di coloro che lo stanno funestando.
Se egli non si sente rappresentato dal governo attuale e biasima la società che lo ha scelto non vedo perchè dargli addosso.
Daltronte è assodato che ivi ci sono rappresentanti non esattamente d'accordo con la Costituzione.
Quindi non vedo perchè debba essere messo alla gogna (anzi il contrario)
Io la penso come bananarama
Old 20-11-2003, 11:18   #16
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
non confondiamo il nazionalismo col patriottismo.
ad esempio ai funerali di Stato c'era solo il primo.
secondo me non c'era neanche il nazionalismo ma solamente tanta retorica e voglia di piangersi un pò addosso sullo stile di "C'è posta per te"
Quote:

Patriottismo imho significa essere uniti per i principi costituzionali.
Ora se Bananarama dice che la società, lo stato non lo rappresenta, paradossalmente lui può dimostrarsi più patriota di coloro che lo stanno funestando.
concordo. Come d'altra parte il fatto di prendere un metrò o usare la corrente elettrica non mi sembrano delle ragioni sufficenti per poter sviluppare uno spirito patriottico.
Old 20-11-2003, 11:32   #17
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy

Come d'altra parte il fatto di prendere un metrò o usare la corrente elettrica non mi sembrano delle ragioni sufficenti per poter sviluppare uno spirito patriottico.
al limite una ragione sufficiente per pagare le tasse

mi chi è stato a dire una simile baggianata?
Old 20-11-2003, 12:58   #18
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

La discussione ha preso una piega troppo sul personale, non si potrebbe riportarla su un piano più generale ?
Old 20-11-2003, 13:09   #19
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Ogni cosa,ha i suoi lati negativi,volendoli ricercare..

In questo caso,se intendiamo la nazione,come un'unica famiglia,tutti fratelli,tutti eguali,tutti con i medesimi diritti e doveri,allora il patriottismo puo' solo aver pro..

Bisogna dire,che l'essere umano è fatto in una determinata maniera..
Quindi,il patriottismo puo' esser un ottimo collante per render comune a tutti diverse problematiche,e dar senso di partecipazione a tutti nell'adempimento del proprio dovere

Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 13:26   #20
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Quote:
Si ma guardacaso non sono io ad aver scelto i rappresentanti del popolo...

io mi auguro di essere sempre piu' distante dalla societa'...

Ciao
Scusa..Non è una provocazione la mia..

(un po' ce nè dai..
) Ma perchè,non te ne vai nel desrto del sahara,oppure se soffri il caldo al polo(ce ne son due,con o senza pinguini,a te la scelta),o nel Tibet,o..

Ce ne soono tantissimi di posti nel mondo ancora,dove puoi o far l'eremita,o dove magari trovi gente simile,che non risponde a nessuna regola civile(quella del piu' forte solo) e non vige nessuna legislazione o è inapplicabile(borneo,amazzonia..)

Si,perchè,ma senza offesa e spero che non te ne risenti,parli di prender distanze dalla societa,ma frequenti il forum(che è anch'esso una societa,con delle regole precise)..

Pensi che in Italia,nonostante molte cose vadan male,nonostante l'economia che abbiamo,e fiumi di denaro che si muovon in tasse...
,la percentuale del PIL che ritorna al cittadino è minima..e molto si puo' ancora fare,pensi si stia male??
Nonostante tutti i nostri problemi(dico nostri,perchè mi sento di esser un sessantamilionesimo della repubblica italiana)credi che stiamo malissimo??
Certo,forse in Svizzera e Canada si ha qualcosa in piu' in termine di servizi al cittadino,ma la',i cittadini hanno molti piu' doveri (ho modificato,scritto problemi al posto di doveri)..

Qua se non si paga il canone RAI,pur violando la legge,sai che provabilmente nessun ufficiale giuduiziario bussera alla tua porta in tempi ristyretti..
Se commetti una serie di piccole infrazioni,sai che difficilmente ne pagherai le conseguenze(via senza cinture,senza casco..o parcheggi male,o superi di poco la velocita..Se stai a casa dal lavoro e vai dal medico,facilmente ti rilascera' il certificato..
Tutte queste piccole infrazioni,ci danno il senso di esser piu' liberi..
Ma cosi,non è nella realta'..
Dobbiam cambiare prima noi,dal basso,la percezione di stato,e non delegare sempre tutto al governo..
Ci lamentiamo,sappiam far belle critiche,ma ci basta una bella giornata di sole,a mandar affanculo(scusate il termine,ma ci vorrebero parole piu' forti)un referendum con diversi quesiti.

E sapete,quanto mi è bruciato dentro..a me personalmente??
Se avessero vinto,o i si,o i no,sarebbero stati espressione popolare,volonta' del popolo..

E abiam visto che popolo siamo..

Sapesse quanta gente è morta credendo a questi ideali..
Anche soldati,sopratutto ...

Ma,sappiam che basta poco dimenticare che lo stato siamo noi..

Ciao

p.s. W L'ITALIA
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU

Ultima modifica di conti1968 : 20-11-2003 alle 13:30.
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian