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Old 19-11-2003, 12:40   #1
spinbird
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Pneumatici nuovi

sono andato oggi dal gommista perchè le gomme del mio cinquino sx del 96 perdono aria: si sgonfiano lentamente senza però avere ne buchi ne problemi al cerchio o alla valvola: il gommista mi ha detto che essendo cosi vecchie (del 96 anche loro) ed avendo percorso cosi pochi kilometri (8000scarsi) sono praticamente andate e potrebbe essere che perdano per porosità una volta sotto il peso della macchina, oltretutto m'ha detto che sul bagnato il modello che ho io tiene pochissimi ed è stato uno degli ultimi prodotto dalla michelin con quella mescola (ah, sono delle michelin mxt 155/65 R13 73S); mi ha consigliato quindi di cambiarle

per non spendere molto m'ha fatto vedere delle viking però lui consiglia di montare le 145/70 R13, a 160€, che a suo dire essendo un po più larghe di diametro mi faranno anche consumare meno benza

in alternativa aveva le 155/65 sui 200€ della viking o cmq marca similare, si sale ovviamente con altre marche come michelin, dunlop, ecc......

ah, sulla mia posso montarne anche di più grosse o più piccole, tutte indicate sul libretto della motorizzazione, ecco l'elenco completo

135/70 R13 68S (troppo piccole, non le considero)
145/70 R13 68S (quelle che mi consiglava il gommista)
155/65 R13 73S (quelle che ho su ora e devo cambiare)
165/55 R13 70H (non so se posso montarle sui cerchi che ho ora)

che mi consigliate sia come dimensioni che come marca e modello?

edit: info: i cerchi sono 4 1/2 J 13" H
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Però, va forte quest'auto!

Ultima modifica di spinbird : 19-11-2003 alle 14:16.
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Old 19-11-2003, 12:45   #2
Jaguar64bit
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Io ti consiglio le Firestone F570 da 155/70 r13 , tengono bene e sono economiche...
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Old 19-11-2003, 12:49   #3
izutsu
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Re: Pneumatici nuovi

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Originariamente inviato da spinbird
sono andato oggi dal gommista ...CUT...
Ma che marca è la Viking??? Il discorso che ti ha fatto è corretto, gomme del '96 ormai sono legno e può essere che perdano ma controlla cmq le valvole, la mia ruota di scorta perdeva proprio dalla valvola... smontata, carteggiato e riverniciato il cerchio nella zona della valvola e rimontata la valvola.

Per la marca non so, non credo che sia una macchina con cui correre però una buona gomma non fa mai male... per la misura non so che dirti, considera che più la gomma è stretta e meglio tiene sul bagnato (l'impronta a terra diminuisce quindi ogni cm^2 deve sopportare un peso maggiore) e non essendo una macchina sportiva non credo sentirai grosse differenze per la spalla + alta o per la minore impronta sull'asciutto. Prova a sentire cosa costa una marca più conosciuta sulla misura 145/70
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Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams
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Old 19-11-2003, 12:54   #4
Simon82
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Lascia perdere quelle marche che ti fanno risparmiare troppo poco per la tenuta che effettivamente perdi. Su quella misura ti consiglio assolutamente Bridgestone B330 EVO se ci sono, ma credo di si. Ottima su tutto e puoi gia considerarla una gomma buona, sicuramente una delle migliori per le misure cosi' basse.
Non so che misura puoi mettere ma ti consiglio sempre la larghezza piu' alta e l'altezza piu' bassa che nel tuo caso credo sia 155-65/13 se non sbaglio o giu' di li, solo per il fatto che aumentando la larghezza della gomma trovi dei modelli sicuramente migliori di quelli che ti danno con le 135, 145 e tantomeno con marke tipo Viking..
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26/07/2003
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Old 19-11-2003, 12:59   #5
izutsu
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Originariamente inviato da Simon82
ti consiglio sempre la larghezza piu' alta e l'altezza piu' bassa
Dipende da cosa ci devi fare... se non è un tipo che corre cosa se ne fa di gomme larghe? Sull'asciutto con pochi CV basta una gomma stretta e sul bagnato le gomme strette sono migliori (non a caso nei rally sul neve/fango si usano gomme strette)
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Old 19-11-2003, 14:09   #6
Phobos87
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nn ho ben capito che 50ino è....

cmq io ho su delle Michelin Bopper Race... che dire, ottime, son forse le migliori, se poi ami piegare in curva al max... d'estate quando son belle calde 6 incollato all'asfalto...

io devo cambiare quella dietro al mio Beta Ark Kseries LC e metterò la 145 - 60 R13 circa 70€ sempre Michelin Bopper Race...
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Old 19-11-2003, 14:13   #7
spinbird
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Originariamente inviato da Phobos87
nn ho ben capito che 50ino è....

cmq io ho su delle Michelin Bopper Race... che dire, ottime, son forse le migliori, se poi ami piegare in curva al max... d'estate quando son belle calde 6 incollato all'asfalto...

io devo cambiare quella dietro al mio Beta Ark Kseries LC e metterò la 145 - 60 R13 circa 70€ sempre Michelin Bopper Race...
piegare con 4 ruote credo ci riuscirò una volta finito il corso di Stuntman
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Old 19-11-2003, 14:15   #8
Simon82
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Originariamente inviato da izutsu
Dipende da cosa ci devi fare... se non è un tipo che corre cosa se ne fa di gomme larghe? Sull'asciutto con pochi CV basta una gomma stretta e sul bagnato le gomme strette sono migliori (non a caso nei rally sul neve/fango si usano gomme strette)
Va beh ma non stiamo parlando di mettere una 195 invece che una 235.. a quei livelli anche la 155 e' perfetta su neve, bagnato fango ecc.. con una 135 o 145 alla prima curva anche a 30 all'ora ti si toglie dal cerchio..
Mettici quella piu grossa che c'e' a libretto con la spalla piu' bassa.. sicuramente troverai una gomma migliore di marca.. nessuno fa gomme buone per misure COSI' piccole..
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26/07/2003
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Old 19-11-2003, 14:34   #9
Phobos87
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Originariamente inviato da spinbird
piegare con 4 ruote credo ci riuscirò una volta finito il corso di Stuntman
goups

ora ho riletto bbbene
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Old 19-11-2003, 14:38   #10
spinbird
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beh, io non sono un tipo che corre o prende le curve al limite.....qualche tiratina ogni tanto la faccio anche ma generalmente sto su andature abb tranquille (con la macchina che mi ritrovo poi, sapete com'è vorrei rimanerci vivo)

certo è che spendere un po di più per aver maggior sicurezza è sempre bene, facendo poi pochi kilometri all'anno ammortizzeri il costo maggiore delle gomme in un periodo più lungo

da quel che ho capito dai vari post escluderei sicuramente le 135 perchè sono grandi come il ruotino

le 145 equivalgono +- alle 155 che monto ora, con le prime avrei più tenuta sul bagnato mentre con le seconde più sull'asciutto

quelle migliori da che ho capito sarebbero le 165/55 che si troverebbero con mescole migliori, rimangono cmq gomme piccole in assoluto e quindi ok sul bagnato come dice izutsu
quel che non mi convince è che diminuendo il diametro poi diminuisce anche il rapporto....e quindi consumerei di più giusto ?? ma quanto ??

eppoi le 165/55 le posso montare sui cerchi che ho ora ? (4 1/2 J 13" H)

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Old 19-11-2003, 14:56   #11
izutsu
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L'Avatar di izutsu
 
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Beh, 4,5 è un po' piccino ma dovrebbero starci... alla fine ripeto, non è che te ne renderai conto, sono differenze di 10mm in più o in meno... considera anche che una gomma più larga pesa di più e offre più resistenza all'avanzamento quindi maggiori consumi, poco conta se ha una circonferenza di qualche mm più lunga (che porta a coprire più strada con un giro solo) se poi consumo di più per la resistenza aerodinamica e in ripresa faccio pena perchè non go i cavalli per spingere la gomma...

Il problema è il cerchio da 13, non la larghezza del battistrada... ci fanno anche i P6 145/65 ma da 15"...

Un bel P3000 Energy? Non c'è il 165/55 ma ci sono sia 145 che 155, codice T che, essendo superiore ad S, non comporta problemi con la revisione (T=190, S=180... H=210)

Altrimenti Michelin che per i 13" fa queste
145/70 R 13 ENERGY XT1 TL 71T
145/70 R 13 CLASSIC T2 TL 71T

Come vedi non ci sono molte scelte, il problema è il cerchio piccolo...
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Old 19-11-2003, 15:07   #12
spinbird
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Originariamente inviato da izutsu
Beh, 4,5 è un po' piccino ma dovrebbero starci... alla fine ripeto, non è che te ne renderai conto, sono differenze di 10mm in più o in meno... considera anche che una gomma più larga pesa di più e offre più resistenza all'avanzamento quindi maggiori consumi, poco conta se ha una circonferenza di qualche mm più lunga (che porta a coprire più strada con un giro solo) se poi consumo di più per la resistenza aerodinamica e in ripresa faccio pena perchè non go i cavalli per spingere la gomma...

Il problema è il cerchio da 13, non la larghezza del battistrada... ci fanno anche i P6 145/65 ma da 15"...

Un bel P3000 Energy? Non c'è il 165/55 ma ci sono sia 145 che 155, codice T che, essendo superiore ad S, non comporta problemi con la revisione (T=190, S=180... H=210)

Altrimenti Michelin che per i 13" fa queste
145/70 R 13 ENERGY XT1 TL 71T
145/70 R 13 CLASSIC T2 TL 71T

Come vedi non ci sono molte scelte, il problema è il cerchio piccolo...
non vorrei cambiare i cerchi, e non penso neanche di potere: non credo siano omologati sulla 500 i 15" (per curiosità, quanto costerebbero 4 cerchi in normale lamiera da 15"?)

stando sui 13" rimarrei coi 155, come via di mezzo fra il 145 che è piccolo e il 165 che è troppo; quindi o il P3000 o le Firestone F570 da 155/70 r13 che consigliava Jaguar64
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