|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
|
Giubbino catarifrangente: è già obbligatorio?...
si o no? Avevo letto tempo fa su alcune riviste del settore, che solo dopo il 31 ottobre, si sarebbero conosciute le caratteristiche di detto giubbino, al fine di dare le specifiche corrette x la fabbricazione di serie e quindi a posteriori la vendita al dettaglio.
Notizie precise? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Forse diventera' obbligatorio verso Aprile 2004 , anche se non e' ancora chiaro se servira' il giubbino o se semplicemente verra' richiesta la visibilita'.
P.S. tutti quelli attualmente in commercio a poco prezzo sono SICURMENTE non conformi e dovranno essere sostituiti. Gli unici giubbini che gia' adesso sono un sicuro investimento sono quelli utilizzati dalla pubblica amministrazione (Protez. Civile, Ambulanze, Esercito , Polizia , Vigili del fuoco, Forestale .. ecc ... ecc) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
La storia della conformità, per un giubbino nato per essere semplicemente catarifrangente, sinceramente mi sembra una buffonata bella e buona. Il mio E' catarifrangente a tutti gli effetti, mi terrò il mio. Stanno esagerando. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Alessandro, che senso ha tenere una cosa non omologata quando la legge in futuro lo dovrebbe prescrivere.
è come usare un casco non omologato. a cosa serve ai fini della legge? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Un catarifrangente, per quanto diversi uno dall'altro, non dirmi che necessita di un caxo di bollino E qualcosa. Siamo seri, siamo alla farsa. In Svizzera, anni luce avanti su queste cose, basta un giobbotto catarifrangente qualsiasi. Fra un po' dovremo usare carta igienica a norma CEE? Eh no, mi sto davvero incazzando. Si sta perdendo il lume della ragione. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
e se l tuo giubbino non fosse abbastanza catarifrangente?
|
|
|
#8 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Ma dubito fortemente. Cambierà un'etichetta, ne sono certo. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ah il sacrosanto bollino "E" il cui unico scopo è frenare l'ingresso di prodotti del mercato parallelo (vedi: Cinesi) !
Poi magari scopri che il famoso giubbino "omologato" è prodotto dalla stessa ditta di quello che trovi sulle bancarelle al mercato, solo che ti costa 10 volte di più!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 19-11-2003 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Dipende sempre, da chi ti trovi davanti in quel momento:
Caso recentissimo hanno fermato mio padre per un controllo e glielo hanno chiesto, lo aveva nel bagagliaio hanno fatto storie dicendo che deve stare nell'abitacolo ecc ecc.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma da quello che ho capito, adesso non hai alcun obbligo di avere il giubbino, o no? Sarebbe un "non senso" avere in macchina una cosa, che per legge ancora non è stata omologata.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Essendo poi in giro in auto prevalentemente di sera/notte su strade non illuminate extraurbane lo trovo indispensabile. Legge o non legge lo avrei preso comunque. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a suo tempo gli stessi caschi sono stati venduti con o senza bollino, ovviamente quelli 'CON' costavano di più. cmq non tutti i giubbini hanno lo stesso potere riflettente, per questo si attende l'omologazione che faccia chiarezza. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
molto probabilmente le norme saranno le stesse già esistenti per quelli " da lavoro" cioèadeguati alla norma europea EN 471, e con tutta probabilità quelli già omologati con quella norma saranno validi per l'uso in auto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.

CIAO