|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Installare Gentoo: help!
Ieri sera, preso da improvvisa foga, ho deciso di provare la distro Gentoo presente sul DVD di una rivista del settore...ho montato un secondo disco fisso giusto per evitare casini e ho cominciato seguendo passo passo la documentazione presente nel DVD stesso (e anche in rete qui: http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xml ).
Scelgo di partire dallo stage 3 ottimizzato per Athlon: Codice:
tar -xvjpf /mnt/cdrom/stages/stage3-*.tar.bz2 Codice:
# tar -xvjf /mnt/cdrom/snapshots/portage-yyyymmdd.tar.bz2 -C /mnt/gentoo/usr Codice:
# cp -R /mnt/cdrom/distfiles /mnt/gentoo/usr/portage/distfiles # cp -a /mnt/cdrom/packages /mnt/gentoo/usr/portage/packages Tutto bene, fino al passo in cui bisogna Installare il kernel (faccio presente dopo una bella oretta per capire ed eseguire i passi precedenti). Eseguo il mio bel Codice:
# emerge -k sys-kernel/gentoo-sources Se non ho capito male estraendo lo snapshot de DVD, creavo il tree del Portage (in pratica il database degli script .ebuild necessari per installare i pacchetti in Gentoo) . Allora questo snapshoot conteneva delle vecchie regole?? Ok, dico io, sono le 2 di notte, è meglio che me ne vado a dormire...Però prima installiamo lilo, così domani posso bootare: Codice:
# emerge lilo Se uso l'opzione -K che forza emerge ad usare i pacchetti locali, non trova nulla Scoraggiato spengo e mi metto a dormire |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
La cosa mi scoraggia un po'. Visto che voglio cambiare distro al mio computer di casa ero tentato di provare anche io la Gentoo.... certo se ci devo passare troppo tempo........
Ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
....volevo provare anche io ad installare gentoo. speriamo bene. mi ci dedico questo week end.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
se vuoi mettere un pacchetto di cui hai gia tutto mi sembra puoi dare il comando emerge col il file ebuild,mi pare
vai sotto /usr/portage e cerca il file ebuild che hai bisogno e poi dai emerge nome.ebuild mi pare.. sono riminiscenze di qunado potevo usare gentoo. sinceramente non so cosa contenga l'albero di portage all'inizio perche con l'istallazione non ho proprio avuto problemi (leggevo solo i comandi,li davo, o al max li esploravo prima tramite il man). fino al bootloader+kernel+init+bash (ovvero primo riavvio) non ho usato la connessione mi pare,ma non ci giuro.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
a me aveva fatto questo scherzetto perche' avevo sbagliato a scrivere una riga e mi aveva copiato i pacchetti in una cartella sbagliata
con gli ultimi cd in genere non lo fa per emergere il 2.4.22 devi dare semplicemente emerge -k vanilla-source cosi per emergere lilo emerge -k lilo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Purtroppo non so aiutarti per risolvere il problema. Ti consiglio di fare una visita sul forum nazionale di Gentoo:
http://forums.gentoo.org/viewforum.p...65902dc3008450 sicuramente troverai qualcosa cercando e/o postando sul forum. A tutti gli altri: se potete provare Gentoo fatelo senza esitare. Se avete la possibilita' di partire dallo stage 1 (compilando quindi l'intero sistema) la differenza c'e' e si sente. I programmi per questa distro non mancano (http://packages.gentoo.org/); i tool per mantenerla sono eleganti, anche se ancora acerbi. Io ho tradito la Debian per la Gentoo e ne sono contento |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Visto che ci siamo, parliamone....
Tu che l'hai installata, quali vantaggi hai riscontrato con questa distro in termini di velocità? Sei partito dallo stage 1? E' da un po' di tempo che mi chiedo da quale stage partire. Vorrei ottenere un sistema quanto più prestante possibile senza doverci passare dietro troppo tempo. Se sei partito da stage 1, coma hai fatto ad essere sicuro che le opzioni di compilazione che hai impostato fossero le migliori? Quelli di Gentoo dicono che anche i binari dello stage 3 sono ben fatti, mi chiedo se alla fine saranno sempre meglio di quelli che potrei produrre io trascurando forse qualche dettaglio importante nel settaggio di qualche parametri per la compilazione. Che il compromesso sia lo stage2? E' una cosa saggia installare una Gentoo con una connessione dial-up (diciamo pure senza rete)? Per quali programmi hai riscontrato un miglioramento delle performance (XFree, OpenOffice, Mozilla, ....)? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
emerge -k vanilla-source questa la provo di sicuro, il tar del kernel va messo in /usr/portage/distfiles? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
il tar lo copia durante la copia dei pacchetti e lo mette in /portage/distfiles mi sembra
non devi mettere niente manualmente a meno che ( come feci io ) tu non metta i pacchetti in distiles invece che distfiles
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no no ho controllato bene...il tar dei sorgenti non era incluso nei pacchetti, ma in una directory a parte sul DVD di installazione...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora sto impazzendo...
Sono riuscito ad emergere il kernel vanilla, copiando nella directory /usr/portage/distfiles il tar.bz2 relativo... in verita era un tar.gz e non funzionava, l'ho trasformato in tar.bz2 e ha funzionato! Bene mi sono detto, ho trovato la gabula...peccato che qualunque altro emerge non funziona! Ditemi un po'... io i vari lilo.tbz2 li ho in /usr/portage/packages è giusto??? o vanno messi in /usr/portage/distfiles ??? E perchè cerca in rete un tar.bz2 se io ho un tbz2 ?? In verità io ho provato mettendo in entrambe sia lilo.tar.bz2 che lilo.tbz2!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
MAh...mi sono ridotto ad installare i pacchetti direttamente scompattando i packeges con tar... non ne esco fuori.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
domanda da 100000000 di dollari: ma è possibile installare i pacchetti scaricati direttamente dall'hard-disk? ho anche letto la guida su portage, ma non c'e' una rispota diretta alla domanda.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Come non c'è? E di cosa parlo allora io
I pacchetti possono esser copiati nella PKGDIR e i sorgenti nella DISTDIR, variabili sttate nel make.conf... a quel punto con l'opzione -k dovrebbe cercarli in locale prima di andare in rete... dovrebbe |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quindi io faccio il mirror della directory distfiles con tutti i tar.bz2 e sono a posto?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Guarda questo è quello che ho capito io metti i tbz2 in /usr/portage/packages e i tar.gz dei sorgenti in /usr/portage/distfiles... anche se i fatti mi stanno dando torto...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Ciao cn
Scusa l'ignoranza, ma Gentoo non ha un sistema di installazione automatizzato come Mandrake, Red Hat o le altre distro?? Bisogna per forza impazzire con la riga di comando? Ho visto ieri la distro Gentoo in edicola ed ero tentato.... però confesso che non ho troppa dimistichezza con la riga di comando (e nemmeno l'amo tanto a dire il vero... Che mi dici in merito? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao da quanto tempo!! Il sistema di instazzione pacchetti esiste eccome, ed è uno dei migliori insieme ad ap-get debian e sicuramente superiore all'urpmi di Mandrake. (anche questo è da linea di comando, anche se ha una gui chiamata rpmdrake) Se stai cominciando ti sconsiglio CALDAMENTE Gentoo e soprattutto quella distro che hai visto in edicola, che è sicuramente quella che ho preso io... C'è qualcosa che non va, non ho capito ancora cosa... e poi mancano numerosi pacchetti, tipo i Window Manager indispensabili per un sistema desktop e per chi comincia... Io ti consiglio caldamente la Mandrake, davvero ottima per cominciare, ha un'installazione grafica semplicissima, in grado di riconoscere praticamente tutto l'hardware e con numerosi tool grafici di configurazione. Gentoo o un'altra distro sarà il passo successivo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
segui il consiglio di cn73. vai di mandrake. gentoo per cominciare è + un problema che altro.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.