Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2003, 10:26   #1
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Installare Gentoo: help!

Ieri sera, preso da improvvisa foga, ho deciso di provare la distro Gentoo presente sul DVD di una rivista del settore...ho montato un secondo disco fisso giusto per evitare casini e ho cominciato seguendo passo passo la documentazione presente nel DVD stesso (e anche in rete qui: http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xml ).
Scelgo di partire dallo stage 3 ottimizzato per Athlon:
Codice:
tar -xvjpf /mnt/cdrom/stages/stage3-*.tar.bz2
Estraggo lo snapshoot del portage con
Codice:
# tar -xvjf /mnt/cdrom/snapshots/portage-yyyymmdd.tar.bz2 -C /mnt/gentoo/usr
e Copio i file GRP
Codice:
# cp -R /mnt/cdrom/distfiles /mnt/gentoo/usr/portage/distfiles
# cp -a /mnt/cdrom/packages /mnt/gentoo/usr/portage/packages

Tutto bene, fino al passo in cui bisogna Installare il kernel (faccio presente dopo una bella oretta per capire ed eseguire i passi precedenti).
Eseguo il mio bel
Codice:
# emerge -k sys-kernel/gentoo-sources
e va sulla rete a cercarmi i sorgenti del 2.4.20... sul cd ho la 2.4.22 (ed è questa che voglio installare, sbagliero qualcosa dico io... bene da quell'istante ho perso 2 ore senza venirne a capo... su quella macchina non avevo possibilità di collegarmi in rete (la mia era una prova, ma poi mi ci sono intestardito ). copio il sorgente del Cd nella directory dei distfiles, valorizzo la variabile PKGDIR usata dall'opzione -k di emerge in maniera corretta (credo), ma nulla!!

Se non ho capito male estraendo lo snapshot de DVD, creavo il tree del Portage (in pratica il database degli script .ebuild necessari per installare i pacchetti in Gentoo) . Allora questo snapshoot conteneva delle vecchie regole??

Ok, dico io, sono le 2 di notte, è meglio che me ne vado a dormire...Però prima installiamo lilo, così domani posso bootare:
Codice:
# emerge lilo
Cavolo continua a cercare in rete un file delle dipendenze, anche se lo stesso identico file è presente nei miei distfiles locali!
Se uso l'opzione -K che forza emerge ad usare i pacchetti locali, non trova nulla

Scoraggiato spengo e mi metto a dormire
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 11:47   #2
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
La cosa mi scoraggia un po'. Visto che voglio cambiare distro al mio computer di casa ero tentato di provare anche io la Gentoo.... certo se ci devo passare troppo tempo........

Ciao!
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 11:57   #3
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
....volevo provare anche io ad installare gentoo. speriamo bene. mi ci dedico questo week end.
Old 19-11-2003, 12:46   #4
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
se vuoi mettere un pacchetto di cui hai gia tutto mi sembra puoi dare il comando emerge col il file ebuild,mi pare
vai sotto /usr/portage e cerca il file ebuild che hai bisogno e poi dai emerge nome.ebuild
mi pare.. sono riminiscenze di qunado potevo usare gentoo.

sinceramente non so cosa contenga l'albero di portage all'inizio perche con l'istallazione non ho proprio avuto problemi (leggevo solo i comandi,li davo, o al max li esploravo prima tramite il man).

fino al bootloader+kernel+init+bash (ovvero primo riavvio) non ho usato la connessione mi pare,ma non ci giuro.
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 13:18   #5
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
a me aveva fatto questo scherzetto perche' avevo sbagliato a scrivere una riga e mi aveva copiato i pacchetti in una cartella sbagliata
con gli ultimi cd in genere non lo fa

per emergere il 2.4.22 devi dare semplicemente

emerge -k vanilla-source

cosi per emergere lilo

emerge -k lilo
Old 19-11-2003, 13:18   #6
hardskin1
Senior Member

L'Avatar di hardskin1

Iscritto dal: Nov 2002
Purtroppo non so aiutarti per risolvere il problema. Ti consiglio di fare una visita sul forum nazionale di Gentoo:
http://forums.gentoo.org/viewforum.p...65902dc3008450

sicuramente troverai qualcosa cercando e/o postando sul forum.

A tutti gli altri: se potete provare Gentoo fatelo senza esitare. Se avete la possibilita' di partire dallo stage 1 (compilando quindi l'intero sistema) la differenza c'e' e si sente. I programmi per questa distro non mancano (http://packages.gentoo.org/); i tool per mantenerla sono eleganti, anche se ancora acerbi. Io ho tradito la Debian per la Gentoo e ne sono contento
Old 19-11-2003, 14:07   #7
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Visto che ci siamo, parliamone....

Tu che l'hai installata, quali vantaggi hai riscontrato con questa distro in termini di velocità? Sei partito dallo stage 1?

E' da un po' di tempo che mi chiedo da quale stage partire. Vorrei ottenere un sistema quanto più prestante possibile senza doverci passare dietro troppo tempo. Se sei partito da stage 1, coma hai fatto ad essere sicuro che le opzioni di compilazione che hai impostato fossero le migliori? Quelli di Gentoo dicono che anche i binari dello stage 3 sono ben fatti, mi chiedo se alla fine saranno sempre meglio di quelli che potrei produrre io trascurando forse qualche dettaglio importante nel settaggio di qualche parametri per la compilazione. Che il compromesso sia lo stage2?

E' una cosa saggia installare una Gentoo con una connessione dial-up (diciamo pure senza rete)?

Per quali programmi hai riscontrato un miglioramento delle performance (XFree, OpenOffice, Mozilla, ....)?
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 14:15   #8
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
a me aveva fatto questo scherzetto perche' avevo sbagliato a scrivere una riga e mi aveva copiato i pacchetti in una cartella sbagliata
con gli ultimi cd in genere non lo fa

per emergere il 2.4.22 devi dare semplicemente

emerge -k vanilla-source

cosi per emergere lilo

emerge -k lilo
Oggi ripeterò l'installazione...

emerge -k vanilla-source questa la provo di sicuro, il tar del kernel va messo in /usr/portage/distfiles?
Old 19-11-2003, 14:20   #9
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
il tar lo copia durante la copia dei pacchetti e lo mette in /portage/distfiles mi sembra
non devi mettere niente manualmente

a meno che ( come feci io ) tu non metta i pacchetti in distiles invece che distfiles in tal caso è meglio correggere
Old 19-11-2003, 14:39   #10
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

no no ho controllato bene...il tar dei sorgenti non era incluso nei pacchetti, ma in una directory a parte sul DVD di installazione...
Old 19-11-2003, 19:59   #11
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Allora sto impazzendo...
Sono riuscito ad emergere il kernel vanilla, copiando nella directory /usr/portage/distfiles il tar.bz2 relativo... in verita era un tar.gz e non funzionava, l'ho trasformato in tar.bz2 e ha funzionato!
Bene mi sono detto, ho trovato la gabula...peccato che qualunque altro emerge non funziona!

Ditemi un po'... io i vari lilo.tbz2 li ho in /usr/portage/packages è giusto??? o vanno messi in /usr/portage/distfiles ??? E perchè cerca in rete un tar.bz2 se io ho un tbz2 ??
In verità io ho provato mettendo in entrambe sia lilo.tar.bz2 che lilo.tbz2!!
Old 20-11-2003, 09:47   #12
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

MAh...mi sono ridotto ad installare i pacchetti direttamente scompattando i packeges con tar... non ne esco fuori.
Old 20-11-2003, 10:43   #13
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

domanda da 100000000 di dollari: ma è possibile installare i pacchetti scaricati direttamente dall'hard-disk? ho anche letto la guida su portage, ma non c'e' una rispota diretta alla domanda.
Old 20-11-2003, 11:00   #14
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Come non c'è? E di cosa parlo allora io
I pacchetti possono esser copiati nella PKGDIR e i sorgenti nella DISTDIR, variabili sttate nel make.conf... a quel punto con l'opzione -k dovrebbe cercarli in locale prima di andare in rete... dovrebbe
Old 20-11-2003, 11:03   #15
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

quindi io faccio il mirror della directory distfiles con tutti i tar.bz2 e sono a posto?
Old 20-11-2003, 11:05   #16
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Guarda questo è quello che ho capito io metti i tbz2 in /usr/portage/packages e i tar.gz dei sorgenti in /usr/portage/distfiles... anche se i fatti mi stanno dando torto...
Old 20-11-2003, 11:20   #17
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Ciao cn

Scusa l'ignoranza, ma Gentoo non ha un sistema di installazione automatizzato come Mandrake, Red Hat o le altre distro?? Bisogna per forza impazzire con la riga di comando?

Ho visto ieri la distro Gentoo in edicola ed ero tentato.... però confesso che non ho troppa dimistichezza con la riga di comando (e nemmeno l'amo tanto a dire il vero... ) ....mi sa che è meglio se lascio perdere!
Che mi dici in merito?
Old 20-11-2003, 11:47   #18
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Ciao da quanto tempo!! Il sistema di instazzione pacchetti esiste eccome, ed è uno dei migliori insieme ad ap-get debian e sicuramente superiore all'urpmi di Mandrake. (anche questo è da linea di comando, anche se ha una gui chiamata rpmdrake) Se stai cominciando ti sconsiglio CALDAMENTE Gentoo e soprattutto quella distro che hai visto in edicola, che è sicuramente quella che ho preso io... C'è qualcosa che non va, non ho capito ancora cosa... e poi mancano numerosi pacchetti, tipo i Window Manager indispensabili per un sistema desktop e per chi comincia... Io ti consiglio caldamente la Mandrake, davvero ottima per cominciare, ha un'installazione grafica semplicissima, in grado di riconoscere praticamente tutto l'hardware e con numerosi tool grafici di configurazione. Gentoo o un'altra distro sarà il passo successivo
Old 20-11-2003, 11:58   #19
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

segui il consiglio di cn73. vai di mandrake. gentoo per cominciare è + un problema che altro.
Old 20-11-2003, 12:26   #20
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originariamente inviato da cn73
Guarda questo è quello che ho capito io metti i tbz2 in /usr/portage/packages e i tar.gz dei sorgenti in /usr/portage/distfiles... anche se i fatti mi stanno dando torto...
la butto la. non è che il portage tree non è sincronizzato con i sorgenti e quindi non ti pesca i pacchetti locali?
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian