Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2003, 15:49   #1
Jason13
Senior Member

L'Avatar di Jason13

Iscritto dal: May 2003
Athlon XP 2800+ Barton: ne vale la pena...?

Salve,
ho la possibilità di acquistare usata questa CPU con core Barton;
dato che il mio PC tuttora monta cmq un + che accettabile Athlon XP 2400+ ma con core Thoroughbred, vorrei sapere, da vero
neofita che sono, quali miglioramenti e/o potenzialità possa apportare al mio PC questo piccolo "salto" qualitativo del procio;
io, da ignorante in materia , ne ho individuati sostanzialmente 3:

Athlon XP 2400+ Athlon XP 2800+

freq. 2000 mhz freq. 2083 mhz

BUS a 266 mhz BUS a 333 mhz

core Thoroughbred core Barton

Ora, considerato che ho una mobo ASUS A7v333-X che regge l'FSB di AMD fino a 333 e monto memorie Ram DDR a 333 mhz appunto, personalmente mi (vi) chiedo, avere anche un processore alla stessa freq. di bus, porterebbe cmq un discreto incremento in termini di qualità/prestazioni globali (soprattutto con gli ultimi giochi ma anche applicativi) al mio sistema? ......Visto che, tuttavia,
non penso siano soltanto quelli 83 mhz nel 2800+ a fare la differenza, giusto?
Vi prego, aspetto una delucidazione (magari esaustiva) da chiunque possa gentilmente spendere due paroline in merito.

E da ultimo: ma questa differenza di core (freq. e FSB a parte) tra le due CPU è...."notevole"?

Grazie amici, e scusate la prolissità del topic.
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 16:15   #2
AngusMecGyver
Member

Città: FIRENZE
Re: Athlon XP 2800+ Barton: ne vale la pena...?

Quote:
Originariamente inviato da Jason13
Salve,
ho la possibilità di acquistare usata questa CPU con core Barton;
dato che il mio PC tuttora monta cmq un + che accettabile Athlon XP 2400+ ma con core Thoroughbred, vorrei sapere, da vero
neofita che sono, quali miglioramenti e/o potenzialità possa apportare al mio PC questo piccolo "salto" qualitativo del procio;
io, da ignorante in materia , ne ho individuati sostanzialmente 3:

Athlon XP 2400+ Athlon XP 2800+

freq. 2000 mhz freq. 2083 mhz

BUS a 266 mhz BUS a 333 mhz

core Thoroughbred core Barton

Ora, considerato che ho una mobo ASUS A7v333-X che regge l'FSB di AMD fino a 333 e monto memorie Ram DDR a 333 mhz appunto, personalmente mi (vi) chiedo, avere anche un processore alla stessa freq. di bus, porterebbe cmq un discreto incremento in termini di qualità/prestazioni globali (soprattutto con gli ultimi giochi ma anche applicativi) al mio sistema? ......Visto che, tuttavia,
non penso siano soltanto quelli 83 mhz nel 2800+ a fare la differenza, giusto?
Vi prego, aspetto una delucidazione (magari esaustiva) da chiunque possa gentilmente spendere due paroline in merito.

E da ultimo: ma questa differenza di core (freq. e FSB a parte) tra le due CPU è...."notevole"?

Grazie amici, e scusate la prolissità del topic.

Ne vale la pena perchè:

il tuo 2400 thoro ha un bas di defoult di 133 mentre il barton è impostato a 166 di defoult.

Ma soprattutto se:
Trovi un athlon che non sia più vecchio della 39° settimana del 2003, perchè dalla 39 esima in poi hanno il molti bloccato.

e se la tua asus ha come chip kt400. perchè in quel caso puoi aumentare il molti dal bios.

In più il processo a 0.13 micron del barton abbassa la temp di 15-20 gradi.

Praticamente un barthon 2800 può diventare un 3500 senza cambiare il fsb se hai un asus kt400 e l'athlon rientra nella 39 esima settimana di produzione. Non aumentando il fsb non hai
problemi di raffreddare ram, overvoltare cpu, agp, aggiungere ventole qua e la.... basta raffreddare il procio che già di per se è freddo!!! Quindi ti basta un buon dissi per il procio e ti ritrovi con un 3500+ con poco più di 150 euro.

Se non hai quelle 2 caratteristiche o non hai intensione di overclokkare allora lascia fare non conviene, senza overclock le prestazioni del barton 2800 sono uguali a quelle del thoro 2600!!!!

Spero di esserti stato di aiuto.
P.S. se aspetti ancora tanto sforerai sicuramente la 39esima settimana, in alcuni posti si vende gia la 43esima.
Se decidi di si fallo in fretta! Ciao!
Old 18-11-2003, 16:23   #3
Jason13
Senior Member

L'Avatar di Jason13

AngusMecGyver, sei stato molto + che esauriente!

...anche se, diverse cose tecniche che mi hai scritto x me sono come l'arabo .

Cmq dai, grazie davvero x la tua repentina disponibilità!
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 17:06   #4
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Re: Re: Athlon XP 2800+ Barton: ne vale la pena...?

Quote:
Originariamente inviato da AngusMecGyver
Ne vale la pena perchè:

il tuo 2400 thoro ha un bas di defoult di 133 mentre il barton è impostato a 166 di defoult.

Ma soprattutto se:
Trovi un athlon che non sia più vecchio della 39° settimana del 2003, perchè dalla 39 esima in poi hanno il molti bloccato.

e se la tua asus ha come chip kt400. perchè in quel caso puoi aumentare il molti dal bios.

In più il processo a 0.13 micron del barton abbassa la temp di 15-20 gradi.

Praticamente un barthon 2800 può diventare un 3500 senza cambiare il fsb se hai un asus kt400 e l'athlon rientra nella 39 esima settimana di produzione. Non aumentando il fsb non hai
problemi di raffreddare ram, overvoltare cpu, agp, aggiungere ventole qua e la.... basta raffreddare il procio che già di per se è freddo!!! Quindi ti basta un buon dissi per il procio e ti ritrovi con un 3500+ con poco più di 150 euro.

Se non hai quelle 2 caratteristiche o non hai intensione di overclokkare allora lascia fare non conviene, senza overclock le prestazioni del barton 2800 sono uguali a quelle del thoro 2600!!!!

Spero di esserti stato di aiuto.
P.S. se aspetti ancora tanto sforerai sicuramente la 39esima settimana, in alcuni posti si vende gia la 43esima.
Se decidi di si fallo in fretta! Ciao!
Il molti si puo' cambiare solo con quella scheda madre? ho gigabyte con nforce 2 con questa non si puo'?
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
WhatsApp si aggiorna con una nuova app c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian