|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
inviato/inviata???
ciao!
secondo voi,si dice: ti ho inviato un'email...oppure ti ho inviata un'email? cambia a seconda che il destinatario/mittente sia maschio o femmina? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Di solito si dice "una mail", ma se preferisci metterla in maschile puoi dire "un messaggio di posta elettronica"
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ti ho inviato una e-mail.
io (soggetto) ho inviato a te (c. di termine) una e-mail (compl. oggetto).
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: [RM]
|
IO ho inviato a TE una e-mail.
Quindi io TI ho inviaTO una e-mail. Il busillis non sussiste, IMHO. Moebius |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Re: inviato/inviata???
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Ma nn si dice proprio inviata...
Anche se e-mail fosse femminile... Es. Io ti ho inviato una caramella. Byez! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
t'ho spedito na mail, leggila sennò me inkazzo!!!!!
chiaro e semplice!
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
e se fosse...
ti ho spedita un'email...non è giusta? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no. al max "un'e-mail ti è stata spedita da me" andrebbe bene...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Allora:
Al passivo dipende dal soggetto: -Lei è statA inviatA -Lui e statO inviatO All'attivo è sempre inviato -Lei ha inviato... -Lui ha inviato... Uaooo!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esattamente...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
a rega' la lingua e' fondamentale, non mi fate sbroccare senno' vi rimando tutti a scuola!
A parte gli scherzi, scrivere e' la mia passione gli orrori grammaticali (a parte quelli di involontaria battitura) mi danno un fastidio cane, la lingua e' la base della comunicazione che e' una delle cose piu' importanti che l'uomo possiede per cui mi piacerebbe che tutti conoscessero alla perfezione la difficile ma gratificante lingua italiana! La cosa strana e' che se mi sentiste parlare di persona non lo immaginereste mai perche' parlo solo in romanaccio, bello sguaiato e condito da una dose veramente eccessiva di parolacce e blasfemie! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.