|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Catania
|
che mi dite di questo scatto?
sto provando i vari effetti della a80 e mi ha particolarmente colpito l'effetto seppia.
http://www.rgmnet.com/raimondo/foto/IMG_0461.jpg (attenzione1,5Mb)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
carino.
Capisco che stai facendo delle prove per cui non infierisco. Avrei cercato di trovare uno sfondo omogeneo e di concentrare l'attenzione sul soggetto, la bottiglia. A mio modo di vedere, potresti vedere di lavorare con gli effetti tramite programmi di fotoritocco. Piuttosto che delegare la fotocamera.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e va bene ma se sto provando la fotocamera...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Lei fa di tutto per darti un effetto seppia da urlo con una ottima definizione e tu che fai, non spendi nemmeno 5 minuti per trovare uno sfondo degno ad una foto che avrebbe potuto essere molto + significativa? Poi parlando sempre della foto, hai tagliato la base della bottiglia e IMHO per un soggetto verticale la foto andrebbe fatta in verticale oppure componi la scena con un bicchiere con un po' di the e sposta la bottiglia ad un lato........
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 17-11-2003 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
spiegami tu come potrei cambiare losfondo o forse l'inquadratura
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusa, sei velocissimo, ho editato la mia risp precedente, e comunque non mi ritengo degno di dare insegnamenti a nessuno, solo dei consigli secondo i miei gusti, per lo sfondo magari ti procuri un tavolino con dietro una parete anche bianca o perlomeno omogenea e poi componi quello che vuoi, purtroppo le fotografie di still life non perdonano, o sono perfette o niente... quindi tutto deve essere a puntino, scena, luce, inquadratura e sfondo.
Scusami di nuovo se ti sembro un po' troppo "maestro"
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
a me fa piacere sentire giudizi perchè così imparo comunque la bottiglia non è tagliata!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Secondo me avrebbe aiutato molto un diaframma bello aperto per far venire una foto tipo quella allegata... altrimenti non rimane che lo sfondo omogeneo che da tutta l'attenzione alla bottiglia.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma io la base o supporto che dir si voglia. lo vedo tagliato... (quel coso nero sotto la bottiglia) ....
Ho dato un'occhiata alla tua gallery ed il responso è il medesimo, sono scatti di prova, manca del tutto la cura dei dettagli, sul tavolino di vetro dove c'è il mazzolino di fiori si vede la polvere. Per darti un esempio ti posto questa..... http://www.dipego.it/giorgio/dab.jpg
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non riesco a fare l'effetto che ha dato aaron come faccio?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
...avvicinati il più possibile e tieni il diaframma più aperto possibile... più aumenti la distanza tra il soggetto principale e lo sfondo o gli oggetti dietro e più verrà amplificato l'effetto...
Poi vabbè... io ho usato Photoshop... probailmente è fin troppo accentuato lo sfocato che ho dato io in confronto a quello che può dare una compatta in quella situazione... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
tieni aperto il diaframma e metti a fuoco il soggetto in primo piano
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma questa è una chat
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E' una chat però si parla di fotografia......
Eh si Aaron, magari non ci si fa a sfocare così tanto ed avere tutta la bottiglia a fuoco contemporaneamente (che bella parola è tanto che la volevo usare) Comunque, visto che gli oggetti in genere non scappano, c'è tutto il tempo per curare i dettagli.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq si, è decisamente esagerata la sfumatura per condizioni "normali". |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: provincia di venezia
|
magari con un f/4 o f/5.6...
e la cam girata di 90 gradi |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Città: Palermo
|
Concordo..
..con quanto detto dagli altri...il supporto della bottiglia non andava tagliato e lo sfondo sfocato maggiormente..al limite un foglio di cartoncino nero dietro e una bella illuminazione di taglio
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
domani riprovo a scattarle e poi vediamo se miglioro la situazione!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
E' stato bello anche solo leggervi, senza intervenire.
Adoro quel clima di frizzante eccitazione quando si "gioca" con un prodotto nuovo.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.