|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Problemi di visualizzazione con una 9700 liscia
Salve, mi scuso innanzitutto per la lunghezza ma volevo essere chiaro.
Stamattina appeno ho acceso il computer ho trovato una bella sorpresa da parte della mia Sapphire 9700 liscia! Appena è apparsa la schermata di caricamento di Windows XP Prof ho notato delle vistoste fasce verticali di puntini e liniette che rendevano impossibile la corretta visualizzazione dello schermo. Naturalmente ho subito pensato a un problema di driver anche se cmq li ho installati (catalyst 3.9) da circa una settimana senza alcun problema. Fino a ieri sera il computer andava benissimo. Per cercare di risolvere ho provato a disinstallare i driver senza ottenere alcun risultato positivo notando solo ora che il difetto delle bande verticali lo faceva dall'inizio dell'accensione del pc, fin dalla schermata iniziale della scheda video, per poi seguire alla schermata del caricamento del BIOS e di seguito del sistema oparativo. Dopo questa osservazione ho capito che i driver non potevano essere e quindi ho pensato ad un problema di alimentazione e ci ho azzeccato! Infatti disabilitando da bios i vari Fast Write, Read synchronization, Increase Performance AGP, tutti settaggi che per mesi non hanno dato alcun problema, e scollegando alcune periferiche la visualizzazione è tornata perfetta. La cosa strana è che man mano ho ricollegato tutte le periferiche come prima e ora che sto scrivendo tutto è tornato alla normalità. Volevo aggiungere che appena una settimana fa ho installato ex novo il Windows XP e nei giorni scorsi non ho fatto niente che potesse riguardare la scheda video senza riscontrare alcun tipo di problema. Aggiungo anche di seguito tutte le periferiche collegate all'alimentatore: Alimentatore Q-TEC PSU 550W. Periferiche collegate: - Sapphire Ati Radeon 9700 (liscia); - 2 HD Maxtor D.Plus 9 (80+40 Gb); - Lettore DVD Liteon; - Mast. DVD Liteon 411s; - Mast. CDRW Liteon 52x24x52x; - Floppy disk drive; Non riesco a capire come sia potuta accadere una cosa del genere, vi ho scritto la mia vicenda per capire se è l'alimentatore il problema (non sò ancora sta partendo!) o un problema di sovraccarico di alimentazione (che escludo visto l'ali da 550W). Vorrei un vostro consiglio per prevenire eventuali problemi che potrebbero ripresentarsi a breve e magari danneggiare qualcosa. Grazie e attendo vostre risposte.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Vi prego non mi abbandonate
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
anche a me qualche volta succede una cosa del genere, ma basta spegnere il pc e riaccenderlo. E' un difetto come quando le ram si surriscaldano o non tengono il clock.
La scheda era overclockata?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No mai overclokkata.
Il problema è che me la fatto la mattina! Cioè dopo aver acceso il pc che era stato spento tutta la notte e sopratutto dopo un anno che uso questi questi componenti senza alcun problema
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
C'è da dire che le Saphire fanno pietà pure loro e che io stesso avevo una 9700 OEM della stessa marca che dopo un'ora esatta che restava accesa (spaccava il minuto) cominciava a darmi artefatti grafici nel 3d. Anche con una megaventola sopra il problema non cambiava. Alla fine la cambiai con la 5800 che vedi in signature per disperazione. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mio malgrado i problemi si sono ripresentati
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=594409 Se avete consigli..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Potrebbe essere il contatto del cavo di alimentazione supplementare cucinato.
Controlla se per caso i contatti sul jack tipo floppy che collega la scheda all'alimentatore del pc sono magari anneriti. In ogni caso prova a collegare la scheda al cavetto dell'alimentazione del floppy disk e vedi se il problema scompare.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Hai centrato in pieno!! I contatti del molex vicino alla scheda sono anneriti, come se si fossero bruciati e infatti un buchino del dell'attacco è un pò ingiallito.
Fino ad ora ho usato quello del floppy (perchè il mio ali ne ha due) ed è quello che si è ingiallito. Ora ho messo l'adattatore fornito con la scheda ma non ho risolto il probema. Secondo te cos'è allora? Da cosa dipende quel molex annerito?
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Cambia alimentatore con uno di marca
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Che mi consigli? Enermax da 450Watt?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Stesso problema, stesso alimentatore. Ho risolto togliendo il fast write e basta. Ho provato altri ali e la situazione non cambia. Con la 9500pro che avevo prima non mi ha mai dato nessun problema. E comunque è inutile sparare a caso su qtec e su sapphire se poi le prove non le fate. Sia la 9500pro che la 9700pro entrambe sapphire. La situazione voltaggi è perfetta. Prova disabilitando solamente il fast write (che in sostanza non ti da niente in più) e lasciando pure l'8x e tutto il resto. Sinceramente non ho provato ad aumentare il voltaggio all'agp con fw attivato.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Fossi in te NON comprerei subito un alimentatore che se poi ti fa uguale hai speso solo soldi.
Invece prova la scheda sul pc di un amico e vedi se fa la stessa cosa.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Concordo pienamente con i consigli dati, infatti appena possibile la proverò su un altro computer.
x BEbo_ E' proprio con il fastwrite come già letto in un post che ho risolto il problema. Guarda qui se vuoi: http://forum.hwupgrade.it/showthread...21#post3171421 Come si può vedere è un problema che riguarda parecchie Sapphire, infatti abilitandi il FW subito dopo il riavvio sono spariti quei difetti sulle icone, solo una volta mi sono riapparse e facendo l'artificioso passaggio della ris del desktop da 32bit a 16bit spariscono. Bhooooooo..
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sperando che ormai il danno dovuto alla cattiva alimentazione non abbia danneggiato la scheda...., ma credo che sia un'ipotesi abbastanza difficile da verificarsi.... Potresti verificare lo stato del pettine agp della scheda e addirittura quello dello slot ricevente agp della scheda madre. Talvolta, specialmente coi raffreddamenti a liquido, si deposita dell'acqua dentro lo slot agp e ossida i contatti. Controlla se per caso c'è del verde sulla zona in questione. Inoltre potresti prendere un foglio di carta A4 piegarlo più volte e farlo passare dentro il pettine agp della mobo per togliere eventuali incrostazioni. Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok sicuramente lo farò, ma non avendo un raffreddamento a liquido escludo i problemi di ossidazione.
Ma tu non mi sai dire niente riguardo ciò che c'è scritto qui? http://forum.hwupgrade.it/showthread...21#post3171421 A me il problemma sembra (anzi credo di esserne sicuro) proprio quello descritto nel post, ma non so come risolverlo. Ripeto inoltre che la scheda c'è l'ho da un anno e non mi ha mai fatto cose del genere. P.S. Mi son dimenticato di dire che in 3D non alcun problema
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non so che dirti. Solo di non credere alla leggenda metropolitana della cosiddetta incompatibilità delle radeon rispetto alle ge force o alla superiorità dei driver nvidia rispetto ai detonator.
Sono cose passate. Io infatti ho sia la 9700pro sul fisso che la fx 5600 sul portatile, quindi sono imparziale Circa il problema...a me lo fece in passato e come ti ho detto era dovuto alla cottura dei contatti del cavo di alimentazione supplementare. Tieni presente che la raddy sviluppa notevole calore in quella zona e in più la presa tipo floppy è per me troppo fragile per durare dentro un case magari affollato di cavi e piattine che noi smanettoni tocchiamo in continuazione. Difatti le 9800 hanno un attacco come quelli degli hard disk. Propenderei quindi per un problema hardware legato alla alimentazione della scheda. Forse l'alimentatore o forse anche lo slot agp che non fornisce corrente adeguata o da ultimo qualcosa di fritto nella scheda stessa. Buona fortuna
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie. Ti tengo aggiornato se ti fa piacere.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Certo mi fa piacere e mi farebbe ancora più piacere tu risolvessi.
Ciao...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.