Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2003, 07:54   #1
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Problema IRRISOLVIBILE...chi lo risolve è un genio

CONFIGURAZIONE
barton 2500+@3200+
Abit NF7-S 2.0
256 DDRAM 2700 + 512 DDRAM 3200

PREMESSA:

questo pc ha funzionato perfettamente per 1 mese, ma da una settimana a questa parte ha il seguente problema

PROBLEMA:

-al primo avvio del pc, si carica correttamente il SO, solo che dopo un tempo variabile( 5 minuti circa), compare la schermata blu di errore.

-al 2° avvio, carica winxp, ma non del tutto e compare la schermata blu di errore

- al 3° riavvio non si carica neanche winxp

- al 4° riavvio non fa il boot

- al 5° riavvio mi dice addirittura che non riconosce il BIOS

allora spengo per 5 minuti, riaccendo e riavvio finchè non funziona tutto perfettamente; e quando winxp non si riavvia dopo 5 minuti, il pc funziona correttamente, senza alcun problema, anche per giornate intere.

POSSIBILI CAUSE

- ho formattato winxp...ma il problema rimane

- visto che ho 2 hd uno SATA e l'altro con SERILLEL, ho collegato quello SERILLEL con normale collegamento ATA...ma niente da fare

- ho cambiato alimentatore...da uno da 400W sono passato a uno da 450W....ma niente da fare

- ho cambiato la ventolina del chipset...ma niente

COLPO DI SCENA:
durante uno di questi riavvii, vado nel bios per modificare qulche tensione, ma......mi si blocca il BIOS; allora qua i problemi possono essere 3 : BIOS, CPU, RAM

-) cambio il bios, avevo il 19 e rimetto il 18...ma niente

-) setto la cpu di default( cioè come 2500+), alzo il vcore addirittura a 1.725...ma niente..le temperature sono intorno ai 40°C..

MISTERO RAM:

-) è venuto il momento di verificare le RAM; per fare ciò prima provo un banco alla volta...ma niente da fare.

-) poi provo DOCMEM 1.45, faccio il quick test; appena inizia il pc si riavvia( provando sia i banchi singolarmente, sia in coppia, e qualsiasi slot)

...ecco finalmente ho trovato il problema.....per scrupolo però faccio partire DocMem 2.0....faccio il quick test e le Ram lo passano senza problemi( a parte delle strane righe sul monitor)...

CONCLUSIONI:

- non so più cosa fare; ho provato di tutto, certo la cosa migliore sarebbe provare altre RAM funzionanti, però avete qualche consiglio da darmi a questo problema IRRISOLVIBILE??

P.s. ho un problema con il cavo dati del monitor; cioè il cavo è danneggiato e ogni tanto il monitor si spegne...potrebbe c'entrare qualcosa??

grazie a tutti!
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 08:21   #2
askani
Senior Member

L'Avatar di askani

Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
prima prova un cambio di ram poi si vedra
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 11:44   #3
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
successo anke a me ìuna roba simile ma dopo aver flashato il bios è andato tutto bene...
potrebbe essere la ram.. prova a cambiarla

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 12:08   #4
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
quando ti si blocca dentro il bios vuol dire che la batteria e' scarica.

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 12:35   #5
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
quando ti si blocca dentro il bios vuol dire che la batteria e' scarica.

ciao ciao
ci avevo pensato anche io...l'ho definita come l'ultima spiaggia...oggi pomeriggio vado a comprare la pila...

speriamo bene,.,
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Old 17-11-2003, 16:13   #6
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

ho cambiato la batteria....e ovviamente il problema si ripete

infatti se fosse stata la batteria scarica, ad ogni avvio avrei dovuto perdere le impotazioni del bios.

poi se fossero veramente le RAM, perchè questa cosa mi succede solo all'avvio, mentre se tengo il pc acceso per ore non mi da nessun errore??
sembra che il pc da freddo non parta e abbia bisogno di riscaldarsi....ma tutto ciò è assurdo!
Old 17-11-2003, 16:23   #7
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Iscritto dal: Oct 2001
re...

ho paura che la mobo sia lì lì per abbandonarci...

Capitò anche a me con una mobo nuova cui dopo circa 10gg di smanettamenti rimandai indietro come RMA. L'assistenza (non credo della epox ma quella del rivenditore online) conclusero che c'era da sostituirla. La cosa che mi fa propendere per questa idea è il progressivo malfunzionamento nel caricamento prima del SO e poi del bios. La batteria non può creare un problema del genere; la ram potrebbe essere ma provandola con singoli banchi in qualche maniera avresti dovuto notare qualcosina nel bene e nel male, oltre che con le utility già usate (memtest?).

In bocca al lupo
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 16:25   #8
maresp10
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Boh, certe cose non le capisco proprio....
Perchè ostinarsi su nForce ???
Mai sentito parlare di VIA???

Non è una polemica, semplicemente se segui il forum sai il problema che hanno questi chipset.

In bocca al lupo
maresp10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 16:35   #9
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Quote:
Originariamente inviato da maresp10
Boh, certe cose non le capisco proprio....
Perchè ostinarsi su nForce ???
Mai sentito parlare di VIA???

Non è una polemica, semplicemente se segui il forum sai il problema che hanno questi chipset.

In bocca al lupo
avesse fatto così fin dall'inizio....ok.

ma inspiegabilmente lo fa da una settimana( non avendo mai aperto il case, e con temperature basse)
Old 17-11-2003, 16:50   #10
Krakatoa
Senior Member

L'Avatar di Krakatoa

Iscritto dal: Jul 2003
...scusate se mi intrometto...
Prova a cambiare la ram.
Su una vecchia mobo (AK33) i giochi 3d non volevano andare
ed il pc si piantava.
(Avevo aperto una discussione sul forum, ma hanno fatto pulizia)
Ho cambiato ali, skvideo, aggiornato bios, cambiato dissi, e stavo per cambiare mobo.
Poi ho cambiato ram e piu' nessun problema
Eppure Burn In Test la segnava OK.
Ripeto prova a cambiare in toto la ram
(che tra l'altro e' la spesa minore....)
K.
Krakatoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 15:29   #11
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

finalmente ho trovato il problema!!

mentre smontavo tutto dal case..per poi rimontare; avevo lasciato attaccata solo la staffa delle porte USB; stacco i pin USB e mi rimangono attaccati solo quelli Firewire; ed ecco che sento l'limentatore friggere.

in poche parole, si trattava di un problema della presa firewire della staffa in dotazione dell' ABIT NFS-7; che creava una sorta di cortocircuito.
L'ho tolta e ora funziona tutto perfettamente ( ovviamente avevo già provato a cambiare le Ram).!!

grazie a tutti

P.s. sono un GENIO!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian