|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
xp non si installa!!!
sto provando ad installare windows su un computer nuovo.
questo computer ha due hard disk hitachi-ibm, uno da 120 giga, uno da 80, tutti e due della serie 180 gxp. ora, quando installo xp c'è quella schermata iniziale blu-simil dos nella quale inizia ad installare i primi componenti. dopodichè si riavvia il pc, e a quel punto dovrebbe avviarsi da hd e far vedere la schermata colorata di windows eccetera eccetera, ma in realtà questo non accade, ricomincia da capo il processo di installazione, con la malefica scritta "verifica componenti hardware in corso", e se elimino da bios l'avvio da cdrom, mi dice che "il disco rigido non è d'avvio-sostituire il disco". utilizzando un tristissimo seagate da un giga e sette xp si installa normalmente. ora, non voglio credere che entrambi gli hd, che a parte sto fatto dell'installazione funzionano perfettamente, siano rotti. inoltre su uno dei due avevo già installato xp qualche giorno fa. secondo voi cos'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Sono HD SATA oppure IDE ?
Stai usando WindowsXP con SP1 integrato oppure il vecchio windowsXP ? Dopo la schermata blu d inizio installazione t riconosce perfettamente il disco ?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
sono ide, ho provato sia xp liscio che con sp1 e entrambi gli hd vengono riconosciuti perfettamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Re: xp non si installa!!!
Quote:
Controlla attentamente se nella schermata blu che controlla i componenti esce qualche messaggio di errore, e se sì a che punto (mentre esamine l'IDE, RAID, ecc.)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prova ad installare windowsXP togliendo TUTTE le periferiche extra che puoi avere su quel PC, tieni ovviamente solo la scheda video ^_^
Prova poi anche a caricare il BIOS d DEFAULT
![]() |
#6 | |
Member
|
Re: Re: xp non si installa!!!
Quote:
il riavvio di cui parlavo è proprio quello che avviene dopo l'installazione dei file di boot di cui parli, che va a buon fine e durante la quale non c'è nessun problema, così come non ci sono messaggi d'errore durante l'intera procedura. al primo riavvio (quello per capirci dove esce la barra rossa che si riempie in 15 secondi ) il computer ricomincia la procedura daccapo, come se non avesse installato niente sull'hd. ovviamente i file invece ci sono eccome sull'hd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Re: Re: Re: xp non si installa!!!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se hai modo d farlo prova a montare il tuo HD su d un altro PC e vedere se li si installa...
Puoi anke provare ad aggiornare il bios della scheda madre.... P.S. Il CD con cui stai installando windowsXP è affidabile? Cioè hai già utilizzato con successo quel cd altre volte ?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Il disco da 60 lo attacchi da solo?
Mi era capitata la stessa cosa e dipendeva da come avevo impostato i ponticelli per disco master e slave rispetto al cavo. In pratica avevo messo il collegamento master del cavo attaccato al disco ponticellato come slave, ed il collegamento dello slave attaccato al disco ponticellato come master. Risultato: cominciava l'installazione di XP ed alla fine ripartiva da capo con l'installazione. Poi finalmente ho capito (ma ho rifatto l'installazione 5 volte ![]() ![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
aspetta aspetta aspetta!! vuoi dirmi che sui cavi ide esiste una differenza tra le due prese? una è' master e l'altra è slave? cazzo ho sempre pensato che fossero equivalenti. ora provo su entrambe le porte, se è questa la soluzione ti devo una birra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
purtroppo non era questa la soluzione sto impazzendo con questo problema ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() Fanno differenza solo se imposti i jumper su CableSelect |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
ora provo ad impostare cable select ma ho i miei dubi che funzionerà a proposito, al di là del mio problema, a cosa serve sto cable select? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Se vuoi semplificarti la vita attacca alla mobo solo l'hdd su cui vuoi installare il SO e poi, una volta terminata l'installazione aggiungi l'altro hdd.
![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
ho già provato a fare tutti i collegamenti possibili, cambiando i cavi, usandone a 40 e 80 pin, mettendo gli hd da soli o accoppiati. niente da fare ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Udine
|
-_-' hai provato un win 98 o 2k??
hai provato a installare il so sul disco da 1.7 e poi a copiarlo su uno degli altri con ghost?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Non è che hai cambiato anche un modulo di ram???
Se si toglilo! Poi, fai così: 1) verifica che il cavo ide dove metti gli hd sia collegato alla presa ide primaria della mobo (di solito di colore blu) 2) metti il jumper in master per l'hd dove installi win e lo colleghi con la presa esterna del cavo ide (l'ultima, non quella di mezzo) 3) l'altro hd lo setti tramite il jumper come slave e lo colleghi allo stesso cavo ide, ma in mezzo..... Verifica quali pezzi hai upgradato, con attenzione particolare alla ram, come ti ho detto prima... ciao ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.