|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ventole a 7volt...
come si mandano le ventole a 7volt?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Re: ventole a 7volt...
Quote:
Se vuoi fare una cosa più sgrezza dimensiona una resistenza di carico da mettere in serie alla ventola calcolata grazie alla legge di ohm (se mi dici quanto assorbe la ventola te la calcolo io). Se vuoi invece fare una cosa proprio alla tagliasalame boscaiolo allora puoi collegare l'anodo della ventola a 12V e il catodo a 5V. Così facendo però metti a rischio ogni periferica del tuo PC: in caso la ventola vada malauguratamente in corto circuito i 12V andranno sulla linea dei 5V portando tutti i circuiti logici delle periferiche a 12v. Conseguenze: rottura immediata della logica di HDD, CDRom, Masterizzatori, schede video e schede madri. Si salverebbe probabilmente solo CPU e RAM. Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Compra il cavetto apposito (lo vende overclockm@nia) e non farti tanti problemi. Le mando a 7 (e anche 5) volt da 4 anni per 15 ore al giorno e ancora non mi si è fritto niente
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Re: Re: ventole a 7volt...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Oppure il sistema che adotto io(se hai un po' di dimestichezza col saldatore):
7 diodi tipo 1N4001 in serie al positivo di alimentazione della ventola ed ottieni un riduttore a 7V,infatti la caduta di tensione per diodo è di 0,7V che moltiplicato per 7 fa 4,9V.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Altrimenti con 20€ compri un panel che regola min 3 ventole con relative temperature
E abbelisci anche il case..........
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.