|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
hard disk al contrario
ci sono controindicazioni a montare un hard disk al contrario (sotto la parte metallica e sopra la parte con i circuiti) ?
è la stessa cosa o è meglio motarli in modo standard? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
L'importante è fissarlo, per il resto puoi metterlo come vuoi.
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Quoto e confermo...............
Quote:
Nei Server generalmente sono messi di taglio x favorire il raffreddamento............... ByeZ............
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io ti consiglio solo una cosa:
scelgli la posizione (che sia con l'elettronica in basso o in alto) e fissalo cosi. Non cambiare la sua posizione in futuro: se per 1 anno lo fai lavorare con l'elettronica in alto lascialo (se puoi) sempre cosi xke, secondo quanto ne so, la meccanica si "adatta", con il tempo, alla posizione e variare quest'ultima potrebbe causare problemi. Sono ben accette critiche su quanto ho detto |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non sono d'accordo
La meccanica di un disco deve avere una precisione tale che non possono esistere fenomeni di assestamento I margini sono così ridotti che uno spostamento di millesimi di millimetro può essere fatale Ragion per cui... non cambia niente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
quindi MM dici ke nn potrebbe essere la causa di un malfunzionamento meccanico del disco ?
in teoria sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma in pratika? sei sicuro ke non possa causare danni? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
sono indeciso,
volevo metterne uno capovolto perchè così favorivo la circolazione dell'aria: nel box ce ne stanno tre al pelo io ne ho messo uno in alto (che sopra ha abbastanza aria) e uno in basso (che è quasi attaccato alla parte metallica del box) se metto il secondo hard disk a metà girato in giù sarebbe meglio infine c'è una ventola dietro il box che fa ciroclare l'aria P.S. gli hard disk sono entrambi nuovi quindi non è un problema se la meccanica si adegua |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Terrasarda
|
Il Fireball 640MB che ho su un P75 da combattimento è 6 anni che vive pipistrellizzato a testa in giù e và tranquillo tranquillo...
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Del fatto ke un hd possa "vivere" al contrario non ho dubbi...
l'unico mio interrogativo a questo punto è: se dopo parekkio tempo ke il disko è posizionato in un certo modo esso viene capovolto... possono verificarsi malfunzionamenti meccanici ? per quanto ne sapevo io si... c'e' la possibilità... ma, stando a quello ke dice MM no... quindi ? qualcun'altro ha pareri da esporre ? Bye |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Secondo il mio parere il fatto che l'elettronica sia "sotto" ha una precisa motivazione che non è quella inerente al funzionamento (sopra o sotto in pratica nulla cambia) ma riguarda il possibile danneggiamento derivante dal maggior accumulo di polvere sull'elettronica stessa ovvero di un qualcosa (magari una goccia di liquido o quant'altro) che dall'alto può cadere sul disco; con l'elettronica al suo posto...in basso e quindi protetta, questi inconvenienti rari, ma possibili, sono pressochè inesistenti...
Bye |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
ho visto pc con hd montati in tutte le posizioni...nessuno si è ancora lamentato
se un Hd deve morire è scritto ke deve morire non ci sono santi byz |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
io ho tenuto montato al "contrario" (con l'elettronica in alto), su un vecchio pc, un hd seagate per quasi 2 anni:
tutto ok, tutto perfetto... Poi ho cambiato case e ho girato l'hd nella posizione "comune" (con l'elettronica in baso)... beh.. dopo non molto tempo il disko ha smesso di funzionare per un problema meccanico... Sarà stato un caso ma ho sentito altre persone che hanno riscontrato lo stesso problema... magari sono coincidenze pero' ora, se riesco, cerco di non capovolgerli Bye |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'unica cosa deleteria che potete fare ad un disco è capovolgerlo mentre gira
Per il resto i dischi sono simmetrici, da un punto di vista meccanico, quindi se una testina sta sotto e l'altra sopra, quando capovolgete il disco si inverte la situazione, ma è ovvio che.... Il disco, dopo essere stato in una certa posizione, si guasta in un'altra? Avrei guastato una serie infinita di dischi Chi di voi, cambiando disco in un PC, non ha mai messo il vecchio disco attaccato penzoloni alla piattina, per il tempo necessario a copiare i dati? Credo che sia più di uno, me compreso ovviamente |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Terrasarda
|
Quote:
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ok
allora lo capovolgo che così circola meglio l'aria |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.