|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Problema di soundcard con LindowsOS
Ciao,
Ho installato lindowsos 4.0 sul mio portatile sony vaio pcg-gr314mp ma quando lancio mp3player si sente il suono a staccho. Poi metto un cd audio, pero non si sente nulla. il soundcard mi pare di essere intel i810(or simile) integrato e soundMAX Digital audio. Aiutatemi a risolvere sto problema. Grazie.... ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Con lspci guarda che chipset monta la tua scheda audio, dopodiche carica il modulo appropriato con insmod nome_modulo.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per avermi dato risposta.
Pero', sono un principiante quindi non capisco esattamente cosa devo fare. Ho capito che devo prima conocsere il chipset, pero' mi puoi dare l'esecuzione precisa per farlo? Anche per fare ismod nome-modulo... Grazie, Sperando che tu sia gentile e paziente per farmi aprire gli occhi nel mondo linux...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Per visualizzare la lista delle periferiche pci:
# lspci Per caricare il modulo: # insmod nome_modulo Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho trovato questo:
lspci ... 00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801CA/CAM AC'97 Audio (rev 01) Mi dici quale e' il nome_modulo? Grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
prova
modprobe i810_audio e controlla anche i volumi del mixer aumix |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
modprobe i810 audio e' un commando che metto nel shell?
Se si, mi dai un intera sequenza di comando? Grazie, e scusa perche sono un newbie
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si', e' quasi equivalente a insmod.
basta che dai il comando modprobe seguito dal nome del modulo da caricare. Ma prima controlla i volumi del mixer, potrebbe essere quello il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho provato modprobe i810_audio nel console, ma mi dice che e' fallito in inglese.
Poi metto insmod AC'97_audio non succede nulla ma mi da un altra linea invitandomi a mettere un comando come: >
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cosa dice il comando lsmod?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il volume tutto tranquilo,
io sento dei suoni, ma il problema e' che vengono riprodotti a scatti. Quando sento mp3, il suono si sente a scatti, e anche il programma va a scatti.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
modprobe i810_audio
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/sound/i810_audio.o: init_module: No such device Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters. You may find more information in syslog or the output from dmesg /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/sound/i810_audio.o: insmod /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/sound/i810_audio.o failed /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/sound/i810_audio.o: insmod i810_audio failed insmod AC'97_audio > dice questo
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Tutto risolto il problema
Ho cambiato il device dal control panel/ audio server dal autodetect to asla Adesso funziona perfettamente, Spero che tutti quelli casini che ho combinato con modules and config, non mi dia problema in futuro. E grazie a voi, che mi avete fatto aprire un po gli occhi piu verso mondo linux Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il problema mi e' ricomparso. Adesso e' tutto inutile, ho fatto tutto il possibile, ma peggio di prima. Il suono si riproduce sempre a scatto. Secondo voi e' il problema di soundcard? Io penso che forse il problema di memoria ram che causa rallentamenti di audio reproduzione
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nel contro panel/information/sound non ce niente. mi dice "Sorry no information available for soundcard!"
Che devo fare per far riconoscere il mio soundcard?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dicci le caratteristiche del pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora
Uso portatile sony vaio pcg gr314mp intel pentium 1.2ghz 256mb ram harddisk 15gb audio driver : soundmax integrated Digital audio scheda video: ati radeon 16mb che altro ti serve?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cosa dice il comando
hdparm -d /dev/hda ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
/dev/hda:
using_dma = 1 (on)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.