Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2003, 10:56   #1
fratellino76
Member

L'Avatar di fratellino76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano provincia
gigabyte 7N400L1, è cosi scarsa?

ho montato un pc con la mobo in titolo, Barton 2500 e 2x256 ddr400, e la prima cosa che ho provato a fare dopo aver installato SO e driver è stato di provare le potenzialità in overclock. Già mi aspettavo che non fosse al livello della NF7S, però sempre di Nforce 2 ultra 400 si tratta.
Allora, il controllo del moltiplicatore si fa direttamente sulla mobo attraverso alcuni dipswitch, ma anche intervenendo su questi (ho provato anche ad abbassarlo) il molti resta bloccato a 11 come di default, a questo punto provo ad alzare il fsb ma piu di 178 in sincrono con le ram) non regge (provato ad aumentare il vcore fino al 10% in piu).
Per resettare il bios non esiste un jumper cmos e quindi si è costretti a togliere la batteria.

insomma , sono solo i primi approcci ( ho finito di montare il pc ieri sera a mezzanotte) ma direi abbastanza deludenti, se qualcuno l'ha già provata potrebbe raccontarmi le sue esperienze ( cosi piangiamo in due, o forse anche di piu)

ciao
fratellino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 12:56   #2
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Io devo comprarla forse domani che faccio????
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 13:02   #3
fratellino76
Member

L'Avatar di fratellino76

bella domanda !
Old 12-11-2003, 16:54   #4
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
io ho la 7N400L, e pure io prima di conoscerla bene dicevo ke era merda...ora invece ho il bus a 225...e poi un'ultima cosa....è vero ke implementa meno bene della abit il nforce......xò costa un pokino meno...e soppratutto molto dipende dalla cpu....io direi ke è un buon prodotto senza dubbio, unica pecca le temp ke sballano alla grande.....!!!
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 18:01   #5
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Città: Biella made in BARI
Bene penso che sia proprio il mio acquisto, magari in attesa di altre notizie.
skywalker71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 08:25   #6
fratellino76
Member

L'Avatar di fratellino76

x restimax....

non è che potresti darmi qualche dritta su come sei salito cosi bene di bus o su come sei riuscito a sbloccare il molti ( perchè sei riuscito vero? ) cosi che io e altri possibili possessori della mobo in questione si possa trarne utili spunti.

Anch'io non sono per buttarla dalla finestra (anzi) visto che Gigabyte come brand mi sembra piu che affermata ed effettivamente sarebbe un peccato bocciarla a priori

ciao e grazie
Old 13-11-2003, 10:23   #7
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

a dir il vero io non ho fatto nulla di particolare x sbloccare il molti del procio.....ho letto ke girano i nuovi AMD ke sembrano bloccati....e x questo non saprei cosa dirvi, non sò se fare una pin-mod sia utile o meno allo sblocco!
x salire di bus bisogna avere delle buone mem ke lo permettano insieme ovviamente alla cpu, x la cpu vi posso dire ke questa mobo come alcune abit, non abilitano tutti i molti, insomma alcuni non funzionano, io volevo mettere il 9, ma purtroppo non funzia e ho dovuto mettere il 9,5!x salire di bus ho dovuto cambiare di default il bus della cpu, in quanto sembra ke alcune cpu salgono di + se di bus sono già 200, invece di 166 o 133, la mia è una 133, Thoro B, poi son dovuto ricorrere ad un leggero overvolt x dargli stabilità, sempre con una pin-mod.....
x il reset....se non si è incasinato molto, si può premere il tasto "Ins" al boot....magari tenetelo pigiato subito prima dell'accensione....altrimenti non lo sente sempre....a volte si riesce, altrimenti scollegare cavo e batteria!
Old 13-11-2003, 13:53   #8
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
ankio pensavo facesse pena però dopo vari smanettamenti(ed un alimentatore nuovo nuovo bruciato :| ) cu st facendo girare un duron 1600 a 200*9 senza nessun overvolt

aprofitto per chiedere una cosa...che programmi devo usare per testare la stabilità? cioè io ci gioco a Ultima senza problemi e per quello che ho mi basta ma vorrei sapere se è veramente solido il sistema
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 14:31   #9
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

superpi, prime 95, 3dmark01se, li fai girare x un po' tipo 1 ora se non sballa è stabile!mi fai un favore?mi dici le tue temp del procio?e se sei così gentile da dirmi toccando il dissy del procio se scalda o meno...xkè secondo me le temp di stà mobo sballano troppo!!!
Old 13-11-2003, 15:44   #10
fratellino76
Member

L'Avatar di fratellino76

ti ringrazio per i chiarimenti, stasera riprovo a smanettare, per quanto riguarda la temperatura ti confermo che quella indicata da bios relativa alla cpu (che è la stessa che mi da motherboard monitor nella system tray) non mi pare proprio reale, non è possibile che appena acceso il pc da freddo mi dia già 48/49 C° anche perchè effettivamente toccando la base del dissipatore questa appare tra il tiepido e il caldo anche dopo un'oretta dall'accensione con temperatura segnalata ben oltre i 50°C.

A mio parere è una prerogativa gigabyte, al lavoro uso un pc che monta la GA K7V6 (via kt600) ed ha lo stesso comportamento riguardo alle temperature, senza che questo comprometta la stabilità operativa.

ciao
Old 13-11-2003, 18:26   #11
antoninom
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Reggio Calabria
Io sono combattuto tra l'acquisto della mobo in questione.. tra la Gigabyte sopracitata con kt600 e la abit nf7-s rev 2.0...
Quale compro?
antoninom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 18:43   #12
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da fratellino76
ti ringrazio per i chiarimenti, stasera riprovo a smanettare, per quanto riguarda la temperatura ti confermo che quella indicata da bios relativa alla cpu (che è la stessa che mi da motherboard monitor nella system tray) non mi pare proprio reale, non è possibile che appena acceso il pc da freddo mi dia già 48/49 C° anche perchè effettivamente toccando la base del dissipatore questa appare tra il tiepido e il caldo anche dopo un'oretta dall'accensione con temperatura segnalata ben oltre i 50°C.

A mio parere è una prerogativa gigabyte, al lavoro uso un pc che monta la GA K7V6 (via kt600) ed ha lo stesso comportamento riguardo alle temperature, senza che questo comprometta la stabilità operativa.

ciao
io adesso ho cambiato pasta, e poi quella ke c'era sotto prima era messa male...ho abbassato di circa 5/8° ma mi sembra sempre sballato come nel tuo caso, dissy tiepido e temp alte...speriamo ke sia vero.....certo è ke dal bios n.02 dicevano di aver risolto...
Old 13-11-2003, 18:46   #13
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da antoninom
Io sono combattuto tra l'acquisto della mobo in questione.. tra la Gigabyte sopracitata con kt600 e la abit nf7-s rev 2.0...
Quale compro?
la abit a detta di tutti è la + performante e overcloccabile, il kt600 è troppo giovane x me....cmq non lo conosco, la 7n400l monta lo stesso chipset della abit, costa meno, rende un 15% forse 20 in meno della abit....dipende dà quello ke vuoi farci, se vuoi un oc. estremo e non badi a spese, prendi abit....tieni xò conto ke abit ha qualke problema di affidabilità, cosa non riscontrata con gigabyte...
Old 13-11-2003, 18:50   #14
Sikeros
Member

Città: Pordenone
Pure io ho una mobo e un processore uguale al tuo. Qualcuno potrebbe postare un link dove si spiega come overclockare a un neofita (quale sono io?)
Sikeros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 18:58   #15
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

trovi i link nella prima pagina del forum overclock sù questo sito.....
Old 15-11-2003, 22:44   #16
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
superpi, prime 95, 3dmark01se, li fai girare x un po' tipo 1 ora se non sballa è stabile!mi fai un favore?mi dici le tue temp del procio?e se sei così gentile da dirmi toccando il dissy del procio se scalda o meno...xkè secondo me le temp di stà mobo sballano troppo!!!
provo a verificare la stabilità

cmq ho un dissipatore della master cooler da 10 euro e ti ho detto tutto.....ma le temperature sono ok dal bios quando parto nno ricordo precisamente ma sono a 43°per la cpu e sui 20/25° per la mobo....easytuner4, un programmino semplice semplice che trovi nel cd della mobo, mi segnala attualmente cpu a 47° e mobo a 30° che dite sono un po altucce? c'è da considerare che mi sta girando a 200*9,5 il duron in questione con vcore default e che è acceso da un bel po...forse è meglio che lo testo

edit: dimenticavo il dissi alla base e tiepido/caldo ma sopra la metà è ghiacciato, sisi è freddo però dovrei provare a toccarlo ora...

Ultima modifica di Lukez : 15-11-2003 alle 22:48.
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 23:22   #17
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Lukez
ankio pensavo facesse pena però dopo vari smanettamenti(ed un alimentatore nuovo nuovo bruciato :| ) cu st facendo girare un duron 1600 a 200*9 senza nessun overvolt
Guarda che i Duron 1600 salgono normalmente molto di più, io sono a 2000 vcore di default, 2083 1,6v e 2166 a 1,725v ...

Ed il mio non è dei più fortunati...
Old 16-11-2003, 01:52   #18
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da Lukez
provo a verificare la stabilità

cmq ho un dissipatore della master cooler da 10 euro e ti ho detto tutto.....ma le temperature sono ok dal bios quando parto nno ricordo precisamente ma sono a 43°per la cpu e sui 20/25° per la mobo....easytuner4, un programmino semplice semplice che trovi nel cd della mobo, mi segnala attualmente cpu a 47° e mobo a 30° che dite sono un po altucce? c'è da considerare che mi sta girando a 200*9,5 il duron in questione con vcore default e che è acceso da un bel po...forse è meglio che lo testo

edit: dimenticavo il dissi alla base e tiepido/caldo ma sopra la metà è ghiacciato, sisi è freddo però dovrei provare a toccarlo ora...
le tue temp, mi sembrano okay, visto ke il mio thoro b stà sui 60° e mobo a 40°
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian