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#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Messaggi: 275
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Cosa Calcola il processore e cosa la Scheda video
Ragazzi qualcuno mi sa dire quali calcoli esegue la CPU e quali la GPU quando si gioca ad un qualsiasi gioco, visto che funzionano entrambi al massimo della loro potenza mentre si gioca???
Io so solo che l'inteligenza artificiale viene calcolata dalla cpu mentre tutto il resto dalla GPU è vero?????? |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 929
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Re: Cosa Calcola il processore e cosa la Scheda video
Quote:
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
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La realtà è che la gpu non visualizza tutto quello che c'è su schermo. La cpu tende ad allegerire il lavoro della scheda grafica. Diciamo pure che lavorano in sincronia, e se uno dei è più lento dell'altro, le prestazioni si pagano. Prova a pensare un Duron 900Mhz con una 9800pro. Esce una schifezza (quasi).
EDIT : Volevo aggiungere che alcuni applicativi (Es. UT2003) sono molto favoriti dalla cpu. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Messaggi: 3645
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La cpu dovrebbe calcorare solo gli spigoli (in senso geometrico) e i lati dei modelli 3d... mentre il reparto video mappa le texture, applica filtri... effetti di luci... antialiasing e anisotropici vari!!!
P.S. spero di non aver detto boiate ![]() ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Messaggi: 7062
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Re: Cosa Calcola il processore e cosa la Scheda video
Quote:
in altri come quelli automobilistici conta qualkosa in + la cpu. cmq si sta andando verso il completo utilizzo della gpu visto che questa sta diventando sempre + complessa e completa e quindi richiede sempre di meno il supporto della cpu
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Senza Sign |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
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Re: Re: Cosa Calcola il processore e cosa la Scheda video
Quote:
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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La scheda video si occupa di fare il (con il T&L) le operazioni di trasformazione sulle geometrie,di illuminazione dei poligoni,colorazione,texturizzazione,rimozione di quelli non visibili,antialiasing,anisotropic,load and store delle texture ect ect.
La cpu si occupa di mandare i dati tramite la porta Agp,trasferire texture,intelligenza artificiale,elaborare il codice,mandare dati alla scheda audio,leggere dagli Hd. Questo se il software utilizza il T&L,pixel and vertex shader. Altrimenti la scheda video gestisce texture,filtri,la Cpu Ia,illuminazione,wireframe della scena ect ect.
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Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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La scheda video si occupa di fare il (con il T&L) le operazioni di trasformazione sulle geometrie,di illuminazione dei poligoni,colorazione,texturizzazione,rimozione di quelli non visibili,antialiasing,anisotropic,load and store delle texture ect ect.
La cpu si occupa di mandare i dati tramite la porta Agp,trasferire texture,intelligenza artificiale,elaborare il codice,mandare dati alla scheda audio,leggere dagli Hd. Questo se il software utilizza il T&L,pixel and vertex shader. Altrimenti la scheda video gestisce texture,filtri,la Cpu Ia,illuminazione,wireframe della scena ect ect.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Dipende molto dal gioco. Fermo restando che tutto ciò che concerne fisica, AI e buona parte dell'audio viene calcolato dalla CPU, per quanto riguarda la grafica dipende dal gioco.
I giochi che non usano i Vertex e Pixel Shader, affidano alla CPU tutti i calcoli relativi alla posizione dei vertici (ogni frame se gli oggetti si muovono bisogna aggiornare le loro coordinate), alla gestione di effetti grafici come il bump mapping, ecc.... Il T&L serve soltanto per le operazioni come la trasformazione e l'illuminazione per vertici, ma a livello di illuminazione per-pixel (bump mapping, ecc...) viene tutto fatto dalla CPU. Con i Vertex e Pixel Shader, invece, la CPU si occupa principalmente dell'aggiornamento della posizione dei vertici, mentre tutti i calcoli per il risultato finale e per la generazione dei vari effetti grafici (bump mapping compreso) lo fa il processore grafico. Bisogna comunque ricordare che la CPU svolge un ruolo fondamentale nel sincronizzare tutti i trasferimenti di dati che avvengono durante un gioco. Quindi un minimo di dipendenza esisterà sempre. |
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#10 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2705
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bhè cmq la cpu fa sempre meno...e questo è un bene...per le nostre tasche...
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Messaggi: 7062
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Quote:
quoto..ma dobbiamo permetterci schede video sempre + costose per stare al passo dei tempi(9700,pro,9800,pro)
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