|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Aggiornamento cpu...dovrò reinstallare il S.O. ?
Presto dovrei passare da thoro b 1800+ a Barton 2500+ (sulla stessa mainboard con lo stesso bios)
Ora ho win2k pro+service pack 4 secondo la vostra ESPERIENZA dopo l'aggiornamento dovrò formattare e reinstallare tutto da capo ?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
siamo sicuri sicuri sicuri ?
tu lo hai fatto senza problemi ?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Da quando comprai il mio primo pc ad oggi ho sostituito diverse volte il processore con modelli più performanti ma non ho mai reinstallato il sistema operativo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Vai sicuro, non succede nulla di strano.
E poi se lo dice Athlon...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
meglio vai sicuro che stai tranquillo
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Col vecchio pc passai da athlon@900mhz ad un palomino 2000+ per giunta sostituendo anche la vecchia 2mx400 con un ti4200, non formattai ma non ebbi nessun problema quindi dovresti andare tranquillo
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
io sono passato da una mainboard intel Plato con chipset Neptune e Pentium 90 ad una FIC 503+ con chipset MVP3 ed un K6-2 300 senza formattare. Win 95 e' rimasto un pelino sconcertato ma dopo un paio di riavvii ha capito l'antifona e non ha piu' rognato. P.S. quel PC funziona ancora adesso ed e' quello da cui sto scrivento ... l'unica modifica a livello di S.O. e' stata una sovrascrittura con un 98SE (fatta con il trucco del win.com) ma sempre senza formattare. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Io ho cambiato tutto il computer e l'unico componete che ha dato fastidio non andando alla velocità corretta è stato l'Hd Raptor che con il sistema vecchio andava realmente piano, allora
format c:\ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Confermo, io sono passato da un Athlon 800 TB a un Palomino 2100+ e Win XP non ha fatto una piega. (Poi l'ho formattato lo stesso per puro piacere personale
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora quasi quasi mi rassereno...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
accettate un parere contrario??
io quando bruciai il mio Athlon1000 e rimisi un Duron 1000....tutto ok....partito alla prima ma.....sotto pannello di controllo->sistema mi rilevava un AMD Duron a 999mhz. Formattato..... mi vedeva un AMD Duron 1000......è una questione di pignoleria...ma nn sempre un cambio di CPU al SO nn fa nè caldo nè freddo...!
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Allora leggo adesso il tuo topic e ti rispondo subito ... anche se credo che probabilemnte sarai incappato nel problema ...
Dunque... se cambi il processore al tuo pc non devi necessariamente reinstallare il s.o. ma ci sono differenti casi: 1) se hai un sistema operativo win 98/95/Me dovrebbe continuare a funzionare al riavvio senza ulteriori attività... ma il "dovrebbe" e' d'obbligo inquanto i sistemi in questione sono piuttosto instabili. 2) se hai un sistema operativo windows 2000 o xp non devi necessariamente reistallare il sistema ma il s.o. al riavvio pero' probabilmente non ti funzionera'. Questo e' causato dal fatto che windows 2000 e successivamente windows xp implementano uno strato software di interfacciamento al processore che astrae le caratteristiche di quest'ultimo per renderlo operativo sul sitema a prescindere dal produttore... a tutti gli effetti puo' essere considerato uyna sorta di "driver"... se si cambia il processore bisogna sostituire l'HAL (hardware abstraction layer appunto)... che e' visibile dalla gestione hardware del pannello di controllo sotto sistema. Ovviamente la sostituzione non puo' essere fatta a sistam operativo acceso inquanto l'HAL e' relativo al processore montato e quindi rischieresti far dumpare il sistema ... La sostituzione dell'HAL va fatta da recovery console a mano La recovery console e' disponibile sul disco di windows 2000 facendo il boot da cd e scegliendo di utilizzare la recovery console.. Quest'ultima non e' altro che un'ambiente tipo shell dos che legge le partizioni ntfs Dalla recovery console inserisi i comandi per disinstallare l'HAL e sostituirlo con quello del tuo processore...(ci sono i comandi help della recovery console tranquillo) Spero di esserti stato utile Saluti max |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Athlon , ma il tuo record non ha ankora raggiunto il limite ? Per quanto ankora vuoi fare male al quel povero computer ?? Ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ci sono più probabilità che una gallina risolva un'equazione di secondo grado, che windows 95 digerisca un cambio di mobo al volo....
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Avevi provato a riavviare o a resettare il bios? Secondo me se torni a guardare ad ogni riavvio ti capiterà prima di leggere 999, o 1001. Problemi non ne avrebbe creati una semplice stringa di identificazione, IMHO. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
guarda che win95, così come il 98, il cambio di mobo lo digeriscono perfettamente, al più ti chiedono i driver della nuova mobo, è winxp che non digerisce il cambio di mobo e si inchioda durante il caricamento....... il cambio di processore invece non influisce minimamente, sono passato io stesso da un duron700 a un xp2400 senza nessun problema......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.

CIAO