|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
nikonisti: la futura d2x è cattivissima!!!
salve a tutti guardate un po qualche caratteristica della futura d2x disponibile nel 2004
-"solito" corpo derivato da f5 con esposimetro che legge i colori -solita moltiplicazione focale di 1.5x -risoluzione del sensore: 5000x3280 (16mp) -iso 100-1600 -un nef alla massima risoluzione pesa 24mb -2slot tipo 2 supporto fat32 e fast write -cadennza 5fps -buffer da 5 nef -esposizioni multiple!! (sullo stesso fotogramma)come sulle analogiche -tempi da 30" a 1/16.000 -firewire e usb2 prezzo stimato al lancio $ 6000 sono commosso sto gia mettendo via soldi per prenderla.... Ultima modifica di Donagh : 11-11-2003 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
un affare!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
16mp?
![]() 6000 dollari? ![]() la prenoto subito! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Direi che è abbastanza deludente il fatto che non sia full frame... per il resto che dire... un macchinone (almeno sulla carta... anche se credo lo sarà pure sul campo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
gia... il full frame non lo sara per almeno 10 anni a sentire nital
dato che il sensore piccolo ha il vantaggio che è meno divoratore di pile (avete notato la durata della pila della d100 ? mostruosa!!) è un bel vantaggio l alimentazione... ho scattato a lucca 200 raw (circa 2 gb) su microdrive guardando certe volte il monitor e usando il flash integrato a volte e la batteria regge benissimo questo è molto bello ho stampato dei 50x80 su pannello con la d100 e la qualita è stupenda riparlando di lucca (comics) scattato spesso a diaframma 1.4 a 1/30 a mano libera risultati eccellenti. il sensore da 16 mp non è ufficiale ancora si vocifera invece del 5000x xxxx un 4000 x xxxxx bo vedremo poi per il ful frame dai alla fine spendiamo 2000 euro e ci prendiamo il 17-55 2.8 afs dx e siamo tutti felici (meno il nostro portafoglio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Bhè... non mettere il FF solo per il consumo delle batterie mi sembra una vaccata... ci dev'essere qualcos'altro sotto...
Penso che per chiunque sarebbe preferibile scattare 150 foto con una carica di batterie e il sensore FF invece che 200 con il sensore più piccolo. Non dimentichiamo che un sensore più grande di norma permette anche una maggiore resa dinamica a parità di risoluzione... Comunque al target di persone a cui è appetibile la D2X non penso faccia molto piacere il fattore di moltiplicazione... Ultima modifica di aaron80 : 11-11-2003 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Lucca
|
E poter usare tutto un parco ottiche magari eccellente a lunghezza focale giusta?
Sicuramente meglio che fare 3000 scatti con una pila, meglio un FF ed una pila di scorta in tasca che un molti 1,5x IMHO
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: nikonisti: la futura d2x è cattivissima!!!
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ...emh...scusa ma la tua fonte?! Davanti a delle specifiche così sono un po' scettico (anche se da nikonista lo spero con tutto il cuore).....illuminaci ![]() Il discorso del sensore 1,5x penso sia più complesso....credo che nikon ci creda molto, infatti sta sviluppando una serie di ottiche (DX) progettate apposta....sicuramente c'è un ragionamento dietro. Diciamo che è una scommessa, Nikon ha sempre voluto fare di testa sua (vedi attacco F), vedremo come andrà a finire ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: nikonisti: la futura d2x è cattivissima!!!
Quote:
Spero che Nikon non segua le orme di Olympus, con l'E-System... altrimenti che delusione... Canon, Contax e Kodak è già da un pezzo che hanno offerto una macchina basata su un sensore FF... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
X me ogni casa ha il diritto di spaziare sul tema CCD
![]() Skerzo cmq e un mostro Difetti oltre al fatto che non e FF ovviamente il prezzo ![]() ne vedro davvero poche di foto fatte da queste |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: nikonisti: la futura d2x è cattivissima!!!
Quote:
Se da un lato si incontrano problemi nel grandangolare per la moltiplicazione, dall'altro non penso che un'ottica da 200mm 2.8 che diventa un 300 (sempre a 2.8!) faccia poi così schifo ![]() Inoltre, a parte Sigma, Nikon è l'unica ad avere un 12-24mm sul mercato....e non mi sembra poco insieme alle altre ottiche DX che sono uscite/stanno per uscire. ![]()
"A chi hai detto fottuto giapponese?" Ultima modifica di masao : 11-11-2003 alle 20:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: nikonisti: la futura d2x è cattivissima!!!
...quello che dico io è che non penso che faccia molto piacere ad uno che fa il suo mestiere bello tranquillo con le sue solite ottiche, doverne prendere altre per avere anche quel corpo... poi magari dover andare in giro con obiettivi in più perchè il corpo digitale moltiplica...
...poi a quelli che hanno bisogno principalmente di focali extra-lunghe e più lunghe sono meglio è direi che fa piacere... ma agli altri no di certo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
questa fascia di prezzo è circa il triplo della concorrenza però
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Purtroppo la moltiplicazione ha pregi e difetti....diciamo che tutti preferirebbero un sensore FF, però meglio avere le ottiche DX piuttosto che il buio assoluto, almeno dove il sensore è ancora lontano da diventare FF. Per il professionista (quindi corpi macchina da 4000 € in su....) concordo sarebbe meglio un FF. Boh, stiamo a vedere come reagisce il mercato quando uscirà questa bestiaccia.....
X MisterG: ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
voglio dire che 6000euro sono circa il triplo della fascia di prezzo della s2pro, 10d, d100 ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sarebbe interessante avere un sensore FF e via software poter selezionare il crop da 1,0 a 2,0 a passi di 0,1 o 0,2....
che sia una cosa fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sì, scusami MisterG, ho rieditato il messaggio....adesso si dovrebbe capire cosa volevo dire...
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.