|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Non c'è digitale che tenga...
Dopo aver avuto in mano la 10D sono giunto a questa conclusione... la libidine che mi da questa per certi tipi di foto (e anche solo da tenere in mano) ho paura che una digitale non me la darà mai!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Ma...ma!!!......ma aaron qua si parla solo di digitale.....
pls......BAN!!!!!!
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io non riesco a liberarmi da questo gioiellino...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mirandola(MO)
|
Anche della mia non ne posso fare a meno.
Ciao
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
la mia è una seimax sv-7.
Ciao
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Topic abbastanza frivolo, ma sappiamo che in questo spazio per scelta editoriale è vietato parlare di postproduzione digitale, ma sono tollerati gli sconfinamenti nel campo analogico e anche nei telescopi e fuffa varia
Premesso questo penso che ormai dovrebbe essere chiaro come la fotografia digitale sia un media diverso, con una propria grammatica e autonomia, non necessariamente sostitutivo della fotografia chimica. Dire il contrario sarebbe come affermare che la televisione e' solo una radio con le immagini. Il digitale operando una campionatura binaria delle immagini apre al concetto di immagine=dato con tutte le implicazioni del medesimo; riproducibilità e alterazione. Certo il primo è un valore anche della fotografia, riconosciuto da tempo ( vedi "l'opera d'arte nell'epoca dell sua riproducibilità tecnica", W. Benjamin ) ma nel media tradizionale esiste il rapporto fra master/copia, pellicola e stampa, nella riproduzione digitale non è distinguibile generato e generatore, come, a livello teorico, non è distinguibile scatto e manipolazione. Capire queste cosa significa capire che digitale non significa un diverso tipo di sistema di acquisizione immagini, ma un vero e proprio nuovo media rispetto a quello tradizionale. Rendersi conto che un contest digitale dove non si permette la manipolazione del dato è una mutilazione, ha più o meno il senso di un concorso cinematografico dove le opere debbono essere solo sonore. E soprattutto non fare comparazioni sostitutive fra due elementi di mondi che sempre più si stanno dimostrando simili, complementari, ma non sostitutivi uno dell'altro: la fotografia e la fotografia digitale.
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Premesso che mi sembra una risposta con una vena polemica, non concordo in pieno con quello che dici. Vorrei solo chiarire un paio di concetti
1) Di postproduzione si può parlare nell'apposita sezione "Computer graphics". Credo che concentrando in un unico punto le energie di tutti si ottengano risultati migliori. 2) E' vero che il fatto che si sia passati al digitale permette maggiori manipolazioni... però è anche vero che una fotografia pesantemente manipolata ha più a che vedere con la grafica computerizzata che con la fotografia... ritengo quindi corretto che un contest fotografico sia più incentrato sullo scatto che sulla postproduzione. 3) Più che nuovo media direi che è un'evoluzione di un media precedente al quale resta legato in tutto e per tutto ad esclusione del supporto che permette una maggiore flessibilità. A questo punto, ogni media che sia passato al digitale dovrebbe essere considerato un nuovo media. L'alterazione, presente anche nella fotografia analogica, è stata semplicemente potenziata dal digitale. Non capisco perchè eliminando il rapporto master/copia si passi ad un nuovo media, potresti spiegarlo più chiaramente? Ok, i concetti sono 3
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams Ultima modifica di izutsu : 09-11-2003 alle 18:50. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Aaron curati
Bella macchinetta ma quando passo alla pellicola preferisco i medio formati 4.5x6 o 6x6 CMQ bella attrezzatura |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Bello quel 24mm f2.8, gran bell'ottica, io avevo una Mx tutta meccanica, ma conosco bene anche la Me super, comunque tutto segue una certa logica consumistica, alla quale anche io mi sono adeguato, d' altronde 15 anni fà ti facevi un corredo che durava in eterno, e per alcuni casi tutt'ora (Nikon F, F2...) ho visto la valutazione del corpo, e poi un 105 Nikkor, insuperabile.
Oggi compri una digitale e dopo due mesi hai perso una cifra, ma in certo qual modo quella fotografia l' hanno uccisa, avete fatto sviluppare un rullino B/N? Pochi l'ho fanno e lo paghi un capitale. Ciao |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non dirmelo... ne ho sviluppati 2 al ritorno dalla Polonia... mi son visto volatilizzare la mia paghetta mensile
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E tu hai mai sviluppato una pellicola 6x6 in bianco e nero su carta semi lucida.......
Adesso capisco perche ci sono 12 scatti.... |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
perchè se hai più rulli li distribuisci nel tempo e ti fai una autofinanziamento o pagamento rateale.....
ciao |
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
bellizzima. Non sarebbe male estendere il forum anche per le analogiche.
Proporrei di chiamare il forum solo "Fotografia" ed estenderne i discorsi anche per l'analogico. chi è daccordo metta una firma |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Freeman ti da fuoco appena lo legge
Cmq x non ci sarebbero problemi ma temo che il tuo desiderio non verra esaudito PS (per si e per non parlane con lui prima non pensi?) |
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Mi sembra che quando è il caso freeman lascia correre senza troppi problemi
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.