Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2003, 14:36   #1
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Ford Racing 2

In altri forum ho visto che se ne parla tantissimo mentre qui si è parlato solo della demo, perciò ho deciso di aprire un thread su questo SOTTOVALUTATISSIMO gioco.

Sto giocando da venerdì al suddetto racing game sviluppato dalla Razorworks autrice di Total Immersion Racing.

L'engine sembra lo stesso ma di gran lunga migliorato con effetti di pixel shaders sull'asfalto e effetti di rifrazione sulle vetture secondo me tra le migliori mai viste su PC, per me battono per definizione e dettaglio quelle di Race Driver e Colin 3.

La grafica è in generale molto pulita e ben fatta senza sbavature o particolari mal realizzati. Le vetture sono stupende con un numero di poligoni molto elevato. Gli effetti di illuminazione sono eccezionali (lo erano anche in TIR IMHO).
Forse i circuiti pur essendo belli con animazioni a bordo pista stupende (treni che passano o aerei in decollo), macano di quel dettaglio che si riscontra solo nei capolavori come GT3, Race Driver ecc...

Quello che però mi ha colpito del gioco è il divertimento che può regalare, IMHO molto più di N4S HP2. Il modello di guida pur essendo arcade puro è molto ma molto divertente con effetti di inerzia convincenti. Le gare sono fantastiche e mai noiose o monotone come accadeva in HP2, dove ci si trovava a correre per 20 min di fila con 2 min di vantaggio sul secondo.

La cosa incredibile è che il gioco installato occupa 135 MB con tanto di musiche (molto belle quelle rock, buone queel anni '70 e house). Va beh che non ha texture dettagliatissime e molto varie ma molti giochi hanno demo molto più corpose.

Lo consiglio spassionatamente agli amanti dell'arcade.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 15:24   #2
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
un arcade assolutamente anonimo... modello di guida orribile e supersemplificato... sembrerebbe che frenare sia l'unico optional delle ford...

la grafica fa abbastanza pena... i modelli delle auto (ma le hai viste le stock car??? orribili) fanno nella maggior parte dei casi orrore...

gli effetti di pixel shader li hai visti solo tu... e l'illuminazione è tutto fuorchè eccezionale (l'hai visto racing evoluzione? non credo...)

GT3 è un capolavoro per molti motivi ma gli oggetti a bordo pista sono di certo l'ultimo di questi motivi...

tutto imho ovviamente... che sia divertente te lo concedo, che sia solltovalutato... no

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 16:19   #3
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Originariamente inviato da Manp
un arcade assolutamente anonimo... modello di guida orribile e supersemplificato... sembrerebbe che frenare sia l'unico optional delle ford...

la grafica fa abbastanza pena... i modelli delle auto (ma le hai viste le stock car??? orribili) fanno nella maggior parte dei casi orrore...

gli effetti di pixel shader li hai visti solo tu... e l'illuminazione è tutto fuorchè eccezionale (l'hai visto racing evoluzione? non credo...)

GT3 è un capolavoro per molti motivi ma gli oggetti a bordo pista sono di certo l'ultimo di questi motivi...

tutto imho ovviamente... che sia divertente te lo concedo, che sia solltovalutato... no

Non c'è una sola cosa che hai detto su cui mi trovi d'accordo.
Gli oggetti a bordo pista di GT3 non son realizzati bene?
Forse hai problemi di vista...

Gli effetti di pixel shaders ci sono eccome nelle riflessioni dell'asfalto.
Capisco che possa non paicere, dato che il genere stesso è molto soggetto ai gusti ma che abbia una brutta grafica questo assolutamente mi sembra una cosa non vera...
Non dico che sia al livello di Rallysport Challenge, Race Driver; è un pelo sotto a Hot Pursuit 2 ma dire che fa schifo no.
Per il fatto che è sottocalutato basta andare su altri forum per vedere che ci sono dei thread abbastanza lunghi, dove si sono molte persone che condividono le tue opinioni ma anche molti a cui è paiciuto.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 09-11-2003, 16:51   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
ciao

allora imho ( ) la grafica è molto carina, pulitissima e il gioco va strafluido (vabbhe c'ho la R9800Pro , ma ho un amico con una ti4400 e 2500+ che ci gioca alla grande). Belle anche le animazioni, tipo il treno ecc.
I P.S. ci sono, sono molto evidenti quando l'asfalto è colpito dal sole...

Il modello di quida non è un granchè, ma è acettabile. Premettendo che io nfs hp2 l'ho finito 3 volte e lo sto giocando x la 4, FR2 ha delle macchine molto piu reattive e un migliore senso di velocità.

Stupito anch'io dalle dimensioni del gioco occupa come una demo :P

Non ho avuto tempo di giocarci moltissimo, cmq mi sembra un gioco senza pretese, rivolto agli amanti del arcade e quelli della Ford

ciao

P.S. dai Manp, sei stato un po troppo cattivo, sto gioco non voleva mica spaccare il mondo...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 17:58   #5
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Anch'io la penso come te ma dopo aver provato la demo visto che erano solo 30mb ho pensato a chissa che schifezza ed invece mi son ritrovato con un gioco molto divertente con una grafica pulitissima.
Old 09-11-2003, 18:42   #6
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

Iscritto dal: Oct 2003
Se partiamo dal presupposto di considerarlo un giochillo...
Il motore grafico è davvero carino (e molto leggero)...per le auto...i tracciati sono orrendi...e le texture molto varie...dove le hai viste?sono tutte uguali.
come giocabilità anche siamo messi bene...bhè insomma se lo consideri un giochillo...è davvero grande...se parti dal presupposto che vuoi un gt3...allora resti deluso...
Perfectdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 20:04   #7
Ecio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
ho provato una versione pre-ufficiale e mi pareva un po' scarso come gioco, sia come grafica che come tracciati etc.. l'unica cosa che si salvava era il numero di auto disponibili e le varie modalita' di gioco (alcune molto simpatiche). Ma nella versione definitiva almeno hanno messo il gioco multiplayer o c'e' solo lo split-screen?!?

PS anche considerandolo per quello che e' (un arcade), non mi pare per nulla competitivo rispetto a NFS o Midnight Club 2 ...
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Ecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 00:04   #8
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Che volete che vi dica: io avevo aperto la discussione sulla demo che trovavo veramente ben fatta. Ora ho il gioco completo per le mani e concordo in tutto e per tutto con ray_hunter.
E' divertentissimo.
Grafica minimalista, ma pulita e ben fatta: le auto mi sembrano veramente ben fatte, le piste sono invece un pò scarne, ma ricche di particolari mobili in secondo piano.
Le modalità di gioco varie e ben riuscite: guidare la Ford Focus SVT presente in un paio di puntate di Alias è un sogno per un appassionato del telefilm (sì, ok, sarò l'unico in Italia, ma a me piace), e le varie sfide molto ben calibrate e riuscite in tutti e tre i livelli di difficoltà (oddio, a livello difficile vincere una gara per me è ancora impossibile...).
I pixel shader ci sono, non su tutte le piste, ma ci sono.
Per me rimarrà un gioco sottovalutato per tutte le menate che la gente si farà sulla grafica (grafica che è anni luce superiore a quella di Midnight Club 2, che sarà anche un gran arcade, ma tecnicamente fa schifo) e per il fatto che è arcade.
Mah, per me il modello di guida è riuscitissimo in quello che si propone, cioè un arcade meno arcade del solito.
Ma quello che più conta è che è proprio divertente.
Nota di colore il gioco installato occupa circa 180Mb, la demo di NFS: Underground con solo 1 macchina e 2 piste, 300 e rotti mega
Ciao a tutti.
Old 10-11-2003, 01:04   #9
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Qualcuno può postare delle foto che giudichiamo la grafica ?
Old 10-11-2003, 08:25   #10
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

inoltre cmq lo vedo una discreta base per dei mod....
Old 10-11-2003, 11:52   #11
Ecio
Senior Member

imho valutare un gioco in base allo spazio che occupa (200mb contro 700mb o 1gb) nel 2003 dove un hard disk normalmente e' di 80gb ha poco senso.

secondo me quel ford racing si salva x il numero di auto presenti e per le modalita' di gioco abbastanza varie. Graficamente non sono male le piste x lo sterrato tipo quella azteca (e anche l'auto dune buggy) ma per il resto...mah....allego l'immagine di un dettaglio di un'auto, non vorrete dirmi che quel cerchione e' fatto bene?

PS del multy allora che mi dite ? solo slitscreen=?
Immagini allegate
File Type: jpg cerchione.jpg (22.9 KB, 61 visite)
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Old 10-11-2003, 13:35   #12
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

almeno è 3d...in molti giochi non lo è...
Old 10-11-2003, 13:49   #13
Ecio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfectdavid
almeno è 3d...in molti giochi non lo è...
si ma imho meglio un 2d fatto bene che un 3d piatto come questo: capisco il 3d di una scocca, serve si vede etc.. ma sul cerchione si puo' anche evitare, o se anche lo vuoi fare, che ti costa fargli delle texture sopra ? sara' x quello che occupa cosi' poco: pur essendoci tantissime auto usano pochissime texture e quindi occupa poco

PS la foto e' di una pre-release del gioco, non so se la final e' cosi' o e' meglio...
Old 10-11-2003, 15:43   #14
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
Io ho provato Ford Racing per Ps2 ed'è stata una piacevole sorpresa
Molto bellino il titolo
chomog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 17:33   #15
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Io volevo provarlo, ma il gioco si inchioda alla schermata di caricamento.
Ho letto in forum stranieri che il gioco ha problemi con la serie 9600/9600 Pro
Finchè nn rilasciano una patch non posso nemmeno provarlo!
rsuter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 17:36   #16
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Ah, ho letto un altro thread con la funzione della ricerca di questo forum, ed ho visto che il problema era l'AA abilitato dal pannello...
ora va!
Però senza AA....
rsuter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 20:54   #17
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter
Gli oggetti a bordo pista di GT3 non son realizzati bene?
Forse hai problemi di vista...
mettili tu gli occhiali, perchè se leggi bene ho scritto che gli oggetti a bordo pista sono l'ULTIMA delle caratteristiche che rendono GT3 un capolavoro

Quote:
Gli effetti di pixel shaders ci sono eccome nelle riflessioni dell'asfalto.
ci sono anche in GT3 e come saprai la PS2 non ha unità pixel shader...

Quote:
Capisco che possa non paicere, dato che il genere stesso è molto soggetto ai gusti ma che abbia una brutta grafica questo assolutamente mi sembra una cosa non vera...
Non dico che sia al livello di Rallysport Challenge, Race Driver; è un pelo sotto a Hot Pursuit 2 ma dire che fa schifo no.
Per il fatto che è sottocalutato basta andare su altri forum per vedere che ci sono dei thread abbastanza lunghi, dove si sono molte persone che condividono le tue opinioni ma anche molti a cui è paiciuto.
saranno anche gusti, e non discuto... ma di arcade di questo stampo ce ne sono a bizzeffe e molti anche migliori...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian