|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
3DFX VooDoo3 2000AGP tornata a casa...[resuscitiamola!]
Comprata il 24 Agosto 1999, venduta a inizio 2001 a un amico. Soono stato settimana scorsa da quel amico a installargli la sua nuova sk e mi sono spudoratamente ripreso (a gratis, tanto lui non capisce) la mi a amata 3dfx!!
La scheda funzione, ma non è in ottima salute. Guardando controluce tra core e dissi si vede che per metà la pasta non c'e, quindi non vi è contatto!! Essa si è sciolta scivolando tra i componenti sul pcb fino al pettine del AGP (c'e n'e anche tra i contatti dell'AGP!) -> Missione! <- 1. Staccare quel dissipatore, comprarne uno nuovo con gli attacchi (o usare quello di un P233MMX che è piu alto di quello originale circa 5 volte e leggermente più largo) con pasta termoconduttiva adesiva (ce ne sonoancora in giro?) --> come levo il dissipatore?? è praticamente incollato, sembra cemento armato quella pasta! 2. Ripulire il PCB e l'AGP dalla pasta. va bene un pennellino + alcool? va bene l'"alcool" per levare via lo smalto dalle unghie di mia sorella? aiutatemi a rimettere in sesto questo gioiellino! bye! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Anche sulla mia V3 2000 su una parte del core non c' è la pasta, eppure da 143mhz arriva tranqui a 197
Secondo me non ti conviene rischiare, cmq se proprio lo vuoi staccare vai col phoon, cosi' facendo sciogli letteralmente la pasta
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
perchè rischiare? è cosi pericoloso? ...cmq cosa devo fare, "tipo finta di asciugarle i capelli" in direzione del dissi?
Cmq toglimi una curiosita, come fa col phoon a sciogliersi, e non si scioglie mentre funzione (è quasi rovente per la pulizia che mi dici? tnks della risp bye |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Rischiare nel senso che se non sei pratico di queste cose ecc ecc
Per quanto riguarda il phoon non lo so, so solo che se lo indirizzi tra il pcb e il dissi la posta si scioglie letteralmente Per pulire? alcool, o altri prodotti, prima di rimontarla asciugala bene
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ah, no trank non sono l'imbranato di turno
Solo che non mi sono mai trovato a dover levare la termoconduttiva-adesiva bye! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
allora per staccare il dissy asta usare la skeda per un po' in 3d così si scalda il dissy
(uno u due 3dmark bastano) poi lo stakki ruotando in senso orario-antiorario oppure facendo leva con un cacciavite a taglio (appoggiato su una gomma da disegno, non sul pcb!) quindi tutto il merdaio si pulisce ottimamente con diluente nitro (2 € al litro nei colorifici) poi metti su un dissy per socket7/370/A con un po' di pasta al centro e attack sui 4 angoli del chip (gocce di attack) se il core è concavo (molto probabile) meglio lappare il chip... buon divertimento!
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
grazie delle spiegazioni!
tra specifiche agp ecc ecc. mi sapete dire "a freddo" se la V3 va sulla ASUS P4S533 (SiS645DX) ? O è meglio che mi faccio una ricerca ? So che potrebbero esserci dei problemi di compatibilità tra le versioni del AGP. ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Occhio, sconsiglio vivamente di fare leva con un cacciavite, rovini il pcb e addio, su 3dfxzone non è la prima che muore cosi' Per la mobo non puoi montarla su quelle che supportano l' 8x, tutto ok per le 2 e 4x
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
figoo allora va anche sulla P4PE!! (i845PE)
uhmz uhmz! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
allora stamattina Phoon alla mano ci ho dato dentro.
Ho messo calore su OFF - 1 - [2] e potenza d'aria su OFF [1] - 2 (senno faceva un fracasso della madonna La scheda l'ho scaldata (indirizzando il flisso sul dissi, leggermente sopstato sulla parte dove c'e + pasta) fino a farla diventare rovente da non poterci tenere il dito sopra quasi!! risultato: il dissi non si muove di un nanometro!!!! e ora cosa faccio?? ..ci devo rinunciare così ? Non so se la devo scaldare per più a lungo, io sono stato li 2-3 minuti col phoon sulla scheda. Il fatto è che pure gl ialtri componenti, cioe tutta la scheda, si surriscalda paurosamente, non è che si puo danneggiare qualcosa ? ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
Quote:
e ha sempre funzionato...ci vuole naturalmente molta attenzione e buona manualità... non vedo altri modi purtroppo ....
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
Quote:
Ho trattato felicemente come venditore con: *andre* - Luka - EMYRACE - fiorigic - Nardellu - Turing - F1r3st0rm spinaspina88 BattleTag Diablo3 -> viterbolo#2391 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
adesso vado di la e la metto nel congelatore....chissa le facce dei miei vabbhe proviamo, stamattina l'ho kuasi bruciata cool phoon, ora la iberniamo...ma dopo andra ancora? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
ovviamente mettila in un sacchetto per surgelare...
nn la metterai a congelare nuda e cruda mi auguro...
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
si l'ho rotta?? cmq dopo 10 min lo messa in un sacchetto |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Falla asgiugare bene
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ok!! c'era solo un poketto di condensa..è evaporata in un attimo...
ma la cosa piu imporatnte e che.... SI È STACCATOOOO!!! non vi dico la merda che c'era sotto, una specie di cicca marroncina secca. ora la pulisco e la metto sotto il calorifero per far evaporare eventuali residui di congelazione poi ci metto su un bel dissi e la metto nel muletto! grazie a tutti, bye! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.