|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
La crisi delle vocazioni
Gazzetta di Parma
Il Vescovo è molto preoccupato per la diminuzione delle vocazioni al presbiterato e alla vita religiosa. E con lui tanti altri Pastori e numerose famiglie. ma cos'è in definitiva la vocazione o chiamata interiore ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
In due parole è un amore profondo per Dio e per gli uomini che porta una persona a mettere in pratica quello che dissa Gesù: "lasciate tutto e seguitemi"...
E' dedicare la vita a proseguire quello che gli Apostoli iniziarono 2000 anni fa... Poi ci sono diverse vocazioni... quelle secolari o quelle missionarie.... in ogni caso entrambe hanno la radice comune del dono di sé al prossimo...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi profondo cambiamento dell'intera società in quanto Dio non lo ama più nessuno, non in senso assoluto, e nessuno vuol più seguire i suoi insegnamenti ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Agrigento
|
Che sia un periodo di profonda crisi spirituale e sotto gli occhi di tutti...
Il relativismo domina e benessere e materialismo distolgono sempre più l'uomo dalla realtà e dalla spiritualità... In un certo senso, prima si aveva sempre presente l'interiorità, il senso del dolore e dell'ideale, dell'umano e dello spirituale... Oggi invece si ha soddisfacimento per quasi tutti gli sfizi e lo spirito è asciato nell'ombra perchè troppo complesso da gestire e complicato da curare... Ecco che, come qualcuno disse, "Dio ha smesso di parlare all'uomo", perchè l'uomo ha smesso di parlare con se stesso e dunque con Dio.... I canali per gran parte della gente si sono interrotti... Sono concetti difficili da esprimere completamente e a volte la parola è limitante rispetto alla complessità dei concetti stessi.... Dico questo perchè da qualche anno mi sono ritagliato più tempo per me stesso e riscoprirmi nel silenzio.... confesso che l'uomo dentro può essere bellissimo... ma anche purtroppo bruttissimo... Io posso solo consigliae a tutti di conoscersi e ascoltare e ascoltarsi di più... Nello specifico...una vita di fede e consacrata è una scelta d'amore enorme.... e se ci rifletti... già oggi si ha difficoltà per scelte spesso transitorie,... figuriamoci per cose così alte e radicali....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il materialismo allontana da Dio.....
se ci si pensa dalla giusta angolazione è spaventoso è come preferire un auto all'amore di un figlio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
in questo modo Dio (o gli dei nel caso delle religioni politeiste) diventa solo come un self servirce,perdendo in questo modo il vero significato di religione e fede.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 08-11-2003 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
uno dei motivi del diffuso ateismo potrebbe insidiarsi in una eccessiva fiducia verso la scienza moderna
cavolo, ma quest'epoca non era già passata tempo fa ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
passata o meno così gira il mondo
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Ma che la scienza arrivi a definire l'anima o Dio è a dir poco impossibile.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 08-11-2003 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo oggi abbiamo sostituito Dio con la scienza mi basta ricordare quando mio padre è stato ricoverato per problemi di cuore abbiamo riposto più fiducia nella medicina che nelle preghiere mah, mi chiedo se sia umano e perdonabile tale atteggiamento |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

///
/// Sehnsucht