Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 17:25   #1
franco112
Senior Member

L'Avatar di franco112

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Minolta A1 ....... vs. ...Canon EoS300D

è vero la Canon EOS 300 D è una reflex ma penso di scegliere la A1..... è una pazzia ?

lo farei perchè:

1. non ha ottica intercamb. ma ha già un obiettivo che copre un range abbastanza ampio e l'idea di portare dietro una borsa da 2 o 3 kili non è che mi acchiappi molto)

2. ha uno stabilizzatore d'immagine che a detta di steves-digicams funzia molto bene per tempi vicini a 1/25. (un'ottica stabilizzata per reflex costa da sola un pacco di euro o sbaglio...)

3. sensore inferiore ma 5 mpxl mi bastano e avanzano

4. costruzione in tipo metallo (lega-magnesio), l'idea di acquistare una cam da 1.000 euro in plastica mi deprime (lo sò, se cadono è la stessa cosa, ma cosa ci volete fare anche i sensi hanno le loro necessità)

5. e cosa gradita fa anche delle belle foto, vedi pbase.com
----------

aspetto un coro unanime di critiche.........(ma a patto che siano costruttive) scherzi a parte è proprio un'idea così malsana ?
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 17:36   #2
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
No, per niente. Era una problematica prevista... con l'uscita della 300D moriranno tutte le compatte di fascia alta? Io credo di no... come giustamente hai evidenziato, non hai voglia/necessità di portarti dietro 2-3Kg di ottiche... la cam che vada bene a tutti o in tutte le situazioni non esiste. Certo, la 300D, con la stessa cifra, fa foto infinitamente migliori della Minolta ma credo che tu lo sappia benissimo... dipende dalle tue priorità, io mi sono innamorato dell'assenza di rumore e con 1000 euro prenderei al 100% la 300D ma non credere di essere l'unico che preferirà una compatta alla reflex Canon.

Ah, concordo in pieno, anche i sensi vogliono la loro... a me il colore della 300D fa pena
Old 07-11-2003, 18:03   #3
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
ciao, adesso ti farò incazzare ma ti riporto la mia esperienza. come puoi vedere dalla sign ho la 7hi, avevo deciso di venderla per passare alla reflex, ho comprato le ottiche, tra poco prenderò il corpo e mi sono accorto che la cagata + grossa che potevo fare era vendere la minolta. Io viaggio spesso e pensare di andare sempre in giro con la borsa della reflex è impensabile, sotto questo punto di vista le compatte sono di granlunga migliori. D'altro canto se si vuole qualità, se vuole fare foto in determinate condizioni, se si vuole un tele da 400mm e un wide da 20mm non ci son cazzi, se . . . ecc . . . , serve la reflex.
In altre parole il fatto di comprare la 300d potrebbe non risolvere tutti i tuoi problemi e l'acquisto di una buona compatta anche se magari non a livello della a1 è da mettere comunque in conto.

Ah dimenticavo, ho provato anche la a1, ottima macchina, ma la sua forza non sta nello stabilizzatore, che implementato in quella manmiera non serve a un tubo, non fa nemmeno 1/1000 di quello che fa l'IS degli obiettivi.

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 18:06   #4
MisterG
Senior Member

In oltre, il prezzo della 300d non puoi considerarlo definitivo, mettici almeno 1gb di CF , un paio di obiettivi almeno discreti (altri 6-700 euro solo per questi), una seconda batteria, . . .
Old 07-11-2003, 18:07   #5
franco112
Senior Member

L'Avatar di franco112

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Quote:
Originariamente inviato da MisterG
ciao, adesso ti farò incazzare ma ti riporto la mia esperienza. come puoi vedere dalla sign ho la 7hi, avevo deciso di venderla per passare alla reflex, ho comprato le ottiche, tra poco prenderò il corpo e mi sono accorto che la cagata + grossa che potevo fare era vendere la minolta. Io viaggio spesso e pensare di andare sempre in giro con la borsa della reflex è impensabile, sotto questo punto di vista le compatte sono di granlunga migliori. D'altro canto se si vuole qualità, se vuole fare foto in determinate condizioni, se si vuole un tele da 400mm e un wide da 20mm non ci son cazzi, se . . . ecc . . . , serve la reflex.
In altre parole il fatto di comprare la 300d potrebbe non risolvere tutti i tuoi problemi e l'acquisto di una buona compatta anche se magari non a livello della a1 è da mettere comunque in conto.

Ah dimenticavo, ho provato anche la a1, ottima macchina, ma la sua forza non sta nello stabilizzatore, che implementato in quella manmiera non serve a un tubo, non fa nemmeno 1/1000 di quello che fa l'IS degli obiettivi.

Salut
MIster G tu che l'hai provata (la A1) cosa ne pensi veramente ?
a tuo giudizio mi converebbe cmq pensare alla EOS 300D ?
come shutter lag e tempo di riarmo come siamo ?
e come rumorosità del sensore ?

troppe domande scusa ma sono molto dibattutto....
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 18:14   #6
fedelover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Io mi devo accontentare della z1, ma potendo (€) prenderei la nikon 5700, secondo me è una signora
compatta.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
fedelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 18:15   #7
MisterG
Senior Member

MIster G tu che l'hai provata (la A1) cosa ne pensi veramente ?

fai una ricerca qualche settimana fa ho messo un reply in un thread con tutte le mie impressioni (reply abbastanza lungo)

a tuo giudizio mi converebbe cmq pensare alla EOS 300D ?

io pur avendo già la minolta prendo la reflex, quindi sicuramente ti dico 300d. come ti ho scritto sopra considerà però che si parla di costi diversi, non considerare solo la spesa del corpo, io ho già comprato 28-105usmII e 100-300usm, e prenderò almeno ancora o il 20 fisso o il 17-40L. Se oggi non avessi nulla, mi comprerei una dreflex canon e la ixus400 per soddisfare tutte le mie esiggenze, avendo già la 7hi me la tengo e comprerò solo la dreflex

come shutter lag e tempo di riarmo come siamo ?

La "non reflex" + veloce sul mercato rimane la 7hi, la a1 è poco + lenta ma abbastanza veloce anche lei. Le reflex sono un altro pianita (+ veloci). Solo la raffica è + veloce sulla 7hi rispetto la 300d.

e come rumorosità del sensore ?

La a1 ha una qualità superiore alla 7hi (meno rumore anche). Le reflex, ancora una volta un altro pianeta.

Salut
Old 07-11-2003, 18:20   #8
MisterG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fedelover
Io mi devo accontentare della z1, ma potendo (€) prenderei la nikon 5700, secondo me è una signora
compatta.

Fino a prima dell'estate la scena delle simil reflex era dominata da:
fuji 602, nikon 5700, sony 717, minolta 7hi, canon g3.

Ripeto quello che secondo me era l'unica verità di sempre. Tutte gran belle macchine. Qual'è la migliore? semplicemente non è mai esistita. ognuna aveva i suoi pregi e i suoi difetti occorreva valutare attentamente le proprie esigenze e trarre le conclusioni. io ho scelto la 7hi dopo 6 mesi di letture e prove, sono soddisfattissimo ma non mi sento di consigliare a nessuno un modello di quelli sopra piuttosto che un altro.

Salut
Old 07-11-2003, 19:53   #9
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
su fotografare di questo mese c'è la prova della a1 e della 300d.....be quello che mi ha sconvolto è che sulla a1 a 200 asa gia c'è un po di rumore!!!.....
Old 07-11-2003, 19:57   #10
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Quote:
Originariamente inviato da zimboart
su fotografare di questo mese c'è la prova della a1 e della 300d.....be quello che mi ha sconvolto è che sulla a1 a 200 asa gia c'è un po di rumore!!!.....
eh ma tu sei abituato bene!
c'e' da dire effettivamente che Canon ha fatto un capolavoro con quel cmos... ed il rumore s'inizia a percepire appena a 400
Old 07-11-2003, 20:01   #11
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da *Sat*
eh ma tu sei abituato bene!
c'e' da dire effettivamente che Canon ha fatto un capolavoro con quel cmos... ed il rumore s'inizia a percepire appena a 400
ok....però se vado a spendere 1200 euro per la a1 quanto meno pretendo qualcosa in piu sulla qualita dell'immagine!....mi dai 5mp, mi dai lo stabbiliz.mi dai una lente luminosa....ma alla fine ho il rumore a 200 asa....e considera che io sono un fans minolta!
Old 07-11-2003, 20:04   #12
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Quote:
Originariamente inviato da fedelover
compatta.

Anch'io non posso consigliare.
Però ho provato e avuto la CP4300 e poi sono passato alla CP5700 e ti dico:E' UN ALTRO PIANETA!!!
Anche per me il prezzo è inaccessibile e sai che ti ho combinato? : ho pagato metà macchina e l'altra metà ho fatto un finanziamento.
Quindi ho sempre una spesa iniziale un po' elevata ma non inabbordabile.Ho le rate da circa 70 euro al mese (per 9mesi;e non mi sembra poi una pazzia!) ma cosa più importante ho già fra le mani un piccolo gioiellino (per me).
Il mio consiglio è di prenderti subito una buona cam che con il tempo conoscerai a fondo.Sennò poi ti ritroverai qualcosa di cui non sarai più contento e farai anche fatica a venderla.E' vero,probabilmente quando avrò finito di pagarla sarà già uscito un nuovo modello ma io intanto l'avrò usata comunque.E poi se le foto sono belle oggi mica faranno schifo fra due anni no?
Questo è comunque il mio parere.....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 20:12   #13
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Quote:
ok....però se vado a spendere 1200 euro per la a1 quanto meno pretendo qualcosa in piu sulla qualita dell'immagine!....mi dai 5mp, mi dai lo stabbiliz.mi dai una lente luminosa....ma alla fine ho il rumore a 200 asa....e considera che io sono un fans minolta!
si' pero' hai una macchina che ti sta quasi in tasca...
alla fine dipende da cosa cerchi...
la a1 secondo me e' il giusto compromesso tra compattezza e qualita', mentre per la 300d la compattezza la lasci a casa
Old 07-11-2003, 20:25   #14
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Secondo me le esigenze di un fotoamatore variano al variare del posto in cui si trova

Certo se va la sera da un amica x una festa e preferibile portarsi una compatta x farsi 4 risate vedendo gli scatti strani che escono appena qualcuno fonde

Se invece vai a fare "caccia fotografica" le esigenze cambiano e vuoi una macchina che ti sappia soddisfare in qualsiasi momento (e ti devi piangere il peso dell'attrrezzatura)

e poi diciamocelo chi resistera tra uhn annetto al fascino dei prossimi gioiellli compatti canon, nikon, Fuji, minolta, pentax ecc ecc... tutte da mettere in tasca(tipo telefononino) tutte sopra i 5mp e tutte sotto i 400 €????
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 20:59   #15
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Quote:
Purtroppo su cam con sensori così piccoli non si può fare niente... tutte ne soffrono, indipendentemente dal prezzo. In effetti, vedendo cosa ha fatto canon con la 300D non si capisce come gli altri produttori non montino sensori decenti su cam da 1000-1200 euro, anche se con lenti non intercambiabili. Per fortuna esistono i samples online e uno può giudicare prima di spendere 2 pali e mezzo
Old 07-11-2003, 22:05   #16
MisterG
Senior Member

Considera che su cam tipo prosumer l'ottica ha un peso mica da poco,mentre sulla 300d l'ottica sul prezzo pesa ZERO
Old 07-11-2003, 22:08   #17
MisterG
Senior Member

Secondo me il confronto prosumer vs reflex non ha molto senso. Ripeto che il prezzo della reflex con almeno un paio di buone lenti (per non vanificare la spesa del corpo), si aggira sui 1800/2000 euro. Una buona prosumer viene a casa con 1000/1200 se ci si accontenta di una generazione prima (es 7hi) anche meno. Certo occorre sapere che la qualità delle foto prodotte è su piani diversi. Qui è come stare a paragonare la ixus400 con la g3, non ha molto senso.
Old 07-11-2003, 22:32   #18
mickey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Ma io concordo con il fatto che una reflex ha sicuramente vantaggi rispetto ad una prosumer, però ho una certa esperienza in fatto di reflex economiche, quando la Nikon per abbassare i perzzi comincio a fare macchinette con ottiche "E", sempre reflex ma non certo hai livelli di macchine tipo la F2A con nikkor.
Poi per completare la 300D bisogna stanziare altri soldi per CF, almeno un' ottica anche perchè con un 28-85 (35mm) ci fai poco, e vero che hai un grandangolare ma per il resto da 35 a 85 non è ne carne ne pesce, ti serve almeno un 100-105 per i ritratti e un 135-200 come mezzo tele o tele....costo finale? E poi il peso?
Anch'io andavo in giro con reflex, 24,50,100,200,500, Metz 45, esposimetro Minolta, cavalletto Manfrotto...belle foto ma che palle a girare con uno zaino così.......il bello ha sempre un sacrificio

Ciao
mickey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 00:15   #19
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Beh, la memoria la devi prendere sia se scegli una compatta che una reflex... l'ottica della 300D credo si possa dire che, per quanto non di alto livello, sia migliore di quelle montate sulla gran parte delle compatte, anche prosumer... su queste ultime hai un bello zoom 10x ma di che livello? Distorsioni e aberrazioni come sono? Resto anche io del parere che non si possano confrontare prosumer e reflex, hanno scopi diversi... l'importante è saperlo e capire cosa si sta comprando, non c'è la cam perfetta.

Alla fine portarsi dietro la borsetta con la 300D + flash e un medio tele, il minimo equipaggiamento per tutte le occasioni, non è certamente comodo, anzi... in certi casi una A1, che fa cmq foto buone, torna più utile come in altri può tornare utile una Ixus...

Morale? Come in tutte le cose bisogna chiedersi che tipo di utilizzo si farà dell'oggetto che si sta comprando
Old 08-11-2003, 10:28   #20
mickey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Hai ragione ma non sono così sicuro che lo zoom della 300D sia migliore di quello della Minolta A1 o Nikon 5700 piuttosto che Sony 818, in quanto i difetti che hai citato sono sempre esistiti quindi non è certo un problema delle prosumer attuali, tanto più che anche il 18-55 della 300D ai diaframmi più chiusi perde in qualità, ma come giustamente affermi la perfezione non esiste pero IMHO faccio un ragionamento:

(Bundle iniziale+1G+ottiche aggiuntive+ingombro)

Qualità

è strettamente personale ma và considerata

tutto per una pura conversazione in materia di un hobby, non voglio convincere nessuno

ciao
mickey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian