Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2003, 17:04   #1
^xp^oc
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: caput mundi
[domanda fuori tempo] quale floppy drive??

Ciao a tutti

Scusate la domanda anacronistica (ormai nei prossimi pc il floppy non esisterà proprio più, nemmeno la porta su mobo.... ) ....ma purtroppo mi si è rotto il drive floppy (non è la prima volta, nonostante li abbia usati sempre e solo di rado...ad es. come floppy d'avvio in caso di problemi con hd e/o sistema operativo)... ed ora proprio in previsione della sua scomparsa vorrei prenderne uno che duri (da tenermi per quando sarà impossibile trovarne funzionanti ).... quale marca mi consigliate??? per quelli che si riescon ancora a trovare spesso son oem... ma volendo quando farò qualche ordine all'estero (ho visto che -qualcuno- ha ancora floppy drive di varie marche, come se fossero attuali come i dvd-+r ) prenderò quello che mi consigliate (volendo i samsung si trovan anche qua facilmente)...

Spero ci sia qualche (ex-)esperto del campo

Graziee!
^xp^oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 17:06   #2
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Se proprio vuoi cerca di procurarti un ls-120

Vantaggi:
Legge supporti specifici da 120mb
Legge i classici floppy al doppio della velocità
Espulsione automatica del floppy (mac style )
Old 06-11-2003, 17:09   #3
MultiLayerGuy
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Sì sono d'accordo... meglio un lettore ZIP di IOMEGA o altri modelli similari che sono compatibili con i floppy e hanno possibilità di leggere supporti ben più capienti!
MultiLayerGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 19:05   #4
^xp^oc
Member

si ma a quale prezzo (se si trattasse di 25 euro si può fare, ma se si inizia a parlare di 70/100euro..... ) ? e dove??

rimangono sempre e cmq validi ben accetti anche consigli su quale marca di "comune" floppy drive

Grazie
Old 07-11-2003, 00:10   #5
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Come FDD sono validi i Mitsui (ne ho uno da più di 10 anni, gli ho cambiato una caterva di PC e non perde un colpo) e gli Epson. Va da sé che ormai sono più o meno tutti uguali.

Non concordo invece sulla decadenza dei FDD: si tratta dell'unico tipo di dev/supporti a basso prezzo ed immediatamente scrivibili (senza un sw di terze parti o particolari drivers, come accade invece per CD e DVD), peraltro, sono l'unica soluzione per ottenere in qualsiasi situazione un boot puro da DOS (che ancora oggi può essere utile), per non dire che per il trasporto di piccole quantità di dati (soprattutto files .TXT) sono a tutt'oggi la scelta migliore: non mi ci vedo a scrivere un CD con 4K di file TXT, manco un CD-RW

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 00:39   #6
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Bè...x 4k ci sono le penne usb
Old 07-11-2003, 09:16   #7
MultiLayerGuy
Bannato

Concordo... USB PEN ... molto più veloci nel trasferimento di dati e decisamente più capienti... oltretutto sfido a sputtanarle... quanti floppy ho buttato in vita mia ehehheehhe

Oltretutto non occupano spazio!

Ovviamente siamo d'accordo che il floppy è il mezzo più retrocompatibile che esista... ma chi al giorno d'oggi non ha una porta USB?

Per il discorso del boot... beh... in effetti io i floppy li uso ancora e questo la dice lunga su molte cose.

Ultima modifica di MultiLayerGuy : 07-11-2003 alle 09:19.
Old 11-11-2003, 23:07   #8
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Quote:
Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Per il discorso del boot... beh... in effetti io i floppy li uso ancora e questo la dice lunga su molte cose.
Esistono anche Usb Pen bootabili se nn erro
Old 12-11-2003, 13:12   #9
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
Bisogna vedere quanto costano... se poi sono fattibili niente da dire, ma i programmi spesso richiedono il floppy per installarsi e lì c'è poco da fare!
Old 13-11-2003, 00:54   #10
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Più che altro, chi si mette a scrivere un CD per 1,4 MB di dati ? Operazione che peraltro, alla lunga, non fa altro che stressare l'ottica in modo del tutto inutile. E per le USB Pen: non dico che siano male, ma per chi usa cases tower o midi-tower (ergo quasi tutti), come il sottoscritto, sono scomode: andare a cercare la porta USB dietro il PC per travasare i dati è scomodo. Certo, si può anche acquistare un hub USB che porti tutto frontalmente, ma a che prezzo ? Credo che sia ancora meglio un buon FDD, che costa poco o niente sia come dev che come supporti. Ah, anche i vecchi FDD Teac non sono male, e neppure gli IBM (la serie montata sui PS/2, mi sembra, ha però qualche pin invertito).

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 08:32   #11
^xp^oc
Member

Grazie a tutti per l'attenzione

Purtroppo al momento un floppy mi servirebbe per avviare ms dos (e da questo avrei necessità poi di avviare delle utility per tentare il recupero dati da un hd)... ma aimè dei 2 driver floppy che ho... non ne funziona nemmeno uno, e tutti presentan gli stessi "sintomi": inserito il floppy... il led (che in teoria dovrebbe illuminarsi nei momenti in cui vi son in corso operazioni di lettura/scrittura) rimane acceso costantemente ed il "disco" (interno al floppy...) continua a girare ....ma è impossibile da usare (ps: lo so che penserete alla mobo, ma lo ho provato anche su un altro pc.... a meno che non sian tutte le mobo andate...)

avete idea di cosa possa essere (visto che nei negozi vicini a me floppy driver non se ne trovan oramai più ...direte "ed online?"bè....visto certe esperienze non saprei di chi fidarmi per farmene spedire uno in tempi ACCETTABILI e non mesi... se poi aggiungiamo l'ulteriore piccola de-motivante delle spese di spedizione di svariati euro per un cacchio di floppy driver da 10e ... cioè pago + di spedizioni che di merce eheh ) )

help help (purtroppo è proprio vero il detto popolar "le sfighe quando arrivano....arrivano tutte assieme") che sennò non posso fare il recupero dati

Grazie ancora

Saluti
Old 13-11-2003, 11:27   #12
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ^xp^oc
Grazie a tutti per l'attenzione

inserito il floppy... il led (che in teoria dovrebbe illuminarsi nei momenti in cui vi son in corso operazioni di lettura/scrittura) rimane acceso costantemente ed il "disco" (interno al floppy...) continua a girare ....ma è impossibile da usare (ps: lo so che penserete alla mobo, ma lo ho provato anche su un altro pc.... a meno che non sian tutte le mobo andate...)
Non è che inscerisci male (invertito) il cavetto dell'alimentazione o quello dati? La luce accesa è un sintomo classico.
Old 13-11-2003, 11:53   #13
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Gira il cavo, che al 99% è quello..................

Quote:
Originariamente inviato da ^xp^oc
inserito il floppy... il led (che in teoria dovrebbe illuminarsi nei momenti in cui vi son in corso operazioni di lettura/scrittura) rimane acceso costantemente ed il "disco" (interno al floppy...) continua a girare ....ma è impossibile da usare (ps: lo so che penserete alla mobo, ma lo ho provato anche su un altro pc.... a meno che non sian tutte le mobo andate...) Saluti

Questo è il solito sintomo di quando si inverte gli attacchi del cavo o usi un attacco intemedio dove atacchi il device, prova ad invertire il cavo, nella magior parte dei casi si attaccano le 2 estremita, tranne rare ecezzioni che il drive va attaccato in una posizione intermedia................
Ps. prova anche a sostituire la piatina in caso non risolvi cambiando solo le posizioni..........
ByeZ...........
Old 13-11-2003, 12:20   #14
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Più che altro, chi si mette a scrivere un CD per 1,4 MB di dati ? Operazione che peraltro, alla lunga, non fa altro che stressare l'ottica in modo del tutto inutile. E per le USB Pen: non dico che siano male, ma per chi usa cases tower o midi-tower (ergo quasi tutti), come il sottoscritto, sono scomode: andare a cercare la porta USB dietro il PC per travasare i dati è scomodo. Certo, si può anche acquistare un hub USB che porti tutto frontalmente, ma a che prezzo ? Credo che sia ancora meglio un buon FDD, che costa poco o niente sia come dev che come supporti. Ah, anche i vecchi FDD Teac non sono male, e neppure gli IBM (la serie montata sui PS/2, mi sembra, ha però qualche pin invertito).

Paolo

HO 2 prese USB2.0 frontali nel case :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
Old 13-11-2003, 12:22   #15
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
Ora che mi ci fai pensare se riuscissi con un multiboot da USB pen a metter dentro tutti i floppy vari che ho io di recovery sarebbe una figatona... il floppy davvero può andare in pensione!
Old 13-11-2003, 13:12   #16
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Ciao................

Quote:
Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Ora che mi ci fai pensare se riuscissi con un multiboot da USB pen a metter dentro tutti i floppy vari che ho io di recovery sarebbe una figatona... il floppy davvero può andare in pensione!

Certo che potresti..... xchè puoi boottare tranquillamente da USB, ma il problema + grosso è che il + di queste aplicazioni richiedono solo ed esclusivamente il Floppi x scriverci dentro le varie utlility.......
ByeZ............
Old 14-11-2003, 00:40   #17
MultiLayerGuy
Bannato

Re: Ciao................

Quote:
Originariamente inviato da thoby
Certo che potresti..... xchè puoi boottare tranquillamente da USB, ma il problema + grosso è che il + di queste aplicazioni richiedono solo ed esclusivamente il Floppi x scriverci dentro le varie utlility.......
ByeZ............
Sì certo, hai ragione, l'avevo detto prima sopra, ma io visto che ho gli stessi 10floppy da ormai 4 anni e con quelli potrei sopravvivere per altri 30 mi pareva interessante riunirli tutti in una USB PEN Bootabile e tagliar la testa al "Thoro"
Old 14-11-2003, 11:27   #18
^xp^oc
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Non Ú che inscerisci male (invertito) il cavetto dell'alimentazione o quello dati? La luce accesa Ú un sintomo classico.
Quote:
Originariamente inviato da thoby
Questo Ú il solito sintomo di quando si inverte gli attacchi del cavo o usi un attacco intemedio dove atacchi il device, prova ad invertire il cavo, nella magior parte dei casi si attaccano le 2 estremita, tranne rare ecezzioni che il drive va attaccato in una posizione intermedia................
Ps. prova anche a sostituire la piatina in caso non risolvi cambiando solo le posizioni..........
ByeZ...........
Ciao ,

.....ho provato a collegarlo sia posizione intermedia che estremità (quelle che per gli hd equivarrebbe a master e slave..)e non cambia nulla

invertendo invece il cavetto...il drive diventa completamente "morto"...rimettendolo dall'altro lato ovviamente, il problema di prima: led acceso fisso

provato con due pc diversi (e quindi anche due piattine diverse)...

e dire che verebbe da pensare al cavo...visto che non si tratta un solo floppy drive a comportarsi così...boh! .... mi rompe + che altro xkè come dicevo sopra dovrei usare le utility x il disco fisso (ho su dati che dovrei recuperare prima possibile :// )

Grazie come sempre per l'attenzione ragazzi
Old 14-11-2003, 14:27   #19
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il cavetto, partendo dal presupposto che l'ahi collegato bene, vale a dire al connettore che ha i cavi incrociati, forse il problema è proprio del device (che non ho capito se su un altro PC funziona o meno)

Per il recupero dei dati potresti comunque eseguirlo avendo un altro disco da cui avviare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 18:25   #20
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Premetto che questa è solo una mia impressione, ma fino a pochi mesi fa' i floppy non mi avevano mai dato problemi (e li uso da quando comprai il primo floppy esterno da 3'1/2, prima c'erano solo i 5'1/4 ), mi si sono "bruciati" 4 floppy drive da quando ho installato xp, chiamatela coincidenza ma secondo me sono stati boicottati....

edit: i migliori floppy sono quelli che montavano prima gli ibm, quelli che scrivevano i floppy a 2.88Mb (in caso si trovassero)
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian