|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: caput mundi
|
[domanda fuori tempo] quale floppy drive??
Ciao a tutti
Scusate la domanda anacronistica (ormai nei prossimi pc il floppy non esisterà proprio più, nemmeno la porta su mobo.... ) ....ma purtroppo mi si è rotto il drive floppy (non è la prima volta, nonostante li abbia usati sempre e solo di rado...ad es. come floppy d'avvio in caso di problemi con hd e/o sistema operativo)... ed ora proprio in previsione della sua scomparsa vorrei prenderne uno che duri (da tenermi per quando sarà impossibile trovarne funzionanti Spero ci sia qualche (ex-)esperto del campo Graziee! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
|
Se proprio vuoi cerca di procurarti un ls-120
Vantaggi: Legge supporti specifici da 120mb Legge i classici floppy al doppio della velocità Espulsione automatica del floppy (mac style
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Sì sono d'accordo... meglio un lettore ZIP di IOMEGA o altri modelli similari che sono compatibili con i floppy e hanno possibilità di leggere supporti ben più capienti!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
si ma a quale prezzo (se si trattasse di 25 euro si può fare, ma se si inizia a parlare di 70/100euro..... ) ?
rimangono sempre e cmq validi ben accetti anche consigli su quale marca di "comune" floppy drive Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Come FDD sono validi i Mitsui (ne ho uno da più di 10 anni, gli ho cambiato una caterva di PC e non perde un colpo) e gli Epson. Va da sé che ormai sono più o meno tutti uguali. Non concordo invece sulla decadenza dei FDD: si tratta dell'unico tipo di dev/supporti a basso prezzo ed immediatamente scrivibili (senza un sw di terze parti o particolari drivers, come accade invece per CD e DVD), peraltro, sono l'unica soluzione per ottenere in qualsiasi situazione un boot puro da DOS (che ancora oggi può essere utile), per non dire che per il trasporto di piccole quantità di dati (soprattutto files .TXT) sono a tutt'oggi la scelta migliore: non mi ci vedo a scrivere un CD con 4K di file TXT, manco un CD-RW Paolo
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Bè...x 4k ci sono le penne usb
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Concordo... USB PEN ... molto più veloci nel trasferimento di dati e decisamente più capienti... oltretutto sfido a sputtanarle... quanti floppy ho buttato in vita mia ehehheehhe
Oltretutto non occupano spazio! Ovviamente siamo d'accordo che il floppy è il mezzo più retrocompatibile che esista... ma chi al giorno d'oggi non ha una porta USB? Per il discorso del boot... beh... in effetti io i floppy li uso ancora Ultima modifica di MultiLayerGuy : 07-11-2003 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Più che altro, chi si mette a scrivere un CD per 1,4 MB di dati ? Operazione che peraltro, alla lunga, non fa altro che stressare l'ottica in modo del tutto inutile. E per le USB Pen: non dico che siano male, ma per chi usa cases tower o midi-tower (ergo quasi tutti), come il sottoscritto, sono scomode: andare a cercare la porta USB dietro il PC per travasare i dati è scomodo. Certo, si può anche acquistare un hub USB che porti tutto frontalmente, ma a che prezzo ? Credo che sia ancora meglio un buon FDD, che costa poco o niente sia come dev che come supporti. Ah, anche i vecchi FDD Teac non sono male, e neppure gli IBM (la serie montata sui PS/2, mi sembra, ha però qualche pin invertito). Paolo
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie a tutti per l'attenzione
Purtroppo al momento un floppy mi servirebbe per avviare ms dos (e da questo avrei necessità poi di avviare delle utility per tentare il recupero dati da un hd)... ma aimè dei 2 driver floppy che ho... non ne funziona nemmeno uno, e tutti presentan gli stessi "sintomi": inserito il floppy... il led (che in teoria dovrebbe illuminarsi nei momenti in cui vi son in corso operazioni di lettura/scrittura) rimane acceso costantemente ed il "disco" (interno al floppy...) continua a girare ....ma è impossibile da usare avete idea di cosa possa essere (visto che nei negozi vicini a me floppy driver non se ne trovan oramai più help help (purtroppo è proprio vero il detto popolar "le sfighe quando arrivano....arrivano tutte assieme") che sennò non posso fare il recupero dati Grazie ancora Saluti |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Gira il cavo, che al 99% è quello..................
Quote:
Questo è il solito sintomo di quando si inverte gli attacchi del cavo o usi un attacco intemedio dove atacchi il device, prova ad invertire il cavo, nella magior parte dei casi si attaccano le 2 estremita, tranne rare ecezzioni che il drive va attaccato in una posizione intermedia................ Ps. prova anche a sostituire la piatina in caso non risolvi cambiando solo le posizioni.......... ByeZ...........
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
HO 2 prese USB2.0 frontali nel case :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Ciao................
Quote:
Certo che potresti..... xchè puoi boottare tranquillamente da USB, ma il problema + grosso è che il + di queste aplicazioni richiedono solo ed esclusivamente il Floppi x scriverci dentro le varie utlility....... ByeZ............
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Re: Ciao................
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
.....ho provato a collegarlo sia posizione intermedia che estremità (quelle che per gli hd equivarrebbe a master e slave..)e non cambia nulla invertendo invece il cavetto...il drive diventa completamente "morto"...rimettendolo dall'altro lato ovviamente, il problema di prima: led acceso fisso provato con due pc diversi (e quindi anche due piattine diverse)... e dire che verebbe da pensare al cavo...visto che non si tratta un solo floppy drive a comportarsi così...boh! Grazie come sempre per l'attenzione ragazzi |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il cavetto, partendo dal presupposto che l'ahi collegato bene, vale a dire al connettore che ha i cavi incrociati, forse il problema è proprio del device (che non ho capito se su un altro PC funziona o meno)
Per il recupero dei dati potresti comunque eseguirlo avendo un altro disco da cui avviare |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Premetto che questa è solo una mia impressione, ma fino a pochi mesi fa' i floppy non mi avevano mai dato problemi (e li uso da quando comprai il primo floppy esterno da 3'1/2, prima c'erano solo i 5'1/4
edit: i migliori floppy sono quelli che montavano prima gli ibm, quelli che scrivevano i floppy a 2.88Mb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.