|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Nv40?
A giorni in tape out.
I primi sample interni nvidia saranno disponibili a dicembre e i primi sample esterni a gennaio. Prevedono di andare in full production a marzo. Sulla carta il chip e' mostruoso, dalle 2 alle 3 volte piu' veloce di un NV35, piena compatibilita' DX9.1 (vertex e pixel shader 3.0), 12 texture unit, tutta la pipeline fino alla RAMDAC e' fp16. Non vedo l'ora
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: c'est
|
sulla carta l'nv30 si diceva faceva il triplo della 4600 al 3dmark, e bene o male ne fa 1000 punti in piu. quindi quello che hai scritto che va 2 o 3 volte di+ dell'nv35 c'è da commentarlo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Questa volta mi fido abbastanza perche' non ho parlato con il reparto marketing (ogni buon reparto marketing e' noto per le suo sparate
Butta il 3DMark, non conta nulla...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
che il 3dmark nn vale na sega lo sappiamo tutti (immagino) però si sa che si essagera sempre sulle performance della scheda, matematicamente 4x2nv35 8x2 nv40 dice che è il doppio, ma c'è da vedere la bandwith e il resto, sara dura
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Re: Nv40?
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
...io ormai se non vedo non credo fek. ricordati questa regola, almeno in questo campo vale + dell'oro
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
certo, ma si parlava del 2001. e di 3,5 volte superiore in quake 3 arena, cioè cose assurde |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
12 texture unit????
cioè?? 6x2??
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi dicono che va 3 volte tanto non gli credo, se mi tengono li' a raccontarmi l'architettura per 4 ore, non ci credo ancora, ma gli concedo il beneficio del dubbio.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Bhè ma "fino a 3 volte più veloce" vuol dire tutto e vuol dire niente
Infatti se si mette a 1600x1200 con AA 8x probabilmente si ottengono il triplo di fps e loro nell'affermazione ci sono stati. Insomma vanno sempre prese con le molle queste cose, che sia più veloce mi pare assodato, ma 3 volte più veloce (senza il "fino") vuol dire sempre e cmq... e come sappiamo non ha senso Cmq Dicembre non è lontano...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Marzo? Pensavo che l' nv40 sarebbe uscito un po' prima... Cmq se quello che dice fek è vero (e conoscendo la sua fama sul forum ci scommetterei la scheda mamma) Ati dovrà veramente impegnarsi molto per creare un chip all'altezza. Spero per nVidia che abbia abbandonato l'architettura con 2 texture unit per pipeline perchè nella maggior parte delle situazioni porta ad un gap appastanza considerevole rispetto ad una architettura a single texture unit. Ati insegna...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie dei complimenti
Non ricordo al 100% se ha 2 texture unite per pipe, ma mi sembra di no, perche' ha 12 pipeline. Non te lo do' al 100%, perche' non mi ricordo proprio in questo momento. Domani vado in ufficio e do' un'occhiata alle slide che ci hanno dato e te lo dico. Comunque l'architettura a quad e' rimasta, quindi continuano a processare un quad (quattro pixel) per pipeline contemporaneamente. La differenza qui rispetto all'NV35 e' che ad ogni stadio della pipeline possono eseguire 1 istruzione matematica, 1 accesso a texture, 1 istruzione matematica (e di mezzo ci possono mettere una normalizzazione fp16 gratuita). Quindi ne esce una configurazione 1M/1T/1M rispetto al 2M/2T dell'NV35 che mappa in maniera piu' naturale l'output di HLSL. In parole povere dovrebbe ridurre di molto la necessita' di particolari ottimizzazioni dei pixel shader che sono richieste dall'NV35 per fornire le istruzioni nel formato che piu' lo aggrada.
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
ma 12x1 mi sembra sara r420 e 8x2 nv40, se è cosi ancora ati la vincera, perchè come ora quell 8x2 nn verra sfruttato in tutti i giochi ma solo in alcuni, quindi è prattiacamente un 12x1(ati) 8x1(2)(nvidia)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sono ragionevolmente sicuro che sia un 12x1, ma domani ve lo confermo al 100%.
Una nota simpatica: ci hanno detto che nel giro di un paio di generazioni prevedono di salire a cose tipo 256 pipeline in parallelo!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Bhè cacchio, da 12 a 256 il salto è un "pochino" alto
Vabbhè che ad esagerare si fa sempre in tempo... Però con la tecnologia attuale un chip del genere cosa verrebbe fuori? 2 metri quadri?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

certo, ma si parlava del 2001. e di 3,5 volte superiore in quake 3 arena, cioè cose assurde