|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Java..Non mi lancia più niente!
non riesco più a lanciare nessun programma con java
mi continua a dare questo errore Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: non capisco perchè me lo fa con qualsiasi programma... non ce la faccio più! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Jesolo VE
|
scusa, reinstalla le JDK e via!
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
dalla tua affermazione "non mi lancia più" devo dedurre che un tempo le cose funzionavano.
cosa hai fatto? oppure mi sbaglio e non è mai andato nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
però non ho la più pallida idea di cosa posso aver fatto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Di fronte ad alcune bizzarrie è difficile dare una risposta ad hoc, ma io ci provo.
Hai provato a lanciare l'applicazione con il "java.exe" del JDK e con quello del JRE? Forse uno dei due funziona. So che può sembrare una soluzione "strana", ma l'installazione del JDK introduce nel sistema due "java.exe", uno nella cartella JDK/bin e uno in "java/jre/bin". La configurazione del primo può essere diversa da quella del secondo (il JRE "pasticcia" il registro di sistema per le sue variabili, il jdk no, o almeno...credo). Una cosa simili a me succedeva ogni volta che installavo-disinstallavo JBuilder (che porta in dote un suo JDK). Per "decidere" quale "java.exe" usare è sufficiente cambiare la PATH direttamente dal prompt del dos set path=c:\jdk\bin java MiaClasse -> java.exe del JDK set path=c:\programmi\java\jre\bin java MiaClass -> java.exe del JRE. Naturalmente il problema potrebbe essere anche meno "bizzarro", non è che puoi postare per intero la traccia dell'eccezione generata quando provi a lanciare il programma? &Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError
perchè non usi il motore di ricerca? o google? Sarai il 300esimo... E' UN PROBLEMA DI CLASSPATH!! Lo sai cos'è il CLASSPATH?? Ah già voi usate il JBuilder ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ci avevo pensato anche io ma avevo il dubbio che si trattase d'altro perché una volta gli funzionava quindi ero convinto che sapesse cos'è il CLASSPATH. probabilmente il problema è proprio questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
supponiamo che la classe pippo contenga il metodo main()
e che ti trovi nella sua directory...prova a scrivere: java -cp . pippo scommetti che funziona? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
SET CLASSPATH=. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora avevo installato jbuilder ma non l'avevo mai usato,perchè non mi trovo...preferisco scrivere il codice a mano..
cmq avevo anche cercato su google e avevo letto sta cosa del classpath ma nn capivo cosa dovevo fare...cmq ora provo a mettere a posto il classpath... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho settato il classpath
C:\j2sdk_nb\j2sdk1.4.2\bin>set classpath=C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin ma non va lo stesso se invece faccio come ha detto lukeHack va... java -cp . pippo come mai?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Perchè C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin
non è il percorso per il CLASSPATH, ma al limite per il PATH! Io ti ho detto di usare Codice:
SET CLASSPATH=. Codice:
rem Inserire qui il percorso della JVM SET PATH=... SET APP_HOME=... set CLASSPATH=.;%APP_HOME% |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto il batch così Codice:
rem C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin\java.exe SET PATH=C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin SET APP_HOME=java.exe set CLASSPATH=.;%APP_HOME% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
è molto meglio sistemare la variabile d'ambiente però! l'opzione cp può venire utile se devi usare le classi contenute in un jar (in questo caso indichi il percorso del file .jar dopo -cp) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
il CLASSPATH è il percorso dove si trovano i file .class nn i .exe X il resto dovrebbe andare, se nn va aggiungi 1 riga con scritto java pippo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si scusa forse ti ho confuso io con la riga
SET APP_HOME=... set CLASSPATH=.;%APP_HOME% per me APP_HOME (appilcation Home) è una variabile che indica dove sono contenuti alcuni jar da includere nel CLASSPATH...era per farti vedere come si struttura un batch con un CLASSPATH complesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
quindi dovrebbe essere così?
Codice:
rem C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin\java.exe SET PATH=C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_01\bin set CLASSPATH=. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.