|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Forlì
|
9600 Xt bufala made in ATI? entrate!
ciao a tutti!
sto per cambiare scheda video e sono molto interessato alla 9600 XT.............. guardando un po in però giro mi sono solo confuso le idee faccio il punto della situazione! praticamente la 9600XT si differenzia dalla versione 9600 pro grazie ad una frequenza del core di 500 Mhz contro i 400 della pro. tale aumento di frequenza è dovuto all' utilizzo di una nuova tecnologia (nuovi transistor) in grado di ridurre la tensione di lavoro e permettere quindi il raggiungimento di piu alte frequenze di lavoro. il tutto è spiegato nel sito di atipower a questo indirizzo http://ati.hgn.it/modules/articoli/s...p?p=4&IdArt=36 secondo alcuni benchmark, la 9600XT riesce a sorpassare la 9500 pro (da sempre cardine delle configurazioni middle level) dandogli in tutti i test qualche punto di distacco. i bench li trovate in questo sito: http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...adeon9600xt-11 ora il quesito che mi attanaglia la 9600 XT è veramente un "nuovo" modello di scheda lanciata da ATI? o è una delle solite bufale? mi spiego meglio: non è che ati con la storiella dei nuovi componenti sta pensando di mettere sul mercato queste benedette XT che non sono altro che 9600pro overclockate? sarebbe una bella truffa! cioè, uno si va a comprare una XT pensando che sia una scheda che di base usa frequenze piu elevate e poi invece si trova una pro gia overclockata e quindi con margini di innalzamento di frequenza piu limitati? voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Io penso che anche se fosse solo una "pro" con frequenze più alte non me ne fregherebbe.
In bundle c'è Half Life 2 e risparmio sempre e comunque 50E...E ho una scheda che non mi pare tanto da buttar via. Qui non si parla di truffa, e già dal fatto che non sia cambiato il nome mi sembra palese che non ci sia una nuova architettura sotto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
ATi sta ritirando le 9600XT ke abbiamo visto nei bench in rete per sfornarne una versione più potente...
bYeZ!
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Boh
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Svizzera!
|
non ti aspettare di vedere il cd di half life 2 nella scatola pero...perche non ci sarà
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Se invece la prendi prima invece ti "cucchi" (oltre ad HL2) pure il primo Half Life comprese tutte le espansioni e una key valida |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
In alcuni siti internet però la danno in arrivo per il 20 Novembre. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in rete pero ci sono gia diversi siti che stanno vendendo questa 9600XT............. non è possibile che sia gia la versinoe potenziata della xt "normale"? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso ke prima di natale avremo una bella sorpresina.. bYeZ!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Più che altro ci sono siti che continuano a fare prove della 9600XT http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=553804 che (spero) siano state rilasciate da ATi (ma a questo punto ATi dovrebbe impedire che vengano ancora testate e farsele restituire...no)
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma a me non frega niente di half life2 preferisco spendere 40 euro in meno e comprarmi la 9600 pro e l'overclock farmelo da solo |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Io penso e spero, che ATI voglia ottenere le famose prestazioni di una 9700PRO come aveva già citato. Per motivi fisici e progettuali, l'unico sistema è allargare la banda verso le memorie espandendo il bus da 128 a 256bit mantenedo pursempre le elevate frequenze della XT.
Secondo me avremo verso la fine Novembre/primi Dicembre delle 9600XT a 256bit d bus. Niente d +, ninte d - ... bYeZ!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io sono anche disposto ad espettare dicembre pero......................
non voglio poi trovarmi il prezzo della nuova xt sopra ai 200 euro! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Mi sbagliero', ma IMHO non avremo piu' grandi sorprese per quest'anno. Credo che Ati si sia basata sulle presunte potenzialita' del 5700 ultra per dire che la 9600xt non andava abbastanza. Poi quando si e' potuta toccare con mano la nuova Nvidia e vedere che va' praticamente uguale alla XT ci avranno ripensato e probabilmente faranno finta di niente e venderanno quelle. Certamente ad Ati questo natale poteva andare molto meglio!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io mi sa che alla fine me la prendo lo stesso! tanto è una buona scheda (migliore addirittura della 9500pro
penso non abbia rivali a quella fascia di prezzo.............. poi se fra 2 mesi ne esce un altra migliore, vendo la XT e mi prendo il nuovo modello |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a proposito, sapeste se come al solito la versione con 256 di ram viaggia a frequenze inferiori?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Nessuno ne sa nulla???
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si, quelle a 256 mega viaggiano a frequenze inferiori...
bYeZ!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
purtroppo su cdc non ce l'hanno gia piu
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.