|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
MDK9.1 e Disk Flash USB
Ciao,
Ho una MDK9.1 su di un PC al quale ho collegato una Disk Flash USB. All'avvio mi compare l'icona sul Desk come sda1 e mi viene montata, ma solo in modo lettura. Il proprietario ed il gruppo sono root. Se clicco (da utente) col tasto DX e guardo i permessi, sono tutti disattivati. Se entro in modalità grafica come root le icone non vengono visualizzate. Infine se da console di root do chmode o chown per cambiare i permessi od il proprietario od il gruppo mi dice che non ci può scrivere perchè è montata solo in lettura. La riga corrispondente in /etc/fstab è la seguente: /dev/sda1 /mnt/sda1 vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850, umask=0 0 0 Vorrei poterci scrivere da utente. Bisogna forse modificare l'umask ? ma come ? Grazie P.S. Mi sono letto tutti i man, ma non ci ho capito granchè, purtroppo ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho risolto, semplicemente modificando in questo modo /etc/fstab:
/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850,user,umask=0 0 0 cioè inserendo user. Comunque, mi piacerebbe saperne qualcosa in più, ad esempio limitandone l'accesso all'utente che di volta in volta accede al sistema, escludendone (od invece anche consentendone) l'accesso anche a chi si connettese, ad es. anche attraverso la rete. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Prova a vedere anche le opzioni "owner" e "users"
man mount |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie, Ok.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.