|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
cosa è l'as/400?
Ho cercato sul web ma non mi sono capito molto.. non riesco nemmeno a capire se è una componente software o hardware o un pacchetto completo che li unisce in un unico prodotto...
![]() Mi bastano due parole o un link, grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
l'AS400 è una macchina IBM, non è un PC ma un server hi-level che funziona in genere con un sistema operativo proprietario l'OS400 ma può anche operare in ambiente operativo multipiattaforma come LINUX.
Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
ciriciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Attualmente, fino ad oggi, ne ho installati ben undici in varie concessionarie Se@t e Wolk§waç€n, sono due anni che se non vado io a trovarli, nessuno mi chiama perchè ha problemi...
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
IBM è sempre IBM...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma forse io ci lavoro (da 3 gg)
Per caso sulla scrivania trovo solo il monitor? Il case è unico e in comune con gli altri utenti vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
c'è un unico server.. sui vari pc c'è un software di emulazione terminale che serve per collegarsi a quell'unica macchina.
è un mostro di potenza, non ha nulla a che vedere con quei carciofoni di pc. Costa pure una barca di soldi, ovviamente ![]() l'os utilizzato al 99 per cento è ibm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ecco allora probabilmente è quello che uso...
ma che cpu potrebbe avere? Cioè secondo me è vecchiotto, sembra un 486 visto così, eppure non da problemi in effetti e poi chissà da quanto non viene formattato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Guarda che non è come win che ha bisogno della formattata mensile o annuale!!! Quello non lo tiri giù manco a cannonate! Pensa che noi abbiamo un vecchio 34 ancora perfettamente funzionante ( ha la bellezza di 18 anni e non è mai stato reinstallato!) I processori come tutte le altre periferiche sono state create esclusivamente per l'as 400, mi sembra che i vecchi sistemi montino cpu cisc, mentre quelli di ultima generazione i risc o viceversa ma non ricordo bene. I server utilizzano sistemi di connessione delle periferiche totalmente diverse dai tipici pc, si chiamano twinex.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Mi sembra di aver letto in un articolo che questi mostri non hanno un alta capacità computazionale (non è il loro "mestiere") mentre eccellono in affidabilità (tutto ridondante comprese le cpu e addirittura hotswap delle stesse) e in I/O.
Sono utilizzati per consolidare diversi server in una macchina sola e permettono di utilizzare diversi Os in contemporanea dividendo le risorse hardware (esempio a Linux1 4 cpu e 1GB di RAM e 30GB di HD; a Linux2 2 cpu.....e così via). Il "prodotto venduto" è composto sia dall'hardware che da uno strato software (simile come concezione a WMware) che permette la virtualizzazione dell'hardware e l'utilizzo di diversi Os in contemporanea. Generalmente il software è affittato e non venduto. Spero di non aver detto troppe castronerie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
![]() cmq li parlavano siS/390... e sinceramente non ho mai avuto chiaro se è la stessa cosa di as/400... sinceramente penso di no... e che as/400 sia u server più "piccolo", che per esempio non supporta più di 1 SO o virtualizzazioni varie come S/390 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'articolo di Linux&c non confondete le due tipologie di macchine, IL MAINFRAME e' S390 mentre l'as/400 e' una macchina piu' piccolina (ma ne esistono anche da 1miliardo di vecchie lire), il s.o. che ci gira e' l'OS/400 e non credo ci giri linux (potrei sbagliarmi sono un po' di anni che non ci bazzico piu') Lo sapevate che TUTTE le macchine IBM sono individuate da un numero di 4 cifre? (detto Machine Type) Proprio TUTTE!!! x esempio l'as/400 puo essere a seconda del modello un 9402 opp un 9406, mentre l' S/34 di luca e' un 5340 e cosi' via..... ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
as400 è un mondo a parte, si incomincia a parlare con quello di grossi elaboratori (diciamo che è l'entry level per questo pianeta).. fino ad arrivare ai giganteschi mainframe.
altro ordine di potenza rispetto ai singoli pc o ai singoli server x86, che risultano ridicoli al confronto. la logica di funzionamento di queste macchine prevede dei terminali "stupidi" (volendo monitor+tastiera e poco altro) che si collegano ad un'unica macchina che si occupa di elaborare i dati. Non avendo un terminale e volendo usare come client dei pc, si usano software di emulazione dello stesso.. in genere programmi della stessa ibm. Ultima modifica di -kurgan- : 07-11-2003 alle 01:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Ciao, allora le connessioni disponibili sono:
------------------------------------------------------------------------------------ CFGPCS Configurazione collegamenti Scegliere uno dei seguenti tipi di collegamento: 1. Biassiale (locale Twinax ) 2. Token-ring (LAN) 3. Ethernet (LAN) 4. Synchronous data link control (SDLC) 5. Comunicazioni asincrone (ASYNC) 6. 5394 remota 7. X.25 Scelta o comando ===> F3=Fine F4=Richiesta F9=Duplicazione F12=Annullamento F13=Supporto informativo F16=Menu principale AS/400 (C) COPYRIGHT IBM CORP. 1980, 2000. ------------------------------------------------------------------------------------ mentre il collegamento PC -> AS400 avviene tramite il software di emulazione terminale 5250 Client Access/400 della IBM. Ora vi sto scrivendo da un terminale collegato ad un AS400 9406/270 serie e-server connesso via eth a due router cisco 827 collegate al net tramite due connessioni 1024/640 della telecom. Bye bye Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Sono 4 anni che ci lavoro con un modello 150 con 2hd da 4gb 128mb di ram scheda ethernet.
Si è schiantato solo quando un muratore per mettere la tappezzeria alle pareti dell'ufficio è cascato sulla presa di corrente (dice che senza corrente non funzia) Per il resto problemi prossimi allo ZERO a parte l'incompatibilità della release dell'OS v4r3m0 con Win 2000 e CA per il trasferimento file. Dio come adoro sto sistema. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.