|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Creare RPM da sorgenti
ciao gente!!! se ho i sorgenti di un programma, x es. xmule, come posso compilarmeli e farmi un rpm in modo che la prossia volta faccio prima ad installarlo e posso darlo a dei miei conoscenti che sono impediti così:
![]() in modo che se lo installino facilmente. Uso make? rpm? come??? Ciao!!! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Creare RPM da sorgenti
Quote:
[edit] 0. stavo dimenticando l'opzione banale: spesso in vari pacchetti sorgenti e` compreso lo spec file per rpm (nomepacchetto.spec, di solito), nel qual caso basta rpmbuild -ta pacchetto.tar.gz per creare l'rpm senza tanti sbattimenti [/edit] 1. ricorrere a checkinstall che automatizza il processo, ma crea rpm largamente perfettibili: sta tutto sotto /usr/local, non rilocabile, non dichiara il gruppo ne` le dipendenze. IMHO ha di buono solo che e` veloce e automatico. 2. scriversi lo spec file a mano, quindi usare rpmbuild. Nel caso medio (tralasciando pacchetti mastodontici come gnome/kde/openoffice/mozilla/glibc) non e` particolarmente difficile una volta presa la mano, anzi, e ovviamente i risultati sono (almeno in potenza ![]() per la seconda opzione, imho preferibile, ti conviene segnalo il libro "Maximum RPM" che si trova da qualche parte sul sito di redhat (magari passa da google) o per cominciare l'rpm howto (quello su www.rpm.org mi pare contenga la sezione sigli spec file). inoltre, ed e` anzi consigliato, puoi vedere gli spec file di pacchetti gia` fatti (nei .src.rpm); consigliati in particolare quelli di freshrpms.net, IMHO davvero ben fatti. Ultima modifica di Ikitt_Claw : 04-11-2003 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
adesso provo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.