|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Wireless NETGEAR cade con riproduzione files...
Ora sono esausto!
Sono veramente stufo di fare prove e vorrei un parere da parte vostra, please... ![]() L'immagine sotto riporta, con buona approssimazione, la pianta del mio appartamento. Nel punto rosso è posizionato il router wireless NETGEAR WGR 614 802.11g (Wi-Fi 54Mb) con a fianco un PC DESK collegato via cavo LAN 10/100; con il riquadro blu si può vedere il notebook nello studio, equipaggiato con una PCMCIA NETGEAR WG 511 802.11g (Wi-Fi 54Mb). La wireless funziona bene in tutto l'appartamento, anche nei punti più lontani, ma quando il notebook è in questa posizione la rete diventa debole fino a scendere a circa 12Mb. Direi che è abbastanza normale, visto che la "linea wireless" deve attraversare un muro per la lunga, due porte ed infine una colonna portante che si trova lungo il tragitto dall'access point al notebook. Tuttavia, a questa velocità internet sembra essere accessibile e stabile a circa 6-12Mb, (anche se ovviamente sensibilmente più lento), mentre la sola RIPRODUZIONE di files molto grandi e stoccati sul PC DESK sono il vero ostacolo! Nel dettaglio il problema si presenta con la riproduzione di file DiVX di grosse dimensioni: dapprima posso vedere un film partire regolarmente e funzionare per qualche minuto, mentre il segnale oscilla fra 6 e 12Mb. Poi il segnale comincia a scendere a valori prossimi a 1 - 2 Mb fino a cadere completamente! ![]() Inoltre, dopo che la wireless cade, non c'è verso di ripristinarla senza prima aver spento e riacceso il router. Il router, tuttavia non s'impalla, in quanto dal PC DESK posso sia accedere alla sua schermata di configurazione (indirizzo 192.168.0.1) e sia navigare in internet. E' come se si bloccasse solo l'Access Point Wireless... o forse si blocca la PCMCIA??? Perchè con internet (Adsl 256) non ci sono problemi e con la riproduzione di "files AVI" da PC a notebook si, ma solo per quelli superiori a circa 50 Mb?? ![]() Visto che se sto negli altri punti dell'appartamento non ho questi problemi, vorrei provare a comprare un'antenna omnidirezionale a pannello, che aumenterebbe il guadagno segnale dagli attuali 2 a 5 dB: questo potrebbe aiutarmi a risolvere il problema??? ![]() (CLICK sull'immagine per i dettagli dell'antenna) Aspetto un parere in merito... grazie! Cristiano (czame) Ultima modifica di czame : 04-11-2003 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
EVVIVA, HO RISOLTO!!!
![]() Il supporto tecnico della NETGEAR ha risposto in tempi record alla mia mail (meno di 12 ore!!!), indicandomi espressamente che il difetto sarebbe causato dalla dimensione eccessiva dei pacchetti, impostata nei parametri del router, di defoult a MTU 1500 Kb. Bisognerebbe modificare la dimensione dei pacchetti a 920 Kb. In altro 3D ho avuto indirettamente questo consiglio: anche su altri router Netgear pare che modificando questo valore MTU a 1000 kb si risolvessero i problemi di "blocco" del router stesso. Nel mio caso non si era mai bloccato il ruoter, bensì solo la sezione "Wireless Access Point" dello stesso. Da quando circa due giorni fa, prima del responso del supporto tecnico NETGEAR, ho provato ad impostarlo a 1000 Kb, la riproduzione anche di files superiori a 1,2 Gb è stata perfetta, e perfettamente stabile ed ottimo (da max 48Mb a min 24Mb) il segnale Wireless, anche nella zona d'ombra del mio appartamento!! Per ora "viaggia" perfettamente con il valore ancora impostato a 1000 Kb con E-Mule attivo da quasi 48 ore consecutive e senza blocchi; tuttavia credo che proverò anche ad impostare l'MTU a 920Kb come da loro indicatomi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.