|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bari
|
Navigazione lenta con Router ADSL
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema.
Nel mio ufficio avevo realizzato una rete molto semplice formata da 4 client e 1 server che mi serviva solo per condividere la connessione Alice ADSL tramite modem USB. Tutti i PC erano in rete tramite un semplicissimo HUB 3COM 8 porte, montavano schede di rete 3Com e Windows XP Professional. La configurazione della rete era stata fatta tramite la procedura guidata di Windows XP. Tutto funzionava a meraviglia e la navigazione sui vari PC era molto veloce pur avendo un PC con Emule che quindi era sempre in download e upload occupando notevolmente la banda. Oggi ho deciso di modificare la mia rete, eliminando il server (che mi serviva solo per condividere la connessione ADSL) e montando un router ADSL della D-Link modello DSL-500. Inoltre l'HUB è stato sostituito da un più performante switch 8 porte sempre D-Link modello DES 1008D collegato al router tramite normale cavo di rete (anche se ho notato che il router si può collegare allo switch anche tramite cavo cross). In questo modo finalmente non sono più costretto a lasciare acceso 24 ore su 24 il server. La configurazione della rete questa volta è stata fatta manualmente impostando i seguenti valori nei vari PC: IP: 192.168.0.2 (fino a 192.168.0.5) Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: 192.168.0.1 DNS Preferito: 212.216.112.112 DNS Alternativo: 212.216.172.62 Nessun Firewall attivato Il problema che ho riscontrato è che quando faccio partire il download tramite EMule la navigazione su tutti gli altri PC risulta essere più lenta rispetto alla configurazione della rete precedente. Il problema non sussiste se si naviga solo su un PC e la banda non viene occupata da dowload ecc. Il router è stato configurato in questo modo: Multiple PVC Interface: ppp_device VPI: 8 VCI: 35 Encapsulation: PPPoA LLC IP Address Configuration IP Address: 192.168.0.1 Subnet Mask: 255.255.255.0 MAC Address: 00:05:5d:1b:02:7c Proxy DNS: enabled Get DNS IP automatically: enabled DHCP Configuration: enabled UPnP State: enabled NAT Configuration: enabled DMZ State: disabled IP Filter State: disabled Date / Time: disabled Event Log: enabled Remote Administration Access: disabled Grazie per l'attenzione. Skydive |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
ma quanta banda hai dato ad emule (upload e download)?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
La stessa banda che utilizzavo con la vecchia configurazione di rete. Quindi escluderei il problema di banda.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ciò non risponde alla mia domanda!
cmq, che abbonamento hai?
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Precisamente ho dato 8 KBps in upload e 30 Kbps in download.
Ho alice Flat 256 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
forse il router non ha molte risorse e il traffico generato da emule lo rallenta un po'....... cosa che su un pc non noti data la maggiore potenza del processore.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ma i settaggi del router sono ok?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sì
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Scusa ma l'Encapsulation non dovrebbe essere PPPoA Vc-Mux? Normalmente con Alice e Tin e il protocollo PPPoA l'encapsulation dovrebbe essere settata in PPPoA Vc-Mux.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dipende dalle centrali!
cmq se la cambi non dovrebbe connettersi.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Qual è la differenza tra i due? Ho provato a cambiare sul router il PPoA VC-Mux con PPoA LLC e si connette lo stesso.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
a me è stato consigliato di mettere PPPoE LLC, e di disabilitare il DHCP.
Fatto...ma non ho notato nessun cambiamento! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma PPoE LLC o PPoA LLC?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se hai il PPPoA, tieni il PPPoA LLC
Io ho il PPPoA VCMUX, ma la mia è un'altra centrale.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
anche a me si collega sia con LLC sia con VC.
ma quale dovrebbe essere quella effettivamente valida? parlo di PPPoA
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Anche a me interesserebbe conoscere la differenza tra PPoA LLC e PPoA Vc-Mux. Come si fa a sapere che la centrale con cui si è collegati richiede l'uno o l'altro, dato che un operatore ti dice che va inserito l'uno e un altro ti dice che va inserito l'altro?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Raga, sono collegato in PPPoA con l'HM220dp in LLC PPPoA , ma il router mi blocca diverse porte , come faccio a bucarle ?? Ad esempio , eMule mi da LowID , non riesco a connettermi a IRC ....
Ciao e Grazie
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
LLC e vc-mux sono due tipi d'incapsulazione: questi dati devono essere forniti dal provider; cmq molte centrali nuove sono autoconfiguranti (come lo sono anche alcuni router)
per l'HM220dp non si possono configurare le porte: argomento ormai pluridiscusso.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Brutta cosa , quindi mi devo rassegnare ? Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE